raptus85

New member
Salve a tutti, gentilmente volevo un vostro consiglio per la scelta del mio nuovo notebook (il mio primo notebook).
La mia ragazza ha acquistato un acer Travelmate 5720 5b2g16mi dal sito www.gigabyteonline.it circa un mese e mezzo fa, la cui
descrizione la trovate su:

http://www.tgo.it/prodotto.asp?id_p=36876

Poco tempo dopo, ho acquistato un hp compaq 6730s dal sito www.epto.it la cui descrizione la trovate su:

http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=FU366ES

Adesso il mio problema è il seguente:lei appena ha visto il mio hp, se ne è innamorata perdutamente (l'aspetto è decisamente più
gradevole) e vorrebbe fare cambio con il suo. Io non essendo interessato all'aspetto esteriore, chiedo consiglio a voi per la scelta
di quale pc tenermi..quale è il migliore insomma, al di là dell'estetica.
Se volete vi posso allegare le descrizioni in un file .txt per farne il confronto.

Le differenze più rilevanti sono:
1) ACER:
Pregi:scheda video nettamente superiore (ati hd 2600 512ram dedicata), bluetooth integrato, porta IEEE 1394 (firewire)
Difetti: hd più piccolo dell'altro pc (160gb), non ha il core montevina, connettività wireless inferiore (802.11 a\b\g Intel PRO /
Wireless 3945ABG contro intel wi-fi link 5100 dell'HP - differenza reale nella connettività realmente e fisicamente verificata), non
presenta nella scatola il cd del sistema operativo nè quello dei drivers(è preinstallato win xp, contro la possibilità di fare
downgrade da vista a xp dell'altro pc, l'Hp), 2 moduli di ram a 667 mhz (2 slot occupate).

2) HP COMPAQ:
Pregi: Hd superiore (250 gb), 1 modulo di Ram a 800 Mhz (e altre 3 slot libere), core montevina super power (non capisco quale
sia la differenza col processore identico T5670 che monta l'acer, solo il nome montevina?), connettività superiore (intel wi-fi link
5100 a\b\g\n), schermo cristalBrite, possibilità di avere un sistema operativo o l'altro (vista o xp, entrambi i cd sono presenti nella
confezione).
Difetti: non è presente la porta firewire (IEEE 1394, nella descrizione del pc c'è, ma nella relatà non l'ho vista, o sono cieco o è
nascosta, boh! ho controllato perfino sotto al pc), non ha il bluetooth integrato, scheda video nettamente inferiore (Ati hd 3410,
256 Mb dedicati)

Premetto che l'uso che ne farò sarà quello tipico di uno studente di ingegneria delle telecomunicazioni (uso di autocad,
programmi di simulazione di implementazione di reti, inoltre smanettone di tutto ciò che riguarda i pc)
La mia ragazza ne farà uso principalmente per connettersi ad internet.
Grazie mille, scusate la mia lunghezza nella decrizione del problema, ma spero di essere stato dettagliato.
Attendo una vostra risposta.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, e nell'attesa, Vi porgo i miei più cordiali saluti.:side: :cheer:
 

K88

New member
Riassumiamo per bene le differenze:

- Processore T5670 uguale con FSB di soli 800 Mhz, ma un conto è il processore e un conto è la piattaforma: vedi il punto 2.

- L'Acer non è basato sulla piattaforma Montevina quindi di conseguenza il chipset appartiene alla generazione precedente ed è ormai considerato obsoleto da più di un anno. Per questi motivi hai serie limitazioni nell'eventule upgrade (puoi mettere massimo un T9500 con FSB di soli 800 Mhz) del processore e RAM espandibili sono a 4 GB e solo DDR2. Con l'HP hai il nuovo chipset PM45 quindi miglior risparmio energetico, possibilità di effettuare upgrade con gli ultimi processori con bus quadriplicato (come per esempio P8600, T9400, ecc..), forse possibilità di upgrade alle RAM DDR3 ed espandibilità della memoria fino ad 8 GB.

- Acer con moduli RAM di frequenza inferiore. Ovviamente le prestazioni saranno inferiori ma il vero svantaggio sarà nei futuri upgrade (vedi punto precedente).

- Scheda video dell'Acer sensibilmente superiore, che si avvicina quasi ad una 9500M GS (8600M GT) però considerando il processore non so quanto può essere utile, inoltre rimane pur sempre una scheda di fascia medio-bassa.

