Lupin

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo, mi presento, mi chiamo Andrea. Visito da più di un anno il sito di Notebbok Italia ed il vostro forum, in cui ho letto e trovato moltissime notizie, informazioni, sempre dettagliate.
Finalmente ho deciso di comprarmi un portatile verso fine febbraio, quindi ho deciso di chiedervi consiglio.

Il portatile mi servirà soprattutto per programmi come AutoCad per 3D, Photoshop e magari fare rendering (3ds Max). oltre, naturalmente, alle solite cose (navigazione, visione di un film, ascolto di musica). Non pretendo di avere un scheda grafica dedicata per il Cad, e non sono interessato ai giocare ( per quello c'è la Play3 ), voglio una buona macchina, con medio-alte prestazioni, che mi possa durare almeno un paio di anni senza problemi. Come estetica del portatile preferirei fosse sobria.

Ultimo problema: è il mio primo portatile, non ho dimestichezza sul fatto della portabilità, cioè per me il peso e le dimensioni non credo siano un grosso problema o sono fuori strada??? Dovrò portarlo all'università ogni tanto....

Di seguito elenco un paio di computer che su cui ho focalizzato l'attenzione.. troppi... ditemi pregi e difetti... migliore qualità /prezzo.
Scusa le troppe parole.. Spero mi possiate aiutare a togliermi i dubbi. Grazie per l'attenzione!!


ASUS G50VT euro 1848.00

Intel Core™ DUO T9400 (2.53 GHz), 6MB L2 Cache, FSB: 1066MHz.
Intel PM45 + ICH9 / 2 GB Intel Turbo Memory
nVidia GeForce 9800 GS 512 MB GDDR 3
15.6” Wide WXGA+ Glare Type
2x SO DIMM socket per espansione fino a 2GB
HDD SATA 2x 320GB 5400 RPM
Super-Multi Double Layer + Blu-ray Reader
• LAN 10/100/1000Mbps
• WLAN IEEE802.11b/g/n
Windows Vista + Office Ready
3 (2x HDD + 1x ODD)
• 1x VGA port / Mini D-sub 15-pin per display DDC esterno
• 4xUSB 2.0 ports / 1x IEEE 1394 port
• 2 Audio jack: headphone-out (S/PDIF)/ Mic-in
• 1x LAN RJ-45
• 1x ESata / 1x Power Connector / 1x HDMI
Azalia audio chip, with 3D effect & full duplex
Speaker & microphone / SoundBlaster Pro Compatible
Altec Lansing Speaker
1x Express Card / 8 in 1 card reader
Built-in Touchpad
2 Megapixel
Li-Ion 6 celle: 4800mAh
Output: 19V DC, 900W
Input: 100~240V AC, 50/60Hz universale
375 x 265 x 34~41 mm
2.8 Kg (con batteria a 6 celle)



ASUS M50VN AK031C euro 1456.20 ( molto simile ma 17" M70Vn 7T035C euro 1800)

Intel Core™ 2 DUO T9400 (2.53 GHz) , 6MB L2 Cache, FSB 1066 MHz
Intel PM45 Express Chipset + ICH9M
nVidia GeForce 9650 GT 1024 MB
15,4”WSXGA+ Glare Type
2x SO DIMM socket per espansione fino a 4 GB
HDD SATA 500GB 5400RPM
Super-Multi Double Layer Light-Scribe/ Blu-ray Reader
• LAN 10/100/1000 Mbps
• WLAN IEEE802.11 a/g/n
• Modem V.92 universale
• Bluetooth
Windows Vista + Office Ready
2 (1x HDD + 1x ODD)
• 1x VGA port / Mini D-sub 15-pin per display DDC esterno
• 4x USB 2.0 ports / 1x Kensington Lock
• 3 Audio jack: Audio out/SPDIF/Mic-in
• 1x LAN RJ-45 / 1x Phone RJ-11 jack
• 1x 1394 Type jack / 1x HDMI
• 1 x AV-in / 1x Light sensor / Wireless/BT Switch
Azalia compliant audio chip, with 3D effect & full duplex
SoundBlaster Pro Compatible /Stereo speaker & microphone
8-in-1 card reader
Built-in Touchpad
Ruotabile / 1.3 Megapixel
Li-Ion 6 celle: 4800mAh
Output: 19V DC, 4.74A, 90W
Input: 100~240V AC, 50/60Hz universale
375 x 269 x 32.24~44.01 mm
3.02 Kg (con batteria a 6 celle)


