AntO_O

New member
Ciao a tutti, vorrei un cosiglio da parte vostra per l'acquisto di un notebook, tenendo conto che studio ingengeria e dovrei lavorarci con un cad. Sono indeciso tra questi modelli:

1) MacBook 2,4GHz;
2) Dell Studio XPS 13;
3) HP Pavilion dv3550el.

Capisco che c'è differenza di prezzo ma ha me interessa il rapporto qualità/prezzo, nel senso che se si equivalgono scelgo quello che costa meno :p
aiutatemi, grazie... :)
 

Dk87

New member
Tra tutti quelli proposti prenderei il mac che in quanto a schermo non è secondo a nessuno sul quale poi volendo potrai installare anche windows(xp o vista), è quello che ha il processore più veloce a meno che non scegli il dell col processore Intel P9500 (2,53 GHz),ed è il più pratico secondo me, anche se io al posto tuo sceglierei uno schermo un po più grande da 15,4 o 15,6 che per i programmi di cad e grafica in generale sono più comodi e dovresti poi puntare anche su schede video studiate più per il cad che per giochi o altro come ad esempio le nvidia quadro.
 

AntO_O

New member
Macbook: €1499
Intel Core 2 Duo a 2,4GHz
2GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x1GB
250GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm
Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

Dell: €1189
Processore Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2,40 Ghz, 1.066 MHz, 3 MB)
SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
500GB Serial ATA (5400RPM) Hard Drive
Scheda grafica nVidia® 9500m da 256 MB

HP: € 1119
Intel Core 2 Duo P8400 2,26 Ghz Fsb 1066 Mhz Cache L2 3 Mb
4096 MB DDR2
250 GB SATA 5400 rpm
NVIDIA GeForce 9200M GS, 512MB dedicati
 

Galadh

New member
Se devi lavorarci con CAD conviene sicuramente il Dell XPS 13, che ha un comparto grafico superiore rispetto agli altri due (che bene o male si equivalgono, a conti fatti). Permane però il problema della risoluzione dello schermo, ma dal momento che stai optando per una macchina di queste dimensioni è molto difficile pretendere di più. Il salto di qualitàsi fa con alcuni modelli da 14.1 pollici, e soprattutto con le workstation da 15.4 pollici come il Dell PRecision M4400. Il Mac io personalmente lo sconsiglio, a meno che tu non utilizzi CAD su sistema operativo Mac OS X: se non altro per via del fatto che ha un rapporto prestazioni prezzo peggiore delle altre macchine, e che se dovessi utilizzare i tuoi software su Windows non ha senso acquistare un notebook assieme alla costosa licenza del Mac OS solamente per usare BootCamp.
P.S. Se prendi un processore con 6MB di cache fai un salto di qualità.
 

AntO_O

New member
Grazie per i vostri consigli, onestamente io ero più orientato per il mac perchè sento parlarne bene e anche perchè non penso che ancora mi serva un notebook specifico solo per lavorare...ovviamente devo istallare Orcad, l'unica cosa che mi trattiene è il prezzo.:unsure:
 

AntO_O

New member
Scusa Galadh un mio amoco mi consigliava l'asus M50VN-AK030C che con circa €1250 si trova ma il mio dilemma è che si tratta di un 15.4" e non si ha più una grande portabilità :(..
che ne pensate, anche rispetto agli altri?
grazie.. :p
 

Mandi

New member
Io ce l'ho ed è una gran macchina, questo è certo. Lo schermo è ad alta risoluzione ecc...
La questione qui è un'altra. Che facciamo? Portabilità e styling o funzionalità? Questo è il dilemma. Chiaro che più vai in piccolo e più il prezzo sale e le prestazioni calano...se poi ci mettiamo dentro anche il marchio Apple la frittata è fatta...
Mi rendo poi conto (e lo si capisce) che tu desideri il Mac, ma il prezzo è lo scotto da pagare, e credimi: in moltissimi lo vorrebbero ma il prezzo lo impedisce. La questione-cad non è tuttavia trascurabile: se la mettiamo così un Pro sarebbe d'obbligo, sia per risoluzione dello shermo che per potenza grafica.
Qui s'ha da prendere una decisione...che 'famo? Se prendi un MacBook rischieresti di ritrovarti una bellissima macchina ma con qualche limite...
 

Galadh

New member
AntO_O scritto:
Scusa Galadh un mio amoco mi consigliava l'asus M50VN-AK030C che con circa €1250 si trova ma il mio dilemma è che si tratta di un 15.4" e non si ha più una grande portabilità :(..
che ne pensate, anche rispetto agli altri?
grazie.. :p
Ha una portabilità ridotta naturalmente, nei confronti dei modelli ultraportatili da 13.3 pollici, e bisogna ammettere che tra i modelli della categoria da 15.4 pollici non è il campione di leggerezza, come puoi leggere, se ti interessa, dalla recensione di uno dei modelli della nuova serie M50 Inte based:
http://notebookitalia.it/recensione-asus-m50vm-pro58vm.html

C'è di buono che, essendo una macchina più performante (e conveniente, ma è naturale che lo sia, non avendo necessità di miniaturizzazione esagerate come quelle degli ultraportatili), è più adatta alle tue esigenze, nel senso che lo schermo ad alta risoluzione è una manna, la scheda video è di categoria superiore rispetto agli ultraportatili, e soprattutto gode di una ottima affidabilità e qualità costruttiva. E' quello che chiamo un ottimo surrogato consumer per CAD. Volendosi spingere su questa diagonale viene anche naturale pensare alle macchine che invece sono proprio dedicate a CAD, come il già nominato Dell Precision M4400, ma una configurazione equivalente a quella dell'Asus potrebbe risultare più costosa. Bisogna anche valutare se l'utilizzo di CAD è a livelli intensivi o no, e a come sei abituato. Infatti, ad esempio, se tu fossi indirizzato vero un Asus, ci sarebbe il Pro5AVn con scheda video identica, schermo da 1440x900 pixel (comunque superiore ai 1280x800 pixel dei 13.3 pollici presi in considerazione), ottima affidabilità e qualità, e soprattutto un tantinello più leggero e snello di Asus M50.
 

AntO_O

New member
Mi sa che ho deciso:

DELL Studio XPS 13
1.319,00€
Processore Intel® Core™ 2 Duo P9500 (2,53 Ghz, 1.066 MHz, 6 MB)
Display WXGA (1.280x800) CCFL da 13,3" con TrueLife (più sottile e luminoso)
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
320GB Free Fall Sensor (7200RPM) Hard Drive
Scheda grafica nVidia® 9500m da 256 MB
Tastiera interna, italiano (QWERTY), (retroilluminata)

Nella speranza che mi duri per almeno 4/5 anni, per poi acquistare una macchina più potente che mi servirà per lavorare. Per il momento lo userei più per entertainment e per cad (livello didattico universitario) anche se non mi dispiacerebbe installare PES2009 :p...
Spero vada bene ?!?
grazie per il vostro prezioso aiuto...