magoartico

New member
Salve a tutti devo acquistare un portatile abbsatanza urgentemente ma il mio budget è limitato a 500 euro.

Voi con 500 euro cosa mi consigliereste tra un Toshiba L300 19Y ed un Compaq CQ60-103EL? Non mi serve per giocare.

Queste sono le caratteristiche:

TOSHIBA

Processore Intel Core 2 Duo T5800, Intel® GM45 Express chipset
clock: 2.00 GHz
front side bus: 800 MHz
2nd level cache: 2 MB

Sistema Operativo: Windows Vista Home Premium Edition

RAM 3,072 MB (2,048 + 1,024) MB, DDR2 RAM (800 MHz)
Massima espandibilità: 8,192 MB

Hard disk: 160 GB

DVD Super Multi drive (Double Layer)

Display: 15.4 " Toshiba TruBrite® WXGA TFT High Brightness
Risoluzione: 1,280 x 800

Scheda grafica Mobile Intel GMA 4500MHD
fino a 1,340 MB di memoria grafica totale con 4 GB di memoria

Interfacce
1 x DC-in
1 x external monitor
1 x RJ-11
1 x RJ-45
1 x external microphone
1 x headphone (stereo)
3 (Left 2, Right 1) x USB 2.0
1 x integrated VGA Web Camera con micorofono built-in
Expansion 2 x memory slots (1 da configurare)
1 x ExpressCard slot

Wireless communication: Wireless LAN (802.11a/g/Draft-N)
Fast Ethernet LAN
velocità: 10BASE-T/100BASE-TX
Modem V.90 modem (V.92 ready)
56 Kbps data e 14.4 Kbps fax

Sound system supported audio format : 24-bit stereo
speakers : built-in stereo speaker
manufacturer : Toshiba Bass Enhanced Sound System

Batteria: lithium-ion
Dimensioni W x D x H : 362 x 267 x 33.0 mm / 37.7 mm
Peso: 2.49 kg

Software
Toshiba Disc Creator
Toshiba User's Manual
Supervisor Password Utility
Toshiba Assist
Chicony Camera Assistant Software
Toshiba DVD Player
Ulead® DVD MovieFactory® for TOSHIBA
Toshiba Face Recognition
McAfee® Internet Security Suite 2008 - Toshiba Edition
Toshiba Recovery Disc Creator
Microsoft® Works, Microsoft® Office Home and Student 2007 (free 60-day trial)
Toshiba Value Added Package (Toshiba Power Saver, Toshiba Zooming Utility, Toshiba PC Diagnostic Tool, Toshiba Flash Cards, Toshiba Components Common Driver, Toshiba Accessibility, Toshiba Button Support)
Google Software (Google Toolbar for Internet Explorer, Google Desktop, Picasa)
Connectivity Doctor
ConfigFree™

Toshiba utilities edrivers
Toshiba EasyMedia Google Software (Google Toolbar for Internet Explorer, Google Desktop, Picasa)
Toshiba TEMPRO Performance Tuning Service
McAfee® Internet Security Suite 2008 - Toshiba Edition
Toshiba Face Recognition
Smart Display Support
Toshiba Flash Cards
Wireless LAN (802.11a/b/g/ Draft-N)
Built-in camera & microphone
Diversity Antenna
Toshiba ConfigFree™
Internal HD 720p support

***************************************************************************************

COMPAQ

Processore: Intel Pentium Dual-Core T3200, 2.0 GHz, 1MB cache L2, FSB 667 MHz
Memoria: 3072 MB DDR2
Schermo: 15.6 pollici WXGA HD (1366 x 768) HP BrightView
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9200M GE, 256MB dedicati
Hard Disk: 160 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi Lightscribe
Porte: 3 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x VGA, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x Microphone-in, 1 x Headphones-out, Lettore di schede 5in1
Networking: WiFi 802.11b/g, Ethernet LAN 10/100 Mbps, Modem V.92/56Kb
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle
Dimensioni: 378 x 252 x 35.1/43.67 mm
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: Altoparlanti Altec Lansing, Tastierino numerico
 

Mandi

New member
Ciao!
magoartico ha disperatamente bisogno di un nuovo Nb ed ha scritto:
Voi con 500 euro cosa mi consigliereste tra un Toshiba L300 19Y ed un Compaq CQ60-103EL? Non mi serve per giocare.
Io andrei sul secondo: tra i due mali meglio il minore...
La scheda video non è dedicata, ma almeno il processore è un po' migliore, anche se pur sempre alquanto limitato...ma onestamente a questa cifra è già anche troppo...

Valuta però attentamente anche le caratteristiche.
Nessuno dei due offre il BlueTooth (normale per questa fascia di prezzo).
Ci sono piccole differenze.
Toshiba ha anche il WiFi draft-n. Ha lo slot express card ma non il card reader 5x1. Un botto di sw e la telecamera con microfono.
Compaq ha il lightscribe ed una uscita HDMI. Ha uno scermo 15,6 ed uno slot 5x1. Altoparlanti Altech design ma non fa riferimento a telecamera e microfono! Tastierino numerico.

Insomma: attenzione a tutti questi piccoli particolari: possono fare la differenza. Verificali (sopratutto la telecamera!).
 

Galadh

New member
Purtroppo nessuno dei due, pur essendo entrambi di ultima generazione, riesce a sfruttare al massimo la propria piattaforma, ma il T5800 è senza dubbio migliore del Pentium Dual-Core T3200. D'altra parte il Compaq ha grafica dedicata seppur di fascia bassa, ed una propensione per il multimediale superiore grazie allo schermo da 16:9 WXGA HD.
Per cui impossibile consigliarti oggettivamente se non ci dici cosa ci devi fare (visto che a seconda dei casi uno è meglio dell'altro o viceversa), e non solamente cosa non ci devi fare. Per un Centrino 2 con P7350 purtroppo la strada è troppo in salita, ho controllaro; in tutti i casi oltre 100 euro di budger in più.
 

magoartico

New member
Io devo usare esclusivamente il pacchetto office e qualche programma di elaborazione dati tipo SPSS per cui non occorre una capacità di calcolo molto elevata. Poi lo userò per internet. Per il BlueTooth utilizzerò una chiavetta se ne avrò necessità.

Che cos'è il lightscribe? E che significa che il toshiba ha un botto di sw? Scusate l'ignoranza....

A proposito secondo voi hanno dei buoni monitor per lavorare parecchie ore al giorno?

Grazie per le risposte che mi avete dato.
 

Galadh

New member
Se non hai altre esigenze allora puoi puntare tranquillamente sul processore (pur non essendo un granchè il T5800 è ottimo per Office, per fortuna).
Il LightScribe è una funzione del masterizzatore DVD: significa che ha la capacità di scrivere sui label di alcuni particolai tipi di dischi, facendo se vogliamo una "serigrafia fai da te" al posto delle solite etichette.
I monitor sono LCD, quindi teoricamente garantiscono un buon riposo per gli occhi; altro discorso per l'effetto lucido, che tuttavia può essere risolto con i fogli opacizzanti o comunque alzando al max la luminosità dello schermo o stando comunque attenti a non illuminare troppo la stanza.
 

Mandi

New member
Toshiba da in dotazione al Nb molti Programmi (più o meno proprietari)...ma taluni servono, mentre altri fanno solo un gran bordello...