Sony Vaio Aw11Z/B euro 1.800

Sistema operativo Windows Vista® Home Premium
Microprocessore Intel® Core(TM)2 Duo Processor T9400 (2.53 GHz)
Peso (kg) 3Kg+
Memoria standard (MB) 4096
Caratteristiche memoria DDR2-SDRAM (800 Mhz) (2 x 2GB / max. 4 GB = 2 x 2 GB)
Memoria cache (L2 - KB) 6144
Capacità unità disco rigido (GB) 564 (2x320) 4200 rpm
Unità Floppy disk Non in dotazione
Dimensioni schermo 18,4" (45,72 cm)
Risoluzione schermo Notebook 16:9 wide screen WXGA++(1920x1080)X-black LCD Double Lamp
Chipset grafica NVIDIA® GEFORCE® 9600M GT
Memoria grafica 512 MB DEDICATED VIDEO MEMORY
Modem V.90/V.92, K56 flex integrato, Fax/Modem
Slot scheda PC Scheda PCMCIA 1xType II : compatibile CardBus
Batteria agli ioni di litio VGP-BPS13A/B
Durata batteria 1,5 ore
Dimensioni (L x A x P in mm) 437.2 X 36.9 - 39.7 X 288.9 MM
Peso appross. (kg) 3.900
Bluetooth(TM)
Wireless LAN IEEE integrata 802.11a/b/g
Fotocamera integrata CCD Motion Eye Sì
Garanzi 2 anni (fino a 4 anni con VAIO Plus Warranty Pack opzionale)
Accessori opzionali
Memoria, Custodia, Estensione garanzia VGPE-VPW2/D

Anche il Sony Vaio VGN-FW31ZJ ( euro 1600) non è male, purtroppo la scheda video è un pò meno performante e hard disk da 4200 rpm, anche se il proc. è un T9550
Se avete altre idee, suggerimento, come budget sono tra i 1500 e 1800.. Help!!

:silly: :silly: :woohoo: :(
 

Galadh

New member
Scusa ma se le tue esigenze non sono di tipo videoludico ma lavorativo per ambiente CAD e 3D, perchè ti rivolgi a proposte consumer? Con il budget che hai a disposizione (caspita, quasi 2000 euro) puoi invece pretendere una workstation dedicata di altissimo livello:

Se ci tieni alla portabilità: Dell Precision M4400 configurabile
Se vuoi una potenza brutale: Dell Precision M6400 o Lenovo ThinkPad W700

Tutti con schede certificate ISV, ideali per le applicazioni che utilizzerai (gli ultimi due di fascia top), senza contare la possibilità di scegliere il processore, la risoluzione dello schermo, accessori etc.
 

Lupin

New member
Ciao Galadh,

grazie per avermi risposto, anch'io all'inizio avevo pensato a soluzione come le workstation.. ma volevo rimanere max 1800 euro.. e dato che è il mio primo portatile, preferivo comprarlo da un rinvenditore specializzato di informatica, quindi escludevo Dell.

Cmq avevo già guardato i Dell: la soluzione del M6400 sfora di brutto i 2000 euro con una buona dotazione, per quanto riguarda M4400 avevo provato a configurarlo e veniva 1760 euro circa.. Ma la cosa più importante è che io non scarico l'iva... quindi al prezzo devo aggiungere il 20%, fino a prova contraria... ma potrei sempre sbalgiarmi.. infatti son qua per chiedere consiglio...

Infine per Lenovo ho guardato i prezzi e anche li non scherzano, soprattutto il W700, oltre i 2000 euro... ma se hai informazioni diverse, postami dei link... Ancora grazie per avermi risposto


