JLEO

New member
Buongiorno a tutti, dovrei acquistare il mio primo portatile, ho sempre avuto un pc fisso, ma per esigenze di spazio devo passare al portatile.
Non ho nessuna idea sul modello e sulle caratteristiche che deve avere. Così chiedo il vostro aiuto.....
La mia spesa massima è di € 600 -700.. e principalmente il portatile verrà tenuto in casa, quindi il problema del peso non mi interessa e lo utilizzerei per editing video (per sistemare i video delle vacanze, non un lavoro da professionista)
Qualcuno mi sa dire quali caratteristiche devo guardare per poter comprare un buon portatile?
Grezie.
:)
 

Dgenie

Active member
io direi:
-15,6" pollici (anche un 17" può andare bene, ma il 15,6" almeno è più trasportabile)
- Processore Intel Core i5 o Core i7
- Il massimo della RAM che riesci ad avere
 

13ciccio87

New member
Allora innanzitutto dato che è un pc che devi tenere per lo più fermo in casa ti consiglio un bel 17 pollici (anche 18 se lo trovi, ma ce ne sono pochi) che così ti godi una bella scherama grande grande e poi anche perchè alcuni portatili da 17 pollici montano lo schermo a 1080p (full hd, una sciccheria) ci sono anche 15 pollici che hanno questa risoluzione, ma i più lo mantono i 17.
Passiamo al processore, non hai bisogno di molta potenza a quanto ho capito quindi puoi risparmiare sul processore, ma voglio darti un consiglio per sceglierlo bene; se vuoi un pc che compri ora e ti dura un pochetto compra un bel i7 2670QM (dove la q indica che è quadri core,quindi qualsiasi sigla con q vuol dire che è quadri core) se invece vuoi un pc discreto ora e che ti faccia risparmiare un pochetto buttati sugli i5 o i7 (attento al clock perchè vendono i5 e i7 che vanno a 1,5Ghz e sono un pò lentucci anche se molto risparmiosi di energia (giusto per info consumano la metà di un i7 a 2,8GHz)) di seconda generazione (lo capisci perchè quelli di prima generazione hanno la numerazione a 3 cifre mentre quelli di seconda hanno 4 cifre. Quindi ricapitolando un i5 a 2,3 - 2,5Ghz o un i7 a 2,8Ghz per quanto riguarda i dual core oppure un i7 (con la q) a 2,0 - 2,2Ghz) di seconda generazione.
Ora la scheda video, ritorniamo al discorso di se lo vuoi buono per il futuro o buono per ora e poi magari in futuro lo cambi, se lo vuoi buono ora devi prendere un pc con scheda grafica nvidia GT555M o ATI 6770M (schede ottime, anche troppo per quello che ci devi fare) oppure una nvidia GT540M o ATI 6630M (che sono schede di media potenza, e te le consiglio dato che devi fare video editing, quelle che ho mensionato prima son buone anche per il gaming senza troppe pretese) oppure puoi scendere al minimo sindacale delle prestazioni per il video editing amatoriale prendendo una nvidia GT520MX o ATI 6490M (che sono scarsette e te le consiglierei solo se vuoi risparmiare qualcosina ma proprio poco). Per quanto riguarda la dimensione va bene anche da 1GB meglio se da 2GB (sta a te decidere in base al budget)
Ora attacco con l'har disk, il mio consiglio è di prenderlo il più grande possibile (ci sono notebook anche con 1TB di hard disk) però ti dico che se trovi un pc che ti fa risparmiare ed ha un Hard disk piccolo non disperare perchè ci sono quelli esterni che vanno benissimo, specialmente ti consiglio un pc che monta le USB 3.0 in modo che acquistando un Hard disk esterno che usa quella tecnologia non ti accorgerai neanche che è esterno. I prezzi per un hard disk esterno vanno dai 60 ai 100 euro per 2TB di spazio (però è ad alimentazione esterna) oppure sempre a quel prezzo ma da 1TB con alimentazione via usb, quindi pensaci bene sia sull'acquisto di un hard disk grande direttamente sul pc o sull'acquisto di uno esterno; in ogni caso, ti ripeto, non è un problema l'hard disk tanto lo spazio si può sempre aumentare con un hard disk esterno.
Spero di esserti stato utile, ciao :)
 

USBunny

New member
Occhio che per le schede video i GB spesso sono specchi per le allodole, a volte appioppano 1 o 2 GB su schede di fascia bassa, non sempre vuol dire..

Ex è meglio una GT 540 con 1 GB piuttosto che una 520 con 2 (la 520 è sempre una 520, sia che abbia 1 o 4 GB di memoria), quello che fa la differenza è il processore della scheda, non i giga di memoria :)
 

JLEO

New member
Grazie a tutti dei consigli...ultima domanda...potete consigliarmi qualche sito sicuro dove acquistare il portatile on line?...in modo da avere una scelta più ampia.
Grazie
 

13ciccio87

New member
Innanzitutto per quanto riguarda la scheda video mi sento chiamato in causa, io non consiglio quella con maggior GB, ma a parità di scheda grafica meglio prendere quella con più GB. Tra una GT540M 1GB e una GT540M 2GB è preferibile la seconda.

Tornando al fulcro del discorso.
guarda, io cerco sempre di evitare di acquistare cose così tecnologiche on line, per alcuni semplici motivi:
1. spedizione, non sai mai come te lo trattano
2. assistenza, alcuni te lo vendono e poi se hai problemi ti mandano dai centri assistenza
3. non tocchi con mano quello che compri, cioè una foto è pur sempre una foto, io ho scelto un pc on line e poi dal vivo era uno schifo di estetica (vale anche il discorso inverso)
4. non sei mai sicuro se su un sito ti danno scarti di magazzino o merce ottima.
5. non ci risparmi un gran che (certo si risparmiano anche 100 euro, ma il gioco non vale la candela)

I miei sono solo consigli, completamente opinabili e discutibili.