carella

New member
salve a tutti...
sono aurelio e l'anno prossimo inizierò a frequentare la facoltà di ingegneria elettronica a bari( o forse informatica:p ) in ogni caso vorrei comprare un nb con cui poter affrontare al meglio l'università...

avete qualche consiglio?

p.s. mi piacerebbe montare sia linux che xp sul notebook
e avere una batteria con una durata accettabile...

grazie mille
 

Dgenie

Active member
ciao aurelio
ormai Linux lo installi facilmente ovunque. XP idem. per Linux ci sono un po' di componenti che possono dar noie: webcam, fingerprint, sensori di accelerazione dell'hard disk
per esperienza ti dico che la community che ruota attorno ai ThinkPad è molto attiva e ti consente di configurare tutto
 

carella

New member
grazie per il chiarimento su linux...
ma più che altro cercavo chiarimenti e consigli per l'acquisto del nb relativo alla facoltà che frequenterò: se non ingegneria elettronica cmq qualcosa di simile(informatica o dell'automazione)
volevo sapere se mi servirà un computer specifico: + o - potente, con migliore o peggiore scheda video, che processore...
insomma queste cose....
 

Galadh

New member
Se fai informatica buttati sul processore e molta RAM. Se fai ingegneria dovrai utilizzare programmi di CAD pesanti e quindi ti servirà anche una scheda video decente. Dipende tutto comunque dal budget, e dall'uso che ne farai. Essendo studente non ne dovresti fare (ancora) un uso professionale, quindi mi butterei sui consumer. Comunque facci sapere il budget.
 

carella

New member
un budget medio... circa 1000--->1200... ma scusate anche ad ingegneria elettronica dovrò usare programmi tipo CAD e roba varia???
 

K88

New member
Non credo che dovrai fare CAD 3d, al massimo OrCAD o CAD 2D. Per la scheda grafica penso che una dedicata di fascia bassa vada più che bene, se poi vuoi giocare con il notebook allora è un'altro conto.
 

Galadh

New member
Si specialmente il processore. Sarebbe l'ideale un bel Core 2 Duo T9300 ma non so se il budget basti ad arrivarci. Avevo adocchiato un bell'Asus M51SE-AP042C, dato di listino a 1.061 euro (senza iva ma poi per forza di cose nei negozi lo trovi ivato ad un prezzo solo di poco superiore, e a volte pure inferiore).
Asus M51SE-AP042C
In alternativa ci sono alcune megaofferte da mediaworld sui modelli Pro57Sn/Sr e Pro58Sa, che sicuramente soddisferebbero e di molto le tue esigenze.
 

Galadh

New member
Mi stavo scordando dell'HP Pavilion dv6787el a 999 euro. T9300, 4GB di mmeoria ram, grafica di fascia bassa: economico e dall'ottima dotazione, anche se meno accessoriato degli Asus.