lostsheep

New member
Ciao a tutti, mi sto "preparando" all'acquisto di un nuovo notebook e questa volta voglio che più o meno tutte le mie esigenze vengano soddisfatte... Nella panacea di modelli sfornati quotidianamente non sono ancora riuscito a trovare un modello che mi "accontenti" soprattutto riguardo alla scheda grafica: la maggior parte delle configurazioni che fanno per me prevedono le schede grafiche ATI Mobility Radeon HD 4570 e 3670 entrambe di classe 2 mentre io preferirei avere un'NVidia 9600 GT o cmq qualcosa simile perchè, premetto di non aver mai avuto a che fare con le ATI, con un vecchio pc che aveva una NVidia, addirittura integrata nella mobo, ottenevo prestazioni migliori di qll che ho attualmente sul nb, che mi vergogno addirittura a dirlo, è una SiS M650... Vi prego risolvetemi questo forte dubbio perchè sono veramente entrato in panico o meglio nell'imbarazzo della scelta e ho davvero bisogno di cambiare il pc. Vorrei semplicemente capire se le ATI possono o no essere paragonate alle NVidia in particolare i modelli sopracitati.
PS.: so che la 4570 è uscita a gennaio e supporta già pixel shader 4.1 e le dx 10.1 a differenza della 9600 gt... Vi prego aiutatemi :(
 

K88

New member
Ma il budget qual'è? A intuito ti consiglio di orientarti sui modelli Acer Aspire 5930 o 6930 però ovviamente per avere una 9600 dovrai sacrificare il processore....
 

Galadh

New member
La HD4570 ha una buona GPU ma è pesantemente castrata da un bus a soli 64 bit, che la rende poco prestante per applicazioni 3D avanzate. Se vuoi prendere il top della fascia media, ti consiglierei di puntare su un modello come l'Asus N51VF con GeForce GT 130M, oppure aspettare altri modelli con tale scheda o con soluzioni ATI più avanzate come la HD4650.
 

lostsheep

New member
Il budget è di circa € 900 cmq gli acer non mi piacciono per niente, grazie, ho trovato l'HP dv5-1144 aesattamente a 899 e ha sia il processore T9400 e la video NVidia 9600 ma ho letto che la cpu arriva a 95° mi confermate questa notizia? Non capisco come mai l'HP stia scendendo a causa delle tempreture... :huh:
 

lostsheep

New member
Niente affatto un processore se ben areato su un modello non scalda se poco areato su un altro lo puoi usare come barbecue quindi fare un confronto su modelli differenti non è rilevante, cmq sono stato questo pomeriggio a MediaWorld e appoggiando la mano su diversi modelli ho notato che solo un HP (il dv3500) era abbastanza freddo, cmq sto cambiando rotta punto sugli ASUS in particolare il modello n51vf qualcuno di voi sa dirmi niente? grazie
 

ilanur

New member
sembra una buona scheda video, purtroppo qui sul forum ancora nessuno ha avuto modo di testarla in maniera approfondita.
i punteggi di quel sito si riferiscono però alla versione gddr3. l'asus dovrebbe montare ddr2, con un punteggio al 3dmark06 che dovrebbe scendere sui 5000 punti ( che è comunque di tuttissimo rispetto).
 

Shyzune

New member
Ciao a tutti! Anche io sono in cerca del miglior portatile con prestazioni elevate sia come processore, che come scheda video (oltre alla ram ovviamente).
Lo uso sia per lavori in 3d, quindi anche rendering, sia per giochi online che richiedono alte prestazioni. Secondo voi.. questo qui andrebbe bene? HP Pavilion dv7-1206el
Purtroppo non credo di poter sforare oltre gli 800 euro
:blush:
 

lostsheep

New member
Beh diciamo che le prestazioni che tu cerchi non sono nel display, è vero che ha un display da 17" ma anche un processore e una scheda grafica un pò scarsini... E' difficile se non improbabile non sforare gli 800 euro per il lavoro che devi farci, quindi il consiglio che ti posso dare è di aumentare il budget altrimento se ciò non fosse proprio possibile orientati su modelli con display più piccoli (diciamo che le alte risoluzioni aiutano) oppure orientarti su un desktop. Spero esserti stato utile ;)... Io fino a ieri facevo domande e tartassavo quindi non arrenderti B) che penso si trova una soluzione