naga morich

New member
ciao a tutti! è da un po che seguo questo forum e l'ho trovato molto utile per orientarmi nell'acquisto di un notebook!

ora, a gennaio faro' il mio acquisto, e sono molto indeciso tra questi 3 modelli:

hp dv5 1170el
asus m50vn
acer 6935 944

diciamo che l'hp mi piace molto sia come estetica che come dotazioni, infatti ha tutto quello che mi serve per la multimedialità, le uniche cose che mi frenano sono la scheda video(che non da quanto ho letto non è il massimo per giocare) e il monitor..(inoltre ho letto che scalda abbastanza)
diciamo che io non pretendo di giocare a crisis in high, pero' tipo a call of duty, far cry2 e con altri giochini di questo livello vorrei una discreta giocabilità (almeno sui 30fps)

acer ha esattamente tutto quello che chiedo( tranne l'estetica), pero' mi è stato sconsigliato categoricamente acer! e non dal primo che passa ma da persone che vendono e riparano computer e quindi hanno una certa esperienza..

l'asus m50vn invece mi alletta molto, pero' mi sembra molto simile all'hp e manca il tv tuner, inoltre non capisco se vale la pena considerarlo per la scheda grafica.. è nettamente migliore della 9600gt ddr2? cioe' si riesce a guadagnare sui giochi? ho letto che ha 1 gb di memoria la scheda..
inoltre è abbastanza solido? dalle immagini sembra un po plasticoso ( tipo acer)


insomma sono proprio indeciso e non riesco a saltarci fuori! aiuto!

grazie!
 

Mandi

New member
Anzitutto benvenuto...e Auguri...!
Parliamone un po'...

naga morich ha scritto:
Hp mi piace molto sia come estetica che come dotazioni: infatti ha tutto quello che mi serve per la multimedialità
Hai notato che alcuni di questi modelli hanno il lettore BD ed altri no? A quale modello M50Vn ti riferisci: allo 030 oppure allo 031? Tra tutti quindi (se parlavi dell'M50VN-031), l'Hp è il meno multimediale...
naga morich ha scritto:
Diciamo che io non pretendo di giocare a crisis in high, pero' tipo a call of duty, far cry2 e con altri giochini di questo livello vorrei una discreta giocabilità (almeno sui 30fps)
La GF9600mGT ddr3 dell'Acer ti viene molto incontro, ma non pretendere mari e monti: queste schede video hanno dei limiti: con settaggi medi vai bene, di più non pretenderei. In fondo si tratta di una scheda video di fascia media. Ribadisco però che la ddr3 è un bel passo in avanti rispetto alle altre due.
naga morich ha scritto:
Acer ha esattamente tutto quello che chiedo (tranne l'estetica), pero' mi è stato sconsigliato categoricamente, e non dal primo che passa ma da persone che vendono e riparano computer e quindi hanno una certa esperienza...
Dovresti chiedere a quelle persone se hanno avuto problemi con questo modello specifico, perchè è vero che Acer non ha una grande fama, ma è anche vero che questo modello (Gemstone Blue) è un altra cosa. Chi lo ha è contento a quanto pare. Inoltre come tu stesso hai sottolineato ha praticamente tutto, ed è così.
naga morich ha scritto:
L'Asus m50vn invece mi alletta molto, pero' mi sembra molto simile all'Hp e manca il Tv tuner, inoltre non capisco se vale la pena considerarlo per la scheda grafica...è nettamente migliore della 9600gt ddr2? Cioe' si riesce a guadagnare sui giochi? ho letto che ha 1 gb di memoria la scheda..Inoltre è abbastanza solido? Dalle immagini sembra un po plasticoso ( tipo acer)
Io ho l'M50VN-031 e ti assicuro che plasticoso ha ben poco, anzi: la qualità Asus qui si vede tutta (il prezzo lo conferma). La differenza tra la GF9650GT e la 9600GT ddr2 c'è, ma è tutto sommato poca se paragonata a quella tra le 9600Gt ddr2 e ddr3. Rispetto all'Hp ha uno schermo ad alta risoluzione (anche se non fullHd come quello del 6935-944).[/quote]

