javajunior

New member
salve a tutti,
sono nuovo del forum e complimenti perchè vedo che siete molto attivi e gentili nel dare le risposte!!lo spirito di questo forum mi piace molto!
vengo al dunque
tra poche settimane compio 18 anni, e come regalo acquisterò / riceverò un pc portatile!
l'uso che ne farò spazierà nella multimedialità soprattutto (grafica 2d, musica, masterizzazione (mi piacerebbe il lightscribe), editing video, programmazione siti web, programmazione in generale, e tutto ciò che serve per studiare (office,internet ecc ecc)
sul processore punterei su un i7 core, anche perchè tra un po di anni vorrei che il pc sarà ancora discreto!!!
ram espandibile in futuro
un'ottima scheda video, e un hd capiente (anche se esistono anche gli hd esterni)
il budget oscilla dai 600-700 fino alle 1000-1150 euro
ho visto che gli hp pavilion sono abbastanza indicati per l'uso che ne dovrei fare io, ma c'è ne sono talmente tanti che non so quale guardare!
spero di essere stato abbastanza chiaro!!
 

mark81

New member
AUGURI!!!

come fascia di prezzo ci stai dentro per acquistare un notebook Clarksfield (i7 quadcore)
ma non mi convince tanto il discorso della durata nel tempo: i Core basati su architettura Arrandale sono piu' moderni, quindi se vuoi una cosa che possa durare a lungo, come logica, sarebbe preferibile questo processore
 

javajunior

New member
intanto grazie per la velocità di risposta!
cmq non ho capito bene cosa vuoi dire
io volevo dire che sceglierei questo procio perchè appunto tra due anni sarà ancora discreto e non da buttare, anche perchè è un neofita e quindi sarà duraturo credo!
 

mark81

New member
partiamo dai fondamenti
ci sono due tipi di processori Intel di nuova generazioen per notebook
1) I quad core Core i7 (Clarksfield)
2) i dual core Core i3 (Arrandale)
 

mark81

New member
sono due architetture diverse
l'i7 è un po' piu' tradizionale come logica
i3 ed i5 piu' rivoluzionari perche' hanno controller di memoria e grafica integrata sul processore
 

javajunior

New member
ok...pensavo che l'i7 fosse migliore e più nuovo...ma gli esperti siete voi!!!
mi sapresti indicare un modello con + o - queste caratteristiche (dell, hp, ecc ecc)??
 

K88

New member
Non condivido questa idea che gli i5 sono "più moderni" degli i7. L'architettura è esattamente la stessa (controller di memoria integrato nel processore compreso), anche se gli i5 dovrebbero avere in più anche un sottosistema video (anche se sui diagrammi del sito Intel non viene evidenziata la differenza). Forse potrei darti ragione sul processo produttivo, ma è poco rilevante.
Inoltre la superiorità di alcuni i7 in fatto di prestazioni è molto evidente, ricordiamoci che gli i5 sono pur sempre dei dual core.
 

javajunior

New member
infatti io punterei su un i7!
ma qualcuno che mi sa fornire info su qualche buon modello non cè? ho visto che c'è anche qualche bel dell, ma non ho sentito parlare bene di questa marca!che ne dite?io opterei per hp...poi non so