JLEO

New member
Ciao a tutti sono una nuova utente del forum. Volevo chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di un notebook visto che la mia conoscenza in merito è veramente scarsa.
Io avrei bisogno di un portatile per fare editing video non a livello professionale, ma per riorganizzare tutti i video delle vacanze, quindi una lavoro saltuario.
Ho trovato un’offerta per un portatile HP Pavilion dv7-6B45el

Processore Intel® Core™ i7-2670QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 6GB - Display 17.3" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam e microfono integrati
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 6490 2GB dedicata


a € 700.


Il portatile lo utilizzo principalmente a casa, quindi non ho problemi di peso per gli spostamenti.



Leggendo nel forum i portatili HP non tutti consigliano i portatili hp.


Voi cosa mi dite?


Qualcuno mi sa dire se per le mie esigenze può essere un buon portatile?


Grazie:)
 

Staff

Moderator
ciao, abbiamo appena terminato i test di un pavilion dv7 con una configurazione simile a quella postata.
va sicuramente bene per il montaggio video. l'hard disk è a 7200 rpm?
 

JLEO

New member
no, ha una capacità di 500GB (di cui 12GB per partizione di ripristino) e 5400rpm.
scheda video produttore ATI modello Mobility Radeon HD 6490 2GB dedicata
 

maryff

New member
Secondo voi lo stesso pc può andar bene per software CAD e modellazione 3d? ha un buon processore e la scheda video è dedicata con 2 giga, mi sembra adatto, ma non sono esperta. grazie in anticipo!
 

JLEO

New member
mi sono dimenticata di chiedervi se HP è un buon modello come portatile perchè ho sentito dire che l'assemblaggio dei pezzi non è di buona qualità e che i portatili hanno spesso problemi.
grazie
 

K88

New member
Secondo voi lo stesso pc può andar bene per software CAD e modellazione 3d? ha un buon processore e la scheda video è dedicata con 2 giga, mi sembra adatto, ma non sono esperta. grazie in anticipo!
La scheda video è di fascia medio-bassa, quindi se non lavori con progetti particolarmente complessi ce la potrebbe anche fare però resta il fatto che è una scheda video consumer dedicata più al gioco piuttosto che al CAD (non ha driver certificati e ottimizzati con i software di CAD). Purtroppo le schede video di fascia professionale si trovano su notebook ben più costosi (in pratica sono delle workstation portatili), quindi bisogna vedere a che livello utilizzi questi software per fare una scelta corretta.
 

K88

New member
mi sono dimenticata di chiedervi se HP è un buon modello come portatile perchè ho sentito dire che l'assemblaggio dei pezzi non è di buona qualità e che i portatili hanno spesso problemi.
grazie
A livello qualitativo è uguale agli altri notebook con lo stesso rapporto prestazioni/prezzo, la marca non è molto rilevante in questo contesto.
Avendo una buona componentistica ad un prezzo basso si tratta comunque di un prodotto "economico", quindi il termine qualità è molto soggettivo.
PS: Ricordo che il forum non è una chat, non sempre si ricevono risposte in tempo reale.
 

13ciccio87

New member
K88, io sono un possessore di notebbok HD e non ti dico cosa mi sta facendo passare, 3 volte in assistenza e con ieri si è rotto la quarta volta in 4 anni. Io a parer mio adoro la HP sconsiglio solamente la versione DV6000 infatti se ti fai un giretto su annunci, e siti di aste on line vedrai che tutti se lo vendono con pezzi mancanti per lo più la scheda video che da parecchi problemi.
Tornando alla discussione direi che il pc che hai scelto è uno specchietto per le allodole e fatto anche male dato il prezzo alto. Comunque sia ti dico subito che per quello che ci devi fare 4 core sono troppi, faresti solo un favore al tuo gestore dell'energia elettrica, ti consiglio un i7 dual core (che puoi riconoscere perchè non ha la lettera q nel nome che per l'appunto indica la dotazione di 4 core) secondariamente ti sconsiglio quella scheda video in quanto di fascia bassa (una entry level se vogliamo usare termini tecnici), ti consiglierei un gt540m che ormai viene montata su molti portatili e il prezzo è minore o uguale a quello che hai mensionato tu, ti consiglio di farti un giro sul sito del mediaworld o di altri supermercati di elettronica cercando la scheda video che ti ho indicato e vai sul sicuro come montaggio video, ci puoi caricare anche programmi di discreta pesantezza, certo non ci funzionera al meglio adobe premiere, ma non credo che ne avrai bisogno per video fatti in casa.
Quindi riassumendo, come dotazione hardware ti consiglio:
1. un dual core i7 o i5
2. ram a piacere
3. Hd a piacere
4. scheda video gt540m

Spero di esserti stato utile
 

JLEO

New member
Grazie 13ciccio87, seguendo le tue indicazioni ho trovato alla mediaworld questo altro tipo di portatile

ACER Aspire 5750G-2414G64Mnkk
Intel Core i5-2410M (2.30GHz, 3MB L3)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT540M 1GB dedicata
a € 600.

L'unica cosa è che mi avevano consigliato una scheda video con 2Gb, mentre questa ne ha solo 1Gb.

Cosa ne pensi?
Grazie