Dany78

New member
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo notebook, il mio budget e' piuttosto basso.
Gli usi principali sono navigazione internet, visione partite in streaming, office, e visione di dvd (inoltre semplice gestione fotografie).

Al momento mi starei indirizzando a questo:

a 399 Euro:
HEWLETT PACKARD

COMPAQ PRESARIO CQ60-202EL, Codice: HPCQ60-202EL

Processore AMD Sempron SI-42 - Display 15.6" - NVIDIA GeForce 8200M - RAM 2GB - HDD 160GB - WiFi 802.11b/g - Webcam

a 499 Euro:
Samsung R509-XA03IT
Notebook/Netbook, Intel Pentium Dual Core T3200 2.00GHz, RAM 4096MB, HD 250GB, DVDRW Dual DL, Wired e Wireless LAN, Display LCD TFT 15.4'' SuperBright, Windows Vista Home Basic


a 549 Euro:
Compaq Presario CQ60-220EL
Notebook, Intel Dual Core T3400 2.16GHz, RAM 4096MB, HD 320GB, DVDRW Dual DL Lightscribe, Modem, Wired e Wireless LAN, Display LCD TFT 15.6'' BrightView, Windows Vista Home Basic

a 699 Euro:
NB TOSHIBA SATELLITE U400-15H
INTEL CORE 2 DUO P8400 3GB DDR2, 250GB SATA, BT WXGA TRUBRITE 13,3" VIDEO SHARED, WLAN VISTA PREMIUM, HDMI

Ovviamente per ragioni di costi sarei orientato verso il primo, ma vorrei essere sicuro che sia una macchina che mi puo' durare almeno 2-3 anni e che sia compatibile alle funzioni di base che richiedo.
Ovviamente il Toshiba sarebbe uno sfizio che mi potrei permettere in caso eccezzionale in quanto mi piace il 13,3" e come processore mi sembra il piu' "avanzato" rispetto agli altri (me ne intendo pochissimo).
Pertanto, se per l'uso che dovro' farne, e' sufficiente il CQ60-202EL io andrei con quello, ma non vorrei ritrovarmi a comprare una macchina veramente scarsa o gia' obsoleta...

Se qualcuno ha qualche alternativa intorno ai 400/500 euro.....ogni idea e' benvenuta!
Grazie in anticipo per i consigli!
 

Mandi

New member
A meno di offerte trovare un P8400 per questa cifra è molto difficile, se non impossibile.
Ecco quindi spiegato il prezzzo del Toshiba U400: c'è infatti una reale differenza in performances rispetto agli altri. La definirei quasi abissale.
Se proprio la spesa è per te troppo elevata, a questo punto di consiglierei di provare ad arrivare almeno ad un T5800 o ad un P7350. Vai su un motore di ricerca per i prodotto (trovaprezzi) oppure sui siti dei vari Stores come MW: vedrai che di offerte ce ne sono, anche ben al di sotto dei 650euro.
Se possibile dovresti anche cercare di acquistare un Nb con una scheda video dedicata, a prescindere dai tuoi utilizzi. Le schede video Integrate sono davvero limitate.
Tra tutte la proposta più convincente (ma non 13,3") è data dal Toshiba A300-1mz, che per 699euro (Euronics) ti offre P8400 ed una scheda video dedicata. Impossibile trovare di meglio.
Ritornando al T5800 ho trovato invece un Acer 6930-584G25 per 582euro.
 

Mandi

New member
Dany78 ha scritto:
Dimenticavo...
Avevo anche ipotizzato di prendere un Netbook (tipo il Samsung NC10 che si trova intorno ai 390 Euro)...
Potrebbe essere sufficiente all'uso che dovro' farne o e' un po' troppo limitato rispetto ad un tradizionale notebook?
L'unica mancanza sarebbe il lettore dvd ma potrei risolvere con una chiavetta USB senza problemi..
Grazie ancora
Se devi abbandonare l'opzione P8400 cerca almeno di non scendere sotto il T5800. Qui sì la differenza con un tradizionale Nb si farebbe pesante.
 

Dany78

New member
Mandi scritto:
A meno di offerte trovare un P8400 per questa cifra è molto difficile, se non impossibile.
Ecco quindi spiegato il prezzzo del Toshiba U400: c'è infatti una reale differenza in performances rispetto agli altri. La definirei quasi abissale.
Se proprio la spesa è per te troppo elevata, a questo punto di consiglierei di provare ad arrivare almeno ad un T5800 o ad un P7350. Vai su un motore di ricerca per i prodotto (trovaprezzi) oppure sui siti dei vari Stores come MW: vedrai che di offerte ce ne sono, anche ben al di sotto dei 650euro.
Se possibile dovresti anche cercare di acquistare un Nb con una scheda video dedicata, a prescindere dai tuoi utilizzi. Le schede video Integrate sono davvero limitate.
Tra tutte la proposta più convincente (ma non 13,3") è data dal Toshiba A300-1mz, che per 699euro (Euronics) ti offre P8400 ed una scheda video dedicata. Impossibile trovare di meglio.
Ritornando al T5800 ho trovato invece un Acer 6930-584G25 per 582euro.
intanto ti ringrazio per la risposta!
se non capisco male mi sembra che il CQ60 a 399 euro abbia una scheda video dedicata...penso...
comunque mi sembra di capire che questo CQ60 a 399 euro (da Unieuro) sia una patacca in termini qualita'/prezzo? O potrebbe andare anche bene (per le esigenze che ho indicato)?
Ti dico la verita', pur piacendomi molto il Toshiba, per l'utilizzo limitato e sporadico che dovrei farne, mi sembra esagerata una differenza di 300 Euro (nonostante li valga sicuramente e anzi mi sembra un buon prezzo per questo tipo di prodotto),
Il problema e' che essendo il mio primo pc non ho particolari esigenze di prestazioni e non spendendo una cifra troppo elevata sono sempre in tempo in un paio d'anni a prenderne uno piu' bello! E' proprio una pazzia questo pc CQ60 a 399 euro? :)
Posso anche sapere perche' sconsigli il Toshiba a 13,3"? A me interessava proprio a livello di portabilita' e nonostante tutto e' comunque una dimensione discreta per vedere film e cose varie...
 