Morale...
condivido i tuoi dubbi sull'estetica dell'Acer, ma sulla componentistica batte tutti...e di molto (è completo sotto ogni aspetto). Sulla qualità mi preoccuperei meno.
Asus è superiore ah Hp come qualità generale, e quindi confermo i tuoi dubbi su alcuni "problemini" manifestati da Hp.
Alla luce di ciò che mi dici...? Hp non ha il lettore BD (dovresti scegliere il 1199): come mai parli di multimedialità?
Parliamone...;)
 

naga morich

New member
contraccambio gli auguri!
innanzitutto grazie per la risposta davvero esauriente!

per quanto riguarda la multimedialità, diciamo che il bluray mi interessa poco, quindi non l'ho considerato..
una cosa che mi interessava abbastanza è invece il tv tuner.. se questo fosse sull'asus di sicuro comprerei quello :)

per il discorso acer, in effetti il modello in questione non è stato ancora visto in riparazione da questi miei amici.. infatti questa cosa mi conforta un po.. pero' non so.. questa brutta fama che c'è su acer mi spaventa un po, e non vorrei rischiare di avere un notebook full optional ma non funzionante nel giro di poco tempo.. poi ho visto un video su youtube dove si nota una tastiera che flette in modo notevole, e questo di certo non mi invoglia :whistle:
ho letto in giro che la qualità hp è paragonabile a quella degli acer, questo mi ha scombussolato ulteriormente!

l'asus m50vn 030 purtroppo non l'ho visto di persona perche non l'ho trovato da nessuna parte, quindi non riesco a farmi un'idea della robustezza e del tipo di materiale.. da quanto mi hai detto pero' è notevole.. si potrebbe paragonare all'hp? che a me ha fatto una buonissima impressione!

l'altra alternativa è comprare un sintonizzatore tv esterno e prendere l'asus..

non pensavo fosse cosi tremenda la scelta di un notebook !:S
 

Galadh

New member
Allora innanzitutto è semmai l'HP che non si può confrontare con l'Asus. Un M50V è un notebook di categoria superiore per quanto riguarda sia la qualità costruttiva che l'affidabilità (si è molto robusto ed ha una dissipazione quasi miracolosa), mentre Acer ed HP sono marche consumer.
D'altronde questi pregi non sono regalati: a parità di prestazioni l'Asus costa molto di più.
Le solite dicerie per Acer son quelle di chi è rimasto ad un anno e mezzo fa, prima dell'introduzione della prima serie gemstone. Con l'arrivo di gemstone Acer ha completamente rinnovato la linea notebook e l'assistenza, portandola ai livelli dei comuni consumer come HP, Toshiba..etc.
Per la questione tastiera flessibile e materiali non eccelsi, capita per modelli di marche che si preoccupano di offrire soluzioni a basso costo. E' praticamente un obbligo risparmiare per portare prezzi competitivi. Non tutti i modelli della stessa serie soffrono comunque gli stessi difetti, ecco perchè se possibile, è meglio vedere e toccare con mano ciò che si compra, direttamente dal rivenditore. Per il gaming puro qualsiasi scheda Nvidia GeForce basata su G96 non è che sia proprio adatta, ma la sua versione GDDR3 (quasi esclusivamente reperibile per le 9600M GT) ha un buono sprint che ti permette di andare discretamente bene con i giochi attuali (magari Crysis high, senza AA, potrebbe andare anche con una media di 25FPS, a seconda del livello) e molto bene con quelli precedenti. La 9600M GT GDDR3 è superiore a tutte le 9600M GS/GT e 9650M GT DDR2 (e va notato come la quantità di memoria non influisca praticamente nelle prestazioni). Ciò nonostante anche le versioni DDR2 di queste schede si rivelano più che valide per i giochi da te elencati. Quindi potendo spendere di più, personalmente, se fossi alla ricerca non solo della potenza ma anche dell'affidabilità, prenderei un bell'Asus M50Vn (tra l'altro ce li ho avuti tutti sottomano, tra M50 ed L50, e posso assicurarti che sono robustissimi ed hanno un ottimo schermo), con display da 1680x1050 pixel ed una dotazione hardware magnificente. L'Asus ha uno slot Express Card, che ti permette di comprare un TV Tuner esterno in tale formato (tra l'altro molto più efficiente di quelli USB grazie alla banda passante del controller PCI Express 1x decisamente superiore) che potrai di fatto "inserire" nel notebook al posto del placeholder in plastica, rendendolo un componente interno a tutti gli effetti, senza sporgenze.
 

