Phyrrus

New member
salve a tutti, volevo acquistare un portatile per l'università, quindi lo utilizzerei per internet e a volte per giocare a qualcosina... siccome mi sono letteralmente innamorato dell'apple air ero partito per quel modello fino a quando non ho visto il prezzo........ volevo sapere se c'era qualcosa di simile, va bene anche se ha linux, ma a un prezzo più contenuto

grazie a quanti mi risponderanno
 

Galadh

New member
Allora, hai toccato un tasto un pòdelicato. Provo a risponderti. Il MacBook Air non è un normale ultraportatile da 13.3 pollici (ce ne sono tanti), ma è un esponente della categoria "Thin & Light", ossia un cosiddetto ultrasottile. Ci sono alcuni notebook con queste caratteristiche, come ad esempio i Lenovo ThinkPad X300, il Voodoo Envy 133, il Toshiba Portégé R500 ed altri in arrivo come Dell Adamo, Olidata U-Leader Design Conte. La maggiorparte di questi notebook impiega processori particolari, a basso consumo (ULV, ossia ultra low voltage), che garantiscono una buona potenza ma soprattutto una autonomia sfrenata, assolutamente necessaria per la mobilità che si richiede. Allo stesso modo, hanno comparti grafici integrati, poichè non è possibile implementare soluzioni dedicate all'interno di chassis così sottili (ancora). Tra questi il MacBook Air esce un poco tra le righe in quanto utilizza una piattaforma mGPU con GeForce 9400M G integrata, non un granchè ma paragonabile ad una dedicata di fascia bassa. Comunque, ovviamente, inadatto per il gaming come tipologia di notebook.
Fino ad ora, questa tipologia di ultrasottili ha la particolarità di essere dedicata quasi esclusivamente ai professionisti o comunque ad una fascia di mercato business, per cui i prezzi sono ben al di sopra dei 1000 euro nella stragrande maggioranza dei casi. Di tutt'altra pasta gli ultraportatili da 12.1 e 13.3 pollici consumer, che pur essendo più "spessi", anche se normalmente spessi (sono gli ultrasottili ad essere più sottili del solito, relativamente ai canoni attuali), ospitano le normali CPU adottate nei classici notebook consumer, spesso e volentieri grafica dedicata di fascia bassa, ed hanno una ottima potenza computazionale. Anche in questo caso non si può parlare di macchine adatte per il gioco, ma per giochicchiare van più che bene. Sono molto portabili anche se chiaramente la durata della batteria non sarà astrale come quella degli ultrasottili, mentre la potenza di calcolo sarà superiore. Adesso..per come sono messe ora le cose, e per i prezzi, ti converrebbe sicuramente puntare su un ultraportatile consumer come che so... Samsung Q210 o Q310, Acer Aspire 2930G, Dell Studio XPS 13, Toshiba Satellite U400, Asus F6V, Packard Bell EasyNote RS65 e compagnia bella. Sappi che tuttavia la categoria degli ultrasottili sta per essere battuta sia da Intel che AMD, che proporranno a breve soluzioni dedicate di fascia consumer anche per gli ultrasottili, anche se quasi sicuramente si tratterà di configurazioni non molto potenti, a basso costo (una via di mezzo tra gli attuali netbook e ultraportatili).
 

Phyrrus

New member
Innanzitutto ti ringrazio per l'esaustiva risposta. Allora, per giochicchiare mi sembra che vada bene come grafica, pensa che mi accontento di giocare a bf2 con una 6200 tc, quindi nn credo siano poi tanto peggio quei notebook o mi sbaglio? come categoria quella che mi hai detto che sta per uscire è l'idela per l'utilizzo che ne farei se nn ho frainteso xò non si sanno ancora le date di uscita di queste nuove soluzioni di intel e amd?

Poi un'altra piccola domanda dite di un fisso a casa di tenerlo e è meglio 2 portatili? perchè vorrei togliere la linea telefonica e invece di pagare 80 euro una chiavetta internet magari prendevo un portatile col suppoto 3g direttamente. con quello fisso ci gioco a volte e navigo... ho sentito dei futuri amd con xgp potrebbero fare a caso mio?

scusate se vi assilo di domande ma non ho mai avuto un portatile e sono molto appasionato di pc(il mio è più smontato che montato e funzionante^_^)
 

