antoniodisante

New member
Ciao a tutti

Ho bisogno di un portatile principalmente per lavorare (applicazioni office).

Andrò ad installarci su un paio di macchine virtuali (VMWare), multidesktop (virtuali), e vorrei che sopportasse diverse applicazioni aperte contemporaneamente senza troppi rallentamenti.

La grafica: vorrei farci girare qualche gioco.

Ultimo requisito: per necessità di compatibilità probabilmente dovrò portarlo a Windows XP.

Ho pensato a
Dell Precision Mobile M4400;
Hp EliteBook 8530W;
Vaio VGN-BZ12VN.

Avete delle preferenze fra questi modelli? Mi consigliate altro?

Grazie
Antonio
 

Galadh

New member
Se vuoifaci girare giochi,escludi a priori il Vaio, che monta grafica integrata. Il Dell Precision mi pare una delle scelte migliori: in particolare ti consiglierei di scegliere un processore Intel Core 2 Duo T9400 o superiore. Se proprio vuoi potenza computazionale estrema, ti consiglierei di dare una occhiata al modello M6400 da 17 pollici con quad core.
 

antoniodisante

New member
Grazie del consiglio

Il 17'' non l'ho preso in considerazione perché, per le mie esigenze di mobilità, sarebbe troppo ingombrante. Il 15,4'' non è piccolissimo, ma è come quello che ho adesso, il che per le volte che mi muovo dovrebbe andare più che bene. Sotto quella dimensione non voglio andare, ho lavorato con i 13'' ma non mi trovo bene.

Anch'io fra tutti i notebook elencati avevo una preferenza per Dell - fra tutti, ha il miglior rapporto qualità prezzo.

Grazie ancora, a presto
Antonio
 

Galadh

New member
Metterei in pista allora, parlando di 15.4 pollici, anche il Dell Latitude E5500 ed il Lenovo ThinkPad W500. Solo un avviso: sono uscite a fine dicembre alcune nuove CPU dual-core, tra le quali alcune molto performanti, che potrebbero piazzarsi a cavallo delle attuali soluzioni come prezzi (non portano alcuntipo di novità strutturale, solamente processori con differente clock per ricoprire i buchi tra le varie proposte). Non so se sia conveniente aspettare la loro introduzione se vuoi potenza computazionale esagerata ad un buon prezzo, ma nel caso ti propongo la notizia per riconoscerli:
http://notebookitalia.it/processori-notebook-4249.html
Notebook con queste CPU potrebbero uscire a breve, mentre produttori che propongono configurazioni custom come Dell potrebbero semplicemente aggiungerli come opzione.
 

antoniodisante

New member
Grazie a tutti dei consigli e dei suggerimenti.

Purtroppo non posso aspettare oltre - l'ordine è dovuto partire entro questa settimana, per cui alla fine, dopo alcune discussioni, ho scelto l'HP EliteBook 8530w.

Magari ci aggiorniamo con una breve review...

antonio