slash07

New member
Salve a tutti!
Sono abbastanza ignorante in materia e vorrei un consiglio per l'acquisto di un notebook di fascia media per un prezzo di circa 600euro...
L'uso che dovrei farne riguarda principalmente la connessione a internet, la musica e i film...
Non penso di usarlo per giocarci e sicuramente non per lavorarci...
Oltre chiaramente alla prestazioni mi interessa soprattutto che non abbia alcun problema di temperatura e ventilazione (e dunque di surriscaldamento),e possibilmente una durata della batteria non troppo esigua...
Avete qualche modello da consigliarmi? Come marche mi hanno parlato bene di Acer e HP ma io non ne capisco niente eheh...
 

Mandi

New member
Ciao...
il problema grosso di quella cifra e che si è praticamente costretti a scegliere un processore come il T5800, che offre prestazioni molto limitate (pur essendo formalmente un centrino 2). Bisognerebbe quindi evitarlo. Parlare quindi di configurazione "media" non sarebbe possibile...Un esempio classico è quello del Vaio NS11z/s.

Bisognerebbe almeno cercare di arrivare ad un P7350 oppure ad un P8400.
Per avere un P8400 (tanta roba) bisognerebbe almeno salire a 700/750euro...ma come la mettiamo?! Per avere un riferimento immediato su prezzi e offerte vai su un motore di ricerca per i prezzi e cerca un po': troverai un riscontro su quanto ti ho detto.
 

Galadh

New member
A 600 euro purtroppo non si può parlare di fascia media ed ultima generazione.
Le soluzioni sono due: o incrementi il budget e punti su qualche entry level Centrino 2 a basso costo, magari di casa Acer, Samsung o Toshiba, che costano veramente poco, oppure (rinunciando ad un pò di longevità e possibilità di upgrade) ripieghi su qualche offerta molto conveniente di notebook di passata generazione. Se ti disinteressi di giochi e lavoro comunque, bisogna dire che un piccolissimo incremento di budgetti permetterebbe di mettere le mani su qualcosa di moderno ed anche estremamente valido. Se non vuoi problemi di surriscaldamento e non necessiti di una potenza grafica e computazionale esagerata, puoi benissimo orientarti verso un laptop con grafica integrata come ad esempio un Samsung P560, o un Dell configurabile, sempre con grafica integrata. Visto che parli di autonomia e portabilità, tutte le strade continuano a portare al Latitude E5500. Ti dovrebbe uscire una configurazione estremamente simile a quella di un Samsung P560 con circa 650-700 euro.
 

slash07

New member
Grazie a tutti per i consigli!
Quindi se alzo il budget a 750 mi viene un sony vaio P 8400, si può fare...altri notebook che a questo prezzo possono fare al caso mio?
Per quanto riguarda il laptop con grafica integrata, che differenza c'è col notebook?
 

Galadh

New member
No purtroppo non ci sono Vaio con P8400 a 750 euro. Sony per la nuova piattaforma ha separato nettamente le serie, relegando il T5800 agli NS, il P8400 ai CS da 14.1 pollici (999 euro prezzo ufficiale, ma li trovi anche a 900 circa in giro), e variabile per altre configurazioni. Per te protrebbe essere interessante anche il notebook Vaio FW da 16 pollici, ma per avere un P8400 si passa almeno agli 800 euro (Sony Vaio VGN-FW21E) minimo minimo nelle offerte stracciate online.
Un notebook con grafica integrata utilizza un chip grafico integrato nella scheda madre anzich+ una scheda esterna, per cui ha il vantaggio di consumare meno, riscaldare meno, e dare una mano alla batteria (il Dell te l'avevo consigliato però per il fatto che utilizza speciali tecnologie per il risparmio energetico). Ovviamente anche la potenza grafica è minore, ma la potenza grafica non serve assolutamente a nulla per internet ed applicazioni office. Può essere utile una soluzione di fascia bassa dedicata (che ad es hanno tutti i Vaio precedentemente nominati) per avere il decoding hardware video, ma anche un chip grafico integrato Intel se la cava bene. Va detto che il futuro prevede un maggiore sfruttamento della potenza di calcolo delle schede video (già adesso con Nvidia Cuda e ATI Stream si son fatti grossi passi in avanti) anche per altre applicazioni, per cui in un futuro prossimo la situazione potrebbe essere differente.
 

slash07

New member
si sono andato a guardare su un motore di ricerca dei prezzi e a 700 euro circa c'è solo Intel Core 2 Duo T5800.
Cmq per quanto riguarda gli Asus a quel prezzo cosa mi verrebbe?
 

Galadh

New member
Di Asus purtroppo sono da evitare gli F5SL, se non altro per la presenza di un chipset non Intel, anche se ci sono serie come l'X59SL retail incredibilmente allettanti. Altrimenti bisogna andare un pochino oltre e puntare sugli Asus M50Vc, M51Vr e Va.
 

slash07

New member
capito...purtroppo questi modelli superano tutti gli 800 euro a quanto vedo...
Restando a 700/750 dunque le alternative delle principali marche Asus, Sony, Acer, Hp che abbiano le caratteristiche che cerco (cioè buoni per fare un po' di tutto internet musica film, ma non per giocare perchè tanto non ci gioco, e che non abbiano problemi di surriscaldamento), quali potrebbero essere?
E' davvero un casino la scelta di un notebook:laugh:
 

slash07

New member
i toshiba li escluderei per una brutta esperienza con un satellite (in pratica aveva seri problemi di surriscaldamento che lo rendeva alla lunga inutilizzabile)...
Sono orientato sull'Asus X59SL..voi che ne dite? alternative a pari prezzo?