sep

New member
Ciao amici del forum...Vi scrivo sperando che mi possiate dare un aiuto per un pc che devo comprare con una certa urgenza. Le mie scelte vertono tra Sony CS11S/Q, HP DV5 1140 E HPDV6 1020. Sapreste dirmi quale tra i 3 è il più performante sia dal punto di vista della velocità del processore, sia dal punto di vista della grafica associata alle rispettive schede montate. Vorrei quindi
un pc bello veloce e con buone caratteristiche CAD. Vi prego aiutatemi
 

Mandi

New member
Ciao...
prima di iniziare con i consigli spero tu abbia ben chiaro che per avere un ottima macchina per lavorare con simili applicazioni serve un po' tutto, ed in primis sicuramente una buona scheda grafica, ma anche la risuluzione dello schermo non va sottovalutata se non vuoi "castrazioni".
Mi sembra di capire che il tuo budget non è elevatissimo, giusto?
Quando parli di CAD intendi un uso intensivo?
 

Galadh

New member
sep scritto:
Ciao amici del forum...Vi scrivo sperando che mi possiate dare un aiuto per un pc che devo comprare con una certa urgenza. Le mie scelte vertono tra Sony CS11S/Q, HP DV5 1140 E HPDV6 1020. Sapreste dirmi quale tra i 3 è il più performante sia dal punto di vista della velocità del processore, sia dal punto di vista della grafica associata alle rispettive schede montate. Vorrei quindi
un pc bello veloce e con buone caratteristiche CAD. Vi prego aiutatemi
Allora come potenza computazionale del processore, il Sony e l'HP dv5 si equivalgono (Core 2 Duo P8400 da 2.26GHz), mentre l'HP dv6 è una spanna sotto, con il suo Core 2 Duo T6400, basato su core Penryn ma provvisto di clock, cache L2 ed FSB inferiore.
Dal punto di vista della potenza grafica bruta invece, il Sony e l'HP dv6 sono pressapoco equivalenti (un vantaggio minimo va al Sony Vaio, ma la fascia è la stessa) e di fascia bassa, mentre l'HP Pavilion dv3 monta una GeForce 9600M GT di fascia media, decisamente di altra categoria. Quindi ne deriva che tra i tre, il più performante a livello globale è l'HP dv5 da te citato.

A parte questo tuttavia, anche se per CAD, tra i tre, è la scelta migliore, pecca ugualmente parecchio in alcune cose. In primis lo schermo da 1280x800 pixel può risultare stretto per questo tipo di attività, inoltre se parliamo di CAD 3D, sia il processore che la scheda video potrebbero soffrire. Non so il prezzo a cui hai trovato il dv5-1040el, ma nel caso ci sono offerte molto convenienti e sicuramente più equilibrate per CAD a meno di 1000 euro (vabè, 999 euro :p): mi riferisco al famoso Asus N50Vn (aka Pro5AVN/X5AVn anche se spacciato per N50) di MW, che a 999 euro offre un processore decisamente superiore, grafica molto simile anche se leggermente superiore, e soprattutto uno schermo da 1440x900 pixel, che da un pò di respiro all'area di lavoro (oltre a beneficiare della qualità, garanzia ed affidabilità Asus).
 

Mandi

New member
Non posso che sottoscrivere questa proposta di galadh. Semplicemente non sapevo il prezzo preciso a cui viene proposto.
Considera che questi sono tra i pochi (se non gli unici) 15,4" a montare schermi con risoluzioni superiori alla media dei 15,4". La GF9650mGT offre inoltre qualcosina in più della GF9600mGT.
A questi prezzi è praticamente impossibile trovare un modello alternativo.
 

sep

New member
Ciao galadh grazie per la dritta... ma ho da chiederti un'altra cosa. Mi è stato consigliato anche un altro pc, si tratta di un asus e il modello corrisponde alla serie x61 ma non so altro. Probailmente solo questa sigla non aiuta a capire di che modello si tratta di preciso. Ad ogi modo il sony me lo sconsigli? Mi piace proprio molto come design!!! Il punto è che non vorrei che comprando l'hp dv1140 non ci sia molta differenza rispetto al sony quanto a lavori su autocad o gestioni di ortofoto in formato digitale, fermo restando la differenza nelle dimensioni dello schermo (che non m'interessa + di tanto). Grazie ancora tantissimo
 

sep

New member
Ciao Mandi... mi spiego un po' meglio! Il mio budget è attorno alle 1000 euro e non vorrei proprio superarle. ti dico che quanto all'utilizzo che devo farne dal punto di vista grafico mi riferisco prevalentemente ad autocad e alla gestione di ortofoto in formato digitale.Lo capisco che non dovrebbe essere un parametro rilevante... ma il design del sony mi ha letteralmente schockato! Quindi se tra i pc non ci fosse tutta sta differenza la scelta capisci bene dove andrebbe a parare!!!!
Grazie ancora per l'attenzione rivoltami
 

sep

New member
Ciao Mandi... mi spiego un po' meglio! Il mio budget è attorno alle 1000 euro e non vorrei proprio superarle. ti dico che quanto all'utilizzo che devo farne dal punto di vista grafico mi riferisco prevalentemente ad autocad e alla gestione di ortofoto in formato digitale.Lo capisco che non dovrebbe essere un parametro rilevante... ma il design del sony mi ha letteralmente schockato! Quindi se tra i pc non ci fosse tutta sta differenza la scelta capisci bene dove andrebbe a parare!!!!
Grazie ancora per l'attenzione rivoltami