Ciao mondo,

sono Kurtz e vi faccio subito i complimenti per il sito e il relativo forum, entrambi scoperti questa sera durante una navigazione alla ricerca del miglior portatile al miglior prezzo.

Il mio HP Pavillion dv 9001EA ha tirato le cuoia, e anche se sono in contatto con la HP per una riparazione gratuita (chi fosse interessato puo' leggere le mie disavventure con il nb HP sul mio blog, a questo indirizzo http://storieinutili.blogspot.com/2008/12/sconsigli-per-gli-acquisti.html), mi guardo intorno in cerca di un buon portatile.

Cosa faccio con il nb: internet, scrittura, ascolto musica, vedo qualche dvd e tanto fotoritocco. Lo trasporto poco, quindi il peso, le dimensioni e l'autonomia non sono un particolare vincolo. L'estetica e le finiture non mi interessano in particolar modo.

Uno dei fattori per me fondamentali è la qualità dello schermo per le foto.

Sono indeciso tra i due seguenti modelli, che in Francia, dove abito, hanno più o meno lo stesso prezzo.

1. Il classico Sony Vaio VGN-FW21E 16,4. Circa 940€

2. Toshiba Satellite P300-1AS 17". 1000€.
Link del Toshiba (in Francese perché in italiano non ho trovato nulla con la sigla P300-1AS):
http://micro-informatique.fnac.com/...P300-1AS-17-TFT?Mn=-1&Ra=-5000&To=0&Nu=2&Fr=0

Il Toshiba è da 17 pollici contro i 16 e 4 del Sony, ed in più ha il tastierino numerico, quasi indispensabile con la tastiera francese (nella tastiera francese per fare i numeri senza il tastierino numerico bisogna premere lo shift, quindi immaginate quanto sia scomodo!). Inoltre, ha un bell'HD da 640G.

Dei Sony invece sento parlare molto bene a livello di schermo, ed è per questo che il Vaio mi stuzzica.

Qualcuno mi illumina, anche consigliandomi qualche altro modello che non ho finora preso in considerazione (evitate gli HP, per il momento ne sono allergico...:(- ) ?

Ciao.
 

Mandi

New member
Ciao!
HP Pavillion dv 9001EA RIP (rest in peace...) :pinch:

Questo modello specifico non lo vedo (guarda qui), ma a parte l'-1AN, gli altri due con ATI3450 potrebbero andare.
Sul sito Toshiba ho poi trovato questo che ti posto, ma il prezzo è letteralmente una follia (tanto è vero che è in vendita online a 500euro in meno, che rimane comunque una cifra fuori mercato). La sola differenza con il tuo pare essere il processore e poco più.
Satellite Pro P300-1CU
Core2 Duo P8600 (2.4GHz)
4096 (2048+2048) DDR2 800 MHz
640 (320+320)GB (5400rpm)
17" WXGA+ (1440 x 900) TruBrite®
ATI Mobility Radeon HD 3650 512MB dedicati fino a 2304 MB in Hypermemory
Gigabit 10/100/1000 - WiFi b/g/n - Bluetooth 2.1 + E.D.R.
DVD Super Multi drive Double Layer
Peso 3,17 Kg
WebCam 1.3 - Microfono integrato
Vista Business & DVD Ripristino XP Professional
€ 1.873,75

Per quanto riguarda il Vaio, questo modello lo avevamo addocchiato anche noi da tempo, e sembra davvero ottimo. Ha anche il lettore BD ed ha un Hdd da 5400rpm (con Vaio bisogna stare attenti!). Ma ciò che lo rende davvero appetibile è il prezzo molto vantaggioso: ben al di sotto di quello che hai indicato tu. Infatti qui lo troviamo a 850euro senza problemi (guarda su trovaprezzi.it).

Come ulteriore possibilità, ti consiglierei di dare un'occhiata ai validissimi Dell Studio 17.
Prova a fare una configurazione sul sito (occhio alla garanzia base che è di un solo anno) come preferisci. La base è quella di un P8400 con Ati3650.

Intanto ci aggiorniamo...facci sapere...
 

lex

New member
Sony per tradizione monta gli schermi migliori. Mi spiego meglio: i notebook Sony hanno un nome in fatto di qualità dei display, quindi è probabile che se prendi un notebook Sony ed un equivalente di altro brand, il VAIO abbia lo schermo migliore

è frequente anche se non è una verità assoluta
dato che ci sono Sony con display a doppia lampada che non costano uno sproposito io ti suggerirei proprio questa soluzione
 
Mandi:
In effetti il Toshiba da me nominato sembra non esistere nel mercato italiano, l'ho cercato anch'io ieri e oggi.

Per il Vaio: tutti ne parlano e ne chiedono, ma finora non ho trovato nessuna recensione in giro, né in italiano né in francese e di comprare alla cieca per il momento non mi va. Continuero' a cercare dei commenti o delle recensioni. Prima o poi qualcuno scriverà qualcosa su questo modello.

