Sperelli

Member
Ciao,
come da oggetto, l'hard disk del mio Acer Travelmate 6410 va in surriscaldamento dopo pochi minuti, anche cambiando HD con uno più moderno il problema permane.

La cosa "anomala" è che sembra che l'HD sia sempre in funzione, appoggiando la mano sul touchpad (dove sotto si trova l'HD) sento che gira in continuazione
Anche impostando sulle Opzioni di Risparmio Energetico lo spegnimento dopo 3 minuti di attività e lasciando il pc inattivo l'hard disk non smette di frullare

Qualche consiglio?
Grazie,
Valerio
 

Dgenie

Active member
controlla le impostazioni di riprisitno e backup
se hai dedicato molto spazio alla creazione dei punti di ripristino o troppa frequenza, riduci quei parametri
 

K88

New member
Sicuro che sia un problema di hard disk? Su molti modelli è normale avere la zona del touchpad (in corrispondenza dell'hard disk) calda ed è piuttosto normale avere attività elevata sull'hd con sistemi operativi recenti. Secondo me dovresti monitorare la temperatura di CPU e scheda video ed eventualmente eseguire una pulizia completa del sistema di dissipazione.
 

Sperelli

Member
Ciao,
mi sono espresso male: quando dico che l'hard disk è sempre attivo non intendo che sta trasferendo dati, ma che è acceso. L'icona a forma di bidoncino è quasi sempre spenta, non ci sono servizi in background che usano l'hard disk (es. il servizio di ripristino è disattivato). Quello che voglio dire è che l'hard disk rimane sempre acceso, anche quando secondo me dovrebbe spegnersi.

Sono sicuro che il calore viene dall'hard disk perchè proviene direttamente dal cassettino che lo contiene, il resto del case non è così surriscaldato. Il sistema di ventilazione purtroppo non raffredda l'hard disk, perchè l'hd è contenuto in un alloggiamento praticamente chiuso, quindi l'aria fa molta fatica a circolare.

L'unica mia speranza sarebbero le impostazioni per il risparmio energetico, ma non sembrano funzionare, l'hd non si spegne mai, secondo me c'è un problema di comunicazione tra sistema operativo e hard disk
Come si apre una chiamata a Acer? ... ... ... ... ... ... scherzo :)

Grazie,
Valerio
 

Sid

New member
sembra un difetto di progettazione
puoi fare un check e controllare che modello di hard disk hai, poi con il mdoello puoi vedere temperature e consumo sulla scheda fornita dal produttore
se scopri che si tratta di un modello poco efficiente dal punto di vista termico, allora puoi pensare di sostituirlo con un modello piu' efficiente

non è un problema di disco, ma sembra che il problema sia nella combinazione design del vano disco + hard disk che tende a scaldare
 

Sperelli

Member
Grazie delle risposte,
ho in testa un'idea veramente da tamarro: se uso della pellicola di alluminio (sì proprio il domopak) dentro il vano dell'hard disk per dissipare il calore posso fare dei danni creando dei contatti elettrici?
C'è una piccola apertura che porta verso il case del portatile, se avvolgo l'hd con il domopack e lo porto il domopak verso il case potrei creare uno heat pipe artigianale...
Valerio
 

K88

New member
Puoi provare però non credo che funzionerà...sopratutto per dissipare il calore.
L'unica soluzione alternativa sarebbe quella di acquistare una base raffreddante attiva, solo attraverso le sue ventole forse potrà freddarsi un pò il vano dell'hard disk.
Comunque io ancora ho un pò di dubbi...di preciso che temperature raggiunge l'hard disk? Sicuro che in realtà non è qualche altro componente che scalda troppo e incide negativamente sull'hd? Secondo me dovresti monitorare comunque tutte le temperature, anche se sul case sembra apparentemente freddo.
 

Sperelli

Member
Ciao,
la temperatura dell'HD è di circa 50°C, quindi non particolarmente alta (almeno credo)
Il problema è che tocca direttamente contro il touchpad, quindi trasmette calore...
Ho fatto pulizia dentro il case togliendo un po' di polvere, dovrebbe bastare, almeno spero!
grazie a tutti per il supporto,
Valerio
 

K88

New member
Purtroppo è un problema di progettazione, anche diversi HP scaldavano molto in prossimità del touchpad per lo stesso motivo. Tuttavia 50 gradi non è bassa come temperatura, diciamo che stai nel mezzo tra la zona normale e la zona a rischio rottura quindi l'unica cosa da fare è cambiare hd con uno più efficiente (forse hai scelto due modelli che scaldano un pò troppo, come i Toshiba o i Fujitsu) oppure acquistare una base raffreddante per mantenere sotto controllo la temperatura del vano.