Mandi

New member
Riguardo all'Hp, questo Nb monta componenti di passata generazione, e quindi già vecchio ora. Se poi consideri che nemmeno ai suoi tempi le componenti erano il massimo, ecco spiegato il prezzo.
Riguardo al Toshiba la mia sola perplessità è legata alla presenza di una scheda video integrata: ciò ti limita molto nelle applicazioni...ma se sei sicuro che non utilizzerai mai applicazioni più "esigenti"...
Riconosco ad ogni modo che si tratti di un buon prodotto.
 

Dany78

New member
In base alla tua opinione,ho deciso di escludere dalla lista il CQ60 a 399 euro e a puntare su qualcosa di piu' qualitativo.
Potrei alzare il budget a massimo 700 euro, ma preferirei stare intorno ai 550 euro se si trova qualcosa di decente a questa cifra.
Stando sul discorso Toshiba, visto che ho trovato 3 offerte molto simili, quale mi consigliereste tra questi 3?

TOSHIBA

SATELLITE A300-1MZ (699 euro)
Processore Intel Core 2 Duo P8400 - RAM 4GB - HDD 250GB - HD3470 - Bluetooth 2.1+EDR - WLAN 802.11 B/G/N - Webcam - Vista Premium


TOSHIBA

SATELLITE U400-15H (689 euro)

Processore Intel Core 2 Duo P8400 - RAM 3GB - HDD 250GB - Intel GMA 4500MHD - WebCam - Wireless LAN a/g/n - Bluetooth 2.1 + E.D.R.



Toshiba Satellite L300-1E5 (594 euro)
Computer Portatile, Intel Core 2 Duo T6400 2.00GHz, RAM 4096MB, HD 250GB, DVDRW Dual DL, Modem, Wired e Wireless LAN, Display LCD TFT 15.4'' TruBrite, Windows Vista Home Premium

O qualcosa di decente intorno ai 550 euro, in quanto 700 euro vanno un po' al di la' di quello che mi posso permettere! tipo l'ultimo Toshiba con processore T6400, e' buono?
arigrazie!
 

Dany78

New member
sempre restando in soluzione "low cost" volevo sapere se questo samsung e' una discreta macchina o se e' gia' "obsoleta":

Samsung R509-XA03IT
Notebook/Netbook, Intel Pentium Dual Core T3200 2.00GHz, RAM 4096MB, HD 250GB, DVDRW Dual DL, Wired e Wireless LAN, Display LCD TFT 15.4'' SuperBright, Windows Vista Home Basic

Questo lo troverei a 499 euro da Expert e rientrerebbe nel budget

Curiosita' personale: com'e' Samsung a livello qualitativo? (assemblaggio, materiali, affidabilita')
Superiore pari o inferiore a Toshiba?
 

K88

New member
Samsung è molto buona a livello qualitativo. Tra i notebook che hai proposto il più valido rimane sicuramente il Satellite A300-1MZ con il P8400 (per 10 euro in più è da preferire al Satellite U400-15H). Se vuoi spendere una cifra inferiore anche il T6400 del Satellite L300-1E5 non è pessimo (almeno è superiore al T5800 e ad un vecchio T7250) mentre invece il T3200 secondo me è da evitare.
 

Dany78

New member
Grazie 1000

Ho provato a vedere anche sil sito Dell e potrei portari a casa uno Studio 15 con processore T6400 e scheda video dedicata intorno ai 600 euro.
Per quanto riguarda i Dell, comparandoli con i Samsung e/o Toshiba, siamo a livelli superiori o simili?
 

Dany78

New member
Scusate le continue domande ma non ho la possibilita' di aggiornare i post precedenti:

ho dimenticato di segnalare che un aspetto importante sarebbe l'autonomia della batteria..tra tutti i modelli qui sopra che tipo di autonomia mi posso aspettare e quale potrebbe essere il modello migliore in questo caso?

(il motivo e' che a volte vorrei vedere le partite in streaming in giro, senza dover mettere il pc in carica..quindi avrei bisogno di almeno 4-5 ore di autonomia...se non chiedo troppo!)