Se avete altri consigli, ditemi pure. Grazie
 

Galadh

New member
Riguardando i prezzi mi sa che avevo sopravvalutato la convenienza delle workstation da 17 pollici. Se non vuoi acquistare un Dell (ho controllato, con 1800 euro ne uscirebbe comunque un M4400 principesco, che io sappia con iva inclusa), potresti dare una occhiata agli HP Compaq workstation. Se invece vuoi buttarti su un consumer, hai scelto una ottima gamma di notebook (anche se la gamestation mi sembra sprecata). Il Sony Vaio AW offre una gran potenza e soprattutto un vastissimo schermo ad alta risoluzione, di ottima qualità, veramente adatto ad applicazioni di questo tipo. Altrettanto valido, come proposta da 15.4 pollici, l'Asus M50V, con schermo da 1680x1050 pixel e tanta qualità ed affidabilità. Chiaramente se non hai necessità di mobilità, e quindi puoi permettere di adagiare un mastodontico notebook da 18.4 pollici sulla tua scrivania, credo che il Vaio AW offra una piattaforma più comoda e produttiva rispetto agli altri modelli, anche se chiaramente il prezzo è quello che è.
Se vuoi dare una occhiata anche al Vaio FW, a parte il fatto della scheda video che al momento non è risolvibile (nel senso che non ci sono alternative migliori della HD3650 per ora in questa famiglia di notebook), ti segnalo che sul sito SonyStyle è stato implementato un configuratore con il quale puoi creare il tuo Vaio FW perfetto, che risulta conveniente e permette di accoppiare lo schermo che vuoi al processore ed all'hard disk che vuoi (perlomeno è un buon modo per tenere alla larga gli HDD da 4200 rpm).
 

Lupin

New member
Oggi vado a farmi un giro per rendermi meglio conto delle dimensioni del Vaio AW11, e spero che in settimana un amico mi presti per un giorno il suo note da 17", così da farmi meglio un'idea sulla portabilità... Se dici che con 1800 euro M4400 si può portare a casa.... Lunedì proverò a chiama Dell, per farmi un preventivo...
 

Lupin

New member
Oggi ho visto un paio di notebook
Devo dire che il Vaio AW11 sembra un bel portatile, ma forse troppo grande, cmq i dischi sono da 5400 rpm e nn 4200 come avevo scritto... Ho scartato il Fw per la scheda grafica, dato che per ora le Ati sono lievemente inferiori alle Nvidia a parità di memoria dedicata.... E soprattutto nn ha il tastiero numerico dedicato e, avendo lavorato con un note da 15" per un pò senza tastierino, preferirei che ci fosse. ho notato sul sito della Dell che anche M4400 è senza tastierino numerico, una piccola pecca, dato che è una workstation, anche se ha la grafica dedicata certificata cad :lol: ...
La mia attenzione alla fine si è però focalizzata su Asus.
Sono proprio dei bei portatile, unica peccata è che non montano memorie DDr3 sulla scheda grafica. Qualcuno sa che per caso a breve ci sarà un refresh della linea?
Perchè oggi in negozio il negoziante mi ha detto che è fuori produzione, e che ci vogliono sui 20 giorni prima che ritorni,, e questo in genere vuol dire che la casa produttrice sta per fare un piccolo aggiornamento della linea... é plausibile o mi ha detto solo minchiate? La stessa cosa mi è stata detta anche in un altro negozio...
Cmq sarei intenzionato a prendere M70Vn..
Qualcuno ce l'ha? Così mi dà qualche impressione. Se lo consiglia o meno..
La differenza tra Nvidia 9650 GT con 1024ddr2 ( Asus) e la 9600 GT con 512 ddr3 ( Vaio) è evidente?
 

Lupin

New member
Ciao a tutti,

purtroppo non ho ancora deciso quale tra il Vaio AW1Z ed l'Asus M70Vn comprarmi, sono molti simili nel prezzo e nella configurazione.
Qualcuno li ha provati?? potrebbe dirmi la sua impresione pro e contro??
Alternative? escluso quelli online
 

Galadh

New member
Sono due macchine molto potenti e qualitative, che purtroppo condividono anche un costo molto elevato. Nonostante l'Asus sia incredibilmente affidabile e qualitativo però, per programmi di grafica professionale, se necessiti di una resa dei colori e delle immagini ottima, direi che il Sony Vaio AW è insuperabile sotto questo punto di vista. Tra l'altro avendo una scheda video con memorie GDDR3 risulta anche più performante dal punto di vista grafico, anche se poco. C'è anche una sostanziale differenza di stazza (17 pollici in 16:10 e 18.4 pollici in 16:9 sono abbastanza differenti). Personalmente comunque, per le esigenze da te descritte credo proprio che prefererirei il Vaio.