matte82

New member
salve,
dopo aver dato un'occhiata in giro sarei interessato all'acquisto di questo computer asus

Notebook - N750JK-T4058H

ha di sicuro un'ottima scheda grafica ,16 gb di ram ecc.. ma la cosa che non mi convince molto è il fatto che ha ram ddr3 e stessa cosa la scheda video( ddr3 ).. invece con 300 /400 euro in più si trovano notebook aventi già un chipset hm87 (contro il hm86 montato su questo pc) e il supporto alle ddr5 .. se poi si vuole la stessa scheda grafica ma sempre con ddr5 allora si va anche sui 600 euro in più.

mi chiedo vale la pena buttarsi già sulle ddr5 con chipset hm87 e considerare oramai le ddr3 inferiori spendendo molto di più o, è meglio tenere quelle cifre spendendole in futuro per potenziare lo stesso notebook o addirittura cambiarlo tra qualche anno?

insomma si parla sempre di un computer che su certi siti si trova a 1100 euro (il prezzo di listino è più alto) invece se si parla di pc notebook della stessa linea asus con ddr5 chipset hm87 ma con stesse ram stessa scheda grafica sempre dd5 e sempre stessi mhz arriva addirittura a 500 0 600 euro in più.

tra l'altro il note in questione dovrebbe supportare anche l'ssd (nel link sotto vi è un'altra configurazione con un disco standard e uno solido da 250) cosa che trovo molto positiva visto che all'occorrenza si potrebbe sostituire uno dei 2 presenti nel notebook con uno allo stato solido.

Notebook - N750JK-T4058Hx + SSD 250 gb

l'unica cosa che non capisco è se i 16 gb montati sul note sono il massimo che la scheda madre può supportare (credo proprio di no ) o se invece le ram si possono aumentare ..

grazie
 

Dgenie

Active member
incollate sempre direttaente le caratteristiche tecniche principali sul forum, ci aiuta a rispondervi in modo molto più rapido
 

matte82

New member
ok queste le caratteristiche

Sistema Operativo Windows 8.1
Dimensione schermo 17.3 Pollici // 1920x1080 Pixel // Full HD // LED
Processore Intel Core i7-4700HQ (2.40 GHz)
Chipset Intel HM86
Slot memoria liberi
0

Slot memoria
2x 8 GB

Memoria 16 GB DDR3 1600 MHz
Scheda Video NVIDIA GeForce GT850M
Memoria video 4096 MB DDR3
Hard disk 1.5 TB (2x 750 GB) SATA 7200 rpm
Unità ottica DVD±R DL
Lan Gigabit Lan
Audio Integrato; Ingresso Microphone; Uscita Cuffie
Card reader SD/MMC
Wireless WiFi 802.11n (b/g)
Bluetooth Bluetooth 4.0
Webcam HD 2mpx
Batteria 6 celle

Video
OUT
HDMI
Displayport




Unità Ottica
S-Multi DL, Blu-Ray Writer

Wireless
WiFi 802.11n (b/g)

Bluetooth
Bluetooth 4.0

Lan
10/100/1000 Mbits

Webcam
HD Web Camera

Audio
Integrato
Ingresso Microphone
Uscita Cuffie

Porte USB
3x USB 3.0

Porte e Connettività
Headphone-out & Audio-in Combo Jack, RJ45 LAN Jack for LAN insert, Display Port

Card Reader
SD/MMC/MS/MS Pro

Batteria
6 celle

Sicurezza
Attacco kensington

Alimentazione
Alimentatore 120W

Dimensioni e Peso
415x275x29.97~29.9 mm / 3.3 Kg

Special
Bang & Olufsen ICEpower®
Sonic master
sub woofer
Cover in alluminio
 

matte82

New member
Sì hai ragione ho controllato .. il discorso riguarda la memoria video a questo punto ne vale la pena?
comunque volevo sapere se il computer in questione può essere considerato ottimo per me visto che l'utilizzo sarebbe quello di editing video e editing di foto e immagini (ovviamente il tutto in maniera amatoriale )
Ultima cosa ho scritto ad Asus e mi hanno risposto che supporta al max 16 Gb di ram in pratica quelle installate non di più e anche questo fatto non mi sembra il massimo in previsione di futuri aggiornamenti al portatile :confused:
 

Sid

New member
comunque la GPU con GDDR5 va molto meglio che con GDDR3
16GB di RAM sono davvero tanti... non penso che vorrai mai installarci 24 o 32G.. è un notebook non è un server