- Scheda wireless dell'HP migliore: supporto per lo standard Draft-N, funzionalità MIMO a 3 antenne per l'amplificazione del segnale e miglior risparmio energetico.

- Qualità costruttiva. L'HP Compaq normalmente è più affidabile ed ha standard qualitativi più alti rispetto agli Acer Travelmate.

Detto questo secondo me è molto meglio se ti tieni il tuo HP sopratutto perchè ha una piattaforma più recente che porta vantaggi sia per futuri upgrade (di RAM o processore) che per una vendita futura, inoltre la scheda video consuma meno energia: tanto a questo livello anche una HD 2600 secondo me non può dare grandi soddisfazioni con i giochi o con la grafica 3D.
 

raptus85

New member
Grazie mille per la risposta dettagliata! Credo proprio di avere deciso...mi tengo l'hp. Un'ultima considerazione: ho dato un'occhiata al seguente link:
http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-2600.3771.0.html
è una classifica di schede video per notebook. Qui danno alla hd 2600 un punteggio di gran lunga superiore alla Hd 3410. mi stavo lasciando ingannare?
grazie mille.
Un'ultima cosa: ultimamente mi si blocca spesso (ma non il sistema operativo, perchè il task meneger non risponde ai comandi, si blocca proprio il pc perchè non da segli di vita finche non lo spengo da tasto di accensione-spegnimento). Sarebbe opportuno contattare l'hp giusto? dovo aprire un nuovo post per parlare di questo?
grazie!!
 

raptus85

New member
Grazie mille per la risposta dettagliata! Credo proprio di avere deciso...mi tengo l'hp. Un'ultima considerazione: ho dato un'occhiata al seguente link:
http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-2600.3771.0.html
è una classifica di schede video per notebook. Qui danno alla hd 2600 un punteggio di gran lunga superiore alla Hd 3410. mi stavo lasciando ingannare?
grazie mille.
Un'ultima cosa: ultimamente mi si blocca spesso (ma non il sistema operativo, perchè il task meneger non risponde ai comandi, si blocca proprio il pc perchè non da segli di vita finche non lo spengo da tasto di accensione-spegnimento). Sarebbe opportuno contattare l'hp giusto? dovo aprire un nuovo post per parlare di questo?
grazie!!
 

ilanur

New member
raptus85 scritto:
Grazie mille per la risposta dettagliata! Credo proprio di avere deciso...mi tengo l'hp. Un'ultima considerazione: ho dato un'occhiata al seguente link:
http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-2600.3771.0.html
è una classifica di schede video per notebook. Qui danno alla hd 2600 un punteggio di gran lunga superiore alla Hd 3410. mi stavo lasciando ingannare?
la hd3410 è fascia bassa, mentre la hd 2600 è fascia media.
grazie mille.
raptus85 scritto:
Un'ultima cosa: ultimamente mi si blocca spesso (ma non il sistema operativo, perchè il task meneger non risponde ai comandi, si blocca proprio il pc perchè non da segli di vita finche non lo spengo da tasto di accensione-spegnimento). Sarebbe opportuno contattare l'hp giusto? dovo aprire un nuovo post per parlare di questo?
grazie!!
ti conviene aprire un nuovo thread così ottieni più visibilità. comunque io pulirei un pò il sistema, per sicurezza.
 

K88

New member
Non ho detto che l'ATI HD 2600 dell'Acer non è superiore alla scheda presente sul tuo HP però complessivamente considerando i due notebook non è sufficiente a giustificare lo scambio (peraltro con un notebook di generazione precedente).
Per risolvere i tuoi problemi di sistema operativo consiglierei prima di tutto una reinstallazione del sistema operativo.
 

raptus85

New member
ilanur scritto:
ti conviene aprire un nuovo thread così ottieni più visibilità. comunque io pulirei un pò il sistema, per sicurezza.
Grazie ilanur, scriverò un nuovo thread riguardo l'argomento nella giusta sezione, grazie mille.
 

raptus85

New member
K88 scritto:
Non ho detto che l'ATI HD 2600 dell'Acer non è superiore alla scheda presente sul tuo HP però complessivamente considerando i due notebook non è sufficiente a giustificare lo scambio (peraltro con un notebook di generazione precedente).
Per risolvere i tuoi problemi di sistema operativo consiglierei prima di tutto una reinstallazione del sistema operativo.
Grazie mille k88, scrivo un nuovo thread riguardo l'argomento nella sezione hardware. Se vuoi continuiamo al discussione lì.Ciao!