naga morich

New member
grazie della risposta! è stata davvero illuminante per me!
diciamo che non cerco il gaming estremo, vorrei solo potermi svagare ogni tanto con giochi tipo quelli elencati (insomma abbastanza recenti) e riuscirci a giocare in maniera accettabile, senza fastidiosi scatti .
inoltre cerco una buona robustezza, cioè il notebook non mi dovrebbe lasciare a piedi, visto che mi è essenziale per l'università, e non vorrei doverlo mandare troppo presto in riparazione per motivi di componenti!

il fatto che il tv tuner esista per slot express card, mi ha fatto piacere, perchè mi ha orientato ancora di piu' verso l'asus.. costerà un po di piu', ma se mi permette di giocare decentemente, mi da un'ottima affidabilità e robustezza, e anche multimedialità... direi che si puo' fare tranquillamente!

qualcuno che lo possiede potrebbe dirmi come si comporta con qualche gioco?(fps e se scalda)

grazie ancora dei consigli!;)
 

Mandi

New member
Sottoscrivo quanto detto da Galadh al 100%.

Io ho questo modello e purtroppo non l'ho ancora provato con giochi, ma ti assicuro che la qualità è notevole.
In condizioni normali di utilizzo sono stupefacenti le temperatute ma soprattutto l'incredibile silenziosità della ventola: praticamente è sempre in funzione al minimo ed evacqua aria sulla dalla griglia di sx, ma il suo rumore è talmente basso che viene coperto da quello dell'hdd! Davvero stupefacente.
Tieni in considerazione che Asus non è un semplice assemblatore, ma produce in prima persona componenti, e quindi ci tiene affinchè i propri Nb funzionino a dovere...e sa come farli. La funzionalità prima di tutto.

Il punto che do a favore di Hp è quello del peso. Se infatti confronti questi due modelli vedrai che l'Hp pesa quasi mezzo kg in meno, e per la portabilità è un bel vantaggio...questo sì. Gli Hp dv5 presentano di tanto in tanto qualche problema di temperatura.
 

Galadh

New member
Guarda se cerchi robustezza, silenzio, dissipazione poderosa, etc, non fai altro che far rizzare le orecchie agli Asus della serie M50. Sembrano fatti apposta. Avendoceli avuti avanti tutti quanti non posso che confermarti che sotto questo punto di vista sono uno meglio dell'altro. Tra l'altro sono rimasto sbalordito quando per la prima volta, con un L50 (stesso case dell'M50 a parte inserti in pelle), ho potuto assistere all'esecuzione del pesante benchmark 3DMark06 senza il minimo sussulto della ventola, che è rimasta a regime minimo, in silenzio! Certo la stagione fredda aiuta, ma la dissipazione degli Asus (vedi la recensione per vedere il notebook aperto ed osservare le poderose heatpipe in rame ed il ventolone) su 15.4 pollici è sinceramente quanto di meglio ho mai visto fino ad ora.
Ovviamente c'è una piccola pecca: per poter implementare una soluzione così performante, è stato necessario impiegare più spazio e materiale. Ne risulta che l'Asus M50 ha un peso di poco superiore ai 3Kg, risultando tra i più massicci della sua categoria. In mia opinione personale tuttavia preferisco 300 grammi di peso in più ed una garanzia eccezionale, piuttosto che una dissipazione penosa e continui problemi di surriscaldamento (ce ne sono tanti anche in inverno da parte di possessori di altri notebook) su notebook più snelli e raffinati esteticamente.
 

naga morich

New member
alla fine ho deciso che l'asus è quello che fa per me!;)
a gennaio faro' l'ordine.. e magari si abbasseranno anche un po i prezzi!B)
potreste consigliarmi un buon sintonizzatore tv per slot express card?
 

Squottolino

New member
molto probabilmente è per il motivo detto da galadh:
L'Asus ha uno slot Express Card, che ti permette di comprare un TV Tuner esterno in tale formato (tra l'altro molto più efficiente di quelli USB grazie alla banda passante del controller PCI Express 1x decisamente superiore) che potrai di fatto "inserire" nel notebook al posto del placeholder in plastica, rendendolo un componente interno a tutti gli effetti, senza sporgenze.