alcover

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, mi rivolgo a voi sperando possiate aiutarmi.

Ho un Acer aspire 5738zg, improvvisamente l'immagine sul monitor non compare più. Il tutto è partito così casualmente, mentre lavoravo al pc, l'immagine andava via e lo schermo diventava Nero, mi bastava abbassare un attimo il display (come se dovessi chiuderlo) e rialzarlo per far comparire nuovamente l'immagine. Due giorni fa invece lo schermo è diventato nuovamente tutto Nero e non si è più ripreso. Non potendo spegnerlo normalmente, ho forzato lo spegnimento e dopo un po' ho provato a riaccenderlo, l'immagine ricompare giusto per qualche secondo, solo il tempo di farmi vedere la scritta "premi f2 per accedere al setup" ( penso sia l'accesso al BIOS) e poi tutto Nero; il computer però continua a caricare, non si spegne. Ho provato a premere una sola volta il tasto di accensione e il computer è entrato in modalità sospensione, ricliccando il tasto d'accensione, ho notato che l'immagine è ricomparsa per qualche secondo (facendomi vedere il desktop e le varie icone) e poi nuovamente tutto Nero. Cosa potrebbe essere successo? Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
 

miki49

New member
Ciao; Questa tipologia di problema al 99% è imputabile al flat di collegamento tra il display e la scheda madre,il cavo è rovinato sicuramente sulla parte mobile del display
è facile da acquistare,un po complicato sostituirlo, perché bisogna aprire il display
e smontare il pannello di accensione,probabilmente il connettore è li sotto.
 

alcover

New member
Grazie. Mi sono ricordato un altro particolare del portatile, appena acceso, prima che l'immagine vada via, il display ha una colorazione tendente al rosso e adesso ho notato che mettendolo controluce o puntando una luce diretta sul display, si vedono le icone sotto
 

miki49

New member
Ciao;Se le cose stanno così c'è da prendere in considerazione che la prima cosa da sostituire è l'inverter che non illuminando il display nasconde le immagini,tant'è se gli dai luce le vedi,questo è il primo passo da fare.poi si vedrà,se c'è anche il problema del falso contatto del flat,oppure se è un problema di processore video.purtroppo si va a tentativi,non è quasi mai possibile trovare facili soluzioni con i notebook.La cosa più preoccupante e che vedi una tendenza al Rosso dietro la luce.