Galadh

New member
Beh se ti accontenti di una vecchia 6200, penso che con qualunque dedicata di fascia bassa avresti prestazioni lussuose. La prima delle piattaforme ultramobile è uscita, AMD Yukon, però utilizza processori molto scarsi. Le soluzioni dual core sono previste tra mesi purtroppo. Penso che al momento, per un budget ristretto, sia meglio prendere un bell'ultraportatile Centrino 2.
Il supporto 3G solitamente è integrato su soluzioni professionali o sui nuovi netbook (potenza troppo scarsa per le tue esigenze), ma puoi integrarlo facilmente su un qualunque computer con slot express card o usb, quindi anche il fisso, con le chiavette o moduli di espansione. Eventualmente puoi dare una occhiata ai nuovi Toshiba Portege A600 con3G, ma si parla di soluzioni semi-ultrasottili, parecchio costose e con cpu ULV.
 

Phyrrus

New member
ho visto in rete l'n10 dell'asus non sarebbe male come portatile per quello che ne farei però è totalmente lontano dal thin! ho visto sulla falsa riga degli eeepc l's101 che è l'unica proposta che si può avvicinare come thin&light xò decisamente scadente come hardware... così ho scoperto della probabile esistenza dell'asus zx di questo modello non si sa ancora niente??
 

Galadh

New member
Attento l'N10 non è un ultraportatile, è un netbook. Ha si, scheda video dedicata di fascia bassa, ma pesantemente castrata dalle prestazioni del processore Atom. Anche lo ZX sarebbe della stessa pasta, molto bello ma poco potente.
 

Phyrrus

New member
sisi lo so che l'n10 è un netbook... però ho visto che alcuni sono riusciti a giochicchiare lo stesso anche con la ciofecca atom:blink:
lo zx avevo letto mi sembra sulle vostre news che doveva uscire a fine anno e forse montava un core2 che fine ha fatto che nn è ancora uscito??
perchè se saltasse fuori una sorta di ibrido fra il s101 e l'n10 nn sarebbe male per me
 

Phyrrus

New member
ho cercato ancora un pò in rete e alla fine ho ridotto le possili scelte a due, nn so se definirli notebook o netbook perchè credo che siamo al limite per la distinzione nelle due categorie.
allora i portaili in questione che rientrano nei miei gusti e parametri sono i seguenti:

dell mini 12
1giga di ram
atom z520 + chipset Poulsbo

hp dv2
fino a 4giga di ram
amd neo + 690g( se nn sbaglio)

la pecca del primo è che nn si può aumentare la quantità di ram ed è difficile se nn impossibile cambiare l'hard disk; mentre la pecca del secondo è che nn è ancora uscito ( quindi mi chiedo se conviene aspettare o no) ed è meno thin; xò ha un'uscita hdmi che magari può tornare utile volendolo collegare al televisore e il processore più decente di quello di dell

voi che ne dite??
 

Galadh

New member
Il primo ha prestazioni computazionali inferiori a quelle di un Atom Diamondville N270 da 1.6GHz. Ho visto parecchi test, ed a parità di clock i Silverthorne se la cavano benissimo, e sono perfino più performanti in alcuni scenari (e sempre più performanti come rapporto consumo/prestazioni), ma il modello da te citato penso che abbia un Silverthorne Z520 da 1.33GHz. I modelli Menlow based hanno un comparto grafico integrato a basso consumo, che dovrebbe essere inferiore anche a quello integrato del chipset 945GSE. Per giochicchiare ed unire l'utile al dilettevole decisamente meglio l'Asus N10, che pur essendo un netbook ha scheda video dedicata. Di AMD Neo bisogna ancora verificare le prestazioni, ma in linea di massima dovrebbero essere discretamente superiori a quelle di un netbook, anche se molto basse dal momento che si tratta ancora di una CPU single core e a basso consumo. Verifica anche la presenza di una scheda video dedicata o meno, perchè mentre i futuri AMD Congo avranno lo stesso comparto integrato ATI Mobility Radeon HD3200 (presumibilmente, visto che il chipset sarà identico, ma sempre inferiore a una dedicata di fascia bassa) delle attuali soluzioni consumer AMD Puma, gli AMD Yukon hanno un chipset di generazione precedente, parecchio più scarso.
 

Phyrrus

New member
capito... xò avevo visto che su una piattaforma menlow riuscivano a riprodurre un video in hd e giocare ad unreal III a 30 fps senza problemi per quello nn mi sembrava così scadente...

NO?

cmq la piattaforma con amd congo mi ispira parecchio peccato che è tropppo in là