Ciao,
Ho intenzione di acquistare per la prima volta un pc notebook con un budget di circa 1000€.
Ricercando su internet e visitando i vari siti dei produttori di notebook, processori e schede grafiche mi sono un po infangato, praticamente non so cosa scegliere...
Il notebook verrà utilizzato per internet, rendering video (non professionale), gioco.... inzomma di tutto un po!!!

Ho notato che per restare nel budget le caratteristiche che hanno tutti i notebook sono le seguenti:
HD 500GB;
RAM 4GB
masterizzatore DVD (anche con lettore blu-ray)
monitor va bene intorno ai15"
porte e ammennicoli vari...

Il problema, vista la mia scarsa conoscenza, nasce per la scelta di scheda video e processore... di scelte ce ne sono tante e se non ho capito male le migliori, sempre considerando il budget, sono le seguenti:

processori
Intel core 2 duo P8600 o P8700
Intel core 2 duo T9400 o T9550

schede video
nvidia geforce 9600GT
nvidia geforce G130M
ATI radeon hd4650

quale secondo voi e il prodotto migliore e/o configurazione migliore?????

ps. ho letto da qualche parte che è molto importante la differenza tra gddr2 e 3... perchè?

per quanto riguarda invece la marca del notebook quale sono i migliori tra sony, acer, asus, hp??? in generale vanno bene tutti o ce nè qualcuno da evitare????

Grazieeeeeeeeeee
sono in alto mare...........
 

Galadh

New member
Allora intanto andiamo a ritroso.
Per quanto riguarda la marca dipende: ci son marche poco affidabili che costano poco, marche molto affidabili che costano molto, e così via. Invece di esprimere una opinione ti metto direttamente i fatti davanti, così potrai farti una idea:
http://notebookitalia.it/notebook-asus-apple-affidabili-6298.html
Va detto comunque che questa classifica va considerata in generale, e che le marche non propriamente affidabili hanno tra le proprie corse anche notebook di successo.

Per quanto riguarda le CPU, hai indicato probabilmente le migliori per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo:
Il P8600 ed il P8700 (cambia la frequenza) hanno 3MB di cache L2 e buonissime prestazioni generali.
Il T9400 ed il T9550 (cambia la frequenza) hanno 6MB di cache L2 e prestazioni al top per quanto riguarda il segmento dual core. Processori dal clock superiore come Il P8800 od il T9600 e T9800 sono indubbiamente ottimi processori, ma il prezzo è eccessivo per il miglioramento prestazionale che si ottiene con l'incremento di clock.
Da prendere in considerazioni anche i P9500 e P9600, con potenza identica ai T9400 e T9550 ma consumo minore: sono però difficilmente reperibili all'interno dei notebook consumer più comuni.

Per quanto riguarda le schede video devi fare attenzione alla fascia, alla generazione, al tipo di memorie ed al processo produttivo.

La 9600M GT è diciamo l'"antenato" della GeForce GT 130M, preferibile sotto tutti i punti di vista (tra cui il processo produttivo a 55nm vs 65nm).
La ATI Mobility Radeon HD4650 è affiancabile alla GeForce GT 130M come potenza.
L'utilizzo di memorie DDR2 o GDDR3 è importante perchè in media permette di ottenere un incremento di performance medio pari al 20-25%. E non sono bruscolini.
La scheda migliore in circolazione per la fascia media è il successore della GeForce GT 130M, ossia la GeForce GT 240M, che aumenta gli shader da 32 a 48 pur conservando il TDP della precedente, e passa al processo produttivo a 40nm. Si attende naturalmente l'ennessima risposta di ATI entro ottobre. Peccato solamente che in Italia queste novità arrivino sempre più tardi che rispetto agli altri paesi.
 
Ho trovato questo modello che non mi sembra male (a poco meno di 1000€).... peccato però per la scheda grafica gt130m con 1gb di memoria ddr2..... il resto sembra apposto, processore p8600, 500gb HD, 4gb RAM ddr3, lettore blu-ray, schermo retrilluminato a LED da 15,6".....

Acer Aspire 5935G-864G50BN



ci sarebbe anche questo HP pavillon DV6-1280el... costa 50€ in più ma monta il p8700, 4gb RAM ddr2, schermo lcd da15,6", 500gb HD, radeon HD4650 con 1gb di memoria Gddr3......
però ora che ho letto che è il meno affidabile tra tutte le marche non sono proprio convinto.....
 
Ho trovato questo modello che non mi sembra male (a poco meno di 1000€).... peccato però per la scheda grafica gt130m con 1gb di memoria ddr2..... il resto sembra apposto, processore p8600, 500gb HD, 4gb RAM ddr3, lettore blu-ray, schermo retrilluminato a LED da 15,6".....

Acer Aspire 5935G-864G50BN



ci sarebbe anche questo HP pavillon DV6-1280el... costa 50€ in più ma monta il p8700, 4gb RAM ddr2, schermo lcd da15,6", 500gb HD, radeon HD4650 con 1gb di memoria Gddr3......
però ora che ho letto che è il meno affidabile tra tutte le marche non sono proprio convinto.....