Per quanto riguarda il prezzo, so bene che in Italia l'elettronica di consumo costa meno che in Francia, ma purtroppo sono obbligato a prenderlo qui per la questione della tastiera: al lavoro uso ovviamente la tastiera francese e se poi nel week end o di sera mi tocca usare quella italiana divento scemo nel giro di pochi giorni.;-). Tra l'altro in Francia la garanzia del rivenditore è di un solo anno, cosa che mi infastidisce un po'.

Daro' un'occhiata anche ai Dell. In ufficio alcuni miei colleghi li usano e ne sono molto soddisfatti. Da quel poco che ho visto, pero', il monitor non mi pare esaltante come i Sony o gli Apple.

Intanto oggi il corriere è venuto a prendersi il Pavillion per portarlo al centro HP per la riparazione gratuita. Se me lo riportano in vita magari aspetto qualche mese prima di cambiare il pc e attendo il nuovo Windows. Decisioni dure...

Lex:
Anche tu confermi quello che avevo sentito dire io sulla qualità degli schermi Sony. Mi sai dire per caso se il modello in questione è tra quelli a doppia lampada?

Grazie e ciao.
 

Mandi

New member
Se ti riferisci al 21e non mi risulta essere a doppia lampada (è una delle spiegazioni per l'ottimo prezzo): guarda sul sito SonyStile e vedrai che non è indicato.

Mi sembra strano che tu non trovi recensioni o consigli: il modello Fw è infatti uscito da molto e di forum e valutazioni se ne trovano...girando un po'...
Se però ti riferisci al modello specifico allora posso capire, ma non sarebbe propriamente un acquisto "a scatola chiusa": la qualità Vaio c'è, e le caratteristiche le conosci. Peraltro qui è possibile vederlo alla Fnac, catena francese, e quindi per te è più facile vederne uno e chiedere consigli (non tutti i negozi tengono tutti i modelli...anzi!).

Certo che se quello è il prezzo...
Vorrei vedere se anche i prezzi di altri modelli e di altre marche sono più alti rispetto a quelli italiani.
Per noi diventa quindi un po' difficile darti una mano se non riusciamo ad avere un riscontro con i prezzi...
Non esiste lì un sito che riporta i prezzi a confronto dei vari prodotti in vendita su internet? Sono siti molto utili.
 

Galadh

New member
Per il fotoritocco è assolutamente indispensabile, oltre ad un buon processore, uno schermo di qualità superiore ma anche una gran risoluzione. Il paragone tra un Sony Vaio FW ed un Toshiba da 17 pollici consumer va assolutamente a vantaggio di un Sony con schermo da 1600x900 pixel di qualità eccelso, al quale va affiancata una CPU come ad esempio un Intel Core 2 Duo P8400 (o superiore), e possibilmente grafica di fascia bassa per minimizzare lo spreco, che andrà benissimo per qualsiasi riproduzione video ed è già sovrabbondante per grafica 2D. I modelli Toshiba business sono poi assolutamente da evitare a mio parere per il rapporto prestazioni/prezzo assolutamente inguardabile anche nei confronti di marche prettamente superiori come Sony ed Asus. Toshiba è molto appetibile quando si parla di modelli consumer, ma i modelli business, considerano anche la qualità e configurazione, hanno prezzi sinceramente fuori fase.
Altro modello molto interessante, che però esula da questa fascia di prezzo, è l'Asus M50Vm, con schermo da 1680x1050 pixel, ideale per il fotoritocco, processore molto potente e schermo di ottima qualità.
 
Ciao ragazzi,

grazie delle risposte.

Mandi: come ho (forse) scritto, tutti i prezzi dell'elettronica di consumo sono un po' più alti in Francia, quindi anche i pc. Esistono anche qui i siti comparativi (kelkoo e tanti altri), ed in effetti li uso spesso, anche se poi mi capita di comprare presso grandi catene (FNAC, Darty...) con la speranza che l'assistenza sia migliore in caso di problemi.

Secondo me si puo' considerare un 10% in più rispetto ai prezzi italiani, mediamente.

Galadh: grazie per le precisazioni sulla qualità Toshiba e per le altre indicazioni. In effetti nel mettere a confronto il Sony e il Toshiba, non ho considerato la risoluzione massima, che è a favore del Sony.
Ho cercato anche l'Asus di cui mi hai parlato: non sembra male, pero' come dimensione di schermo iniziamo a scendere un po' troppo.

Se HP non mi aggiusta il pc mi sa che prendo il Sony. Se invece l'HP viene resuscitato attendo qualche mese prima di fare il nuovo acquisto. Magari aspetto di vedere come va 7.

Grazie ancora ad entrambi e ciao.