Grynium

New member
Ciao ragazzi, vi scrivo per avere un consiglio. Entro fine mese devo acquistare un notebook per lavorare in azienda (devo fare un paio di mesi di tirocinio) e girovagando qua e là per la rete ho trovato vari modelli interessanti.
In particolare mi sono soffermato sulla serie NS dei Sony Vaio, sugli Acer 5930G e sugli HP DV-5.
Il mio budget è di circa 700-750€.
Il notebook mi servirà prevalentemente per programmare in C#, Java, C++ e quindi con ambienti di sviluppo come Sharp Develop o Visual Studio. Lo schermo deve essere da 15 pollici.
Non sono per niente interessato ai videogiochi.

Qual'è secondo voi il modello più adatto a me? Dato che non sono interessato all'estetica vorrei comprare nella fascia di prezzo 700-750€ il notebook con le migliori caratteristiche.

Grazie, ciao!
 

Grynium

New member
In particolare vi riporto il nome completo dei tre modelli che ho puntato:

HP Pavilion dv5-1020el
Acer Aspire 5930G-733G25MN
Sony Vaio VGN-NS11S/S

Qual'è il milgiore secondo voi?
Vale la pena nel caso degli HP e Acer spendere qualcosina in più e prendere una scheda video con 512mb di memoria video dedicata anche se NON sono interessato ai videogiochi?
 

Mandi

New member
C'è un solo modello davvero performante in questa fascia di prezzo, ed è l'Acer 5930-744.
http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN12117&did=374&sr=0
http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=LX.AQ40X.134
Ha un'ottima scheda video e un processore di ultima generazione: in verità sarebbe preferibile avere almeno un P8400 o P8600 come processore, ma il budget non ce lo permette.
http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN11899&did=374&sr=0

Gli altri modelli da te indicati dubito arrivino a queste configurazioni con una simile spesa.
 

Dgenie

Active member
Grynium puoi incollare le caratteristiche tecniche principali dei tre modelli?
cosi' ci fai risparmiare tempo
 

Grynium

New member
La differenza fondamentale nei tre portatili che ho riportato è il comparto video:

Acer ha la Geffo 9600 con 512MB di memoria video dedicata
HP ha la Geffo 9200 con 256MB di memoria video dedicata
Sony ha la Radeon Mobility 3430 con 256MB di memoria video dedicata

Sony ha l'HD più capiente di tutti, 320GB contro 250GB e per quanto riguarda la ram Acer ha 3GB mentre HP e Sony 4GB.

Il processore dovrebbe essere un Intel 2Ghz per tutti ma cmq siamo lì..
 

Mandi

New member
Ribadisco quanto da me scritto. Non siamo in linea: i prodotti non sono paragonabili.
Entrambi (sia Vaio che Dv5) hanno carenze rispetto al 5930, soprattutto per ciò che riguarda il comparto video.
 

Grynium

New member
Considerando che cmq non sono interessato a giocare pensi che valga la pena avere una scheda video più performante? Il fatto che Acer ha 1GB di ram in meno può essere influente su Windows Vista?
 

Mandi

New member
Può essere. Ma che mi dici del tuo utilizzo? Di cosa pensi di aver più bisogno, scheda video, Ram o processore? Come ti poni rispetto a due schede video di fascia bassa come le 9300 e la 3450? Non credi siano insufficienti?
 

bayllistic

New member
il processore del sony è diverso da quello dell'hp, il primo è un t5800 (che a dire il vero non è presente sul sito della intel) l'hp dovrebbe montare un P73xx
 

bayllistic

New member
in più l'hp è in offerta sull'eldo store a 699 euro, e credo sia da preferire almeno rispetto al sony che allo stesso prezzo offre di meno, spero lo confermi chi ne sa più di me.