duden

New member
B) Buona sera a tutti!
Sono interessato all'acquisto del portatile Acer TM5730-6B2G16MN, ecco le principali caratteristiche indicate dal venditore:
SISTEMA OPERATIVO Microsoft® Windows® Vista® Business + Windows® XP Professional
PROCESSORE Core 2 Duo T5870, 2.0Ghz 2Mb Cache
MEMORIA 2048 MB Moduli DDR II SODIMM - Max espandibilià 4096 MB
HARD DISK 160 GB Serial ATA
DRIVE OTTICI Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
LETTORE DI MEMORIE Lettore memory card 5 in 1
SCHERMO 15,4 POLLICI Matrice attiva TFT WXGA 1280 x 800 PIXEL
SCHEDA VIDEO Intel GMA X3100 integrata nel chipset
AUDIO High Definition Audio
WEBCAM No
INPUT/OUTPUT 1 Line In MIC,1 Line Out Cuffia,1 Line-in Audio,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 VGA D-Sub 15 pin,4 USB 2.0, Porta HDMI, Porta eSATA
Slot EXPRESS CARD Si, 34 mm
Tastiera + Disp. di punt. Acer FineTouch con cursore a T invertita + Touch-pad
MODEM PSTN interno 56 KBPS
RETE LAN 10/100/1000 Mbps
RETE WIRELESS WiFi 802.11a/b/g
BLUETOOTH Si
BATTERIE Ioni di litio (L-Ion) - 1 batteria 6 celle
DIMENSIONI 36,0 x 4,3 x 26,7 cm
PESO 2,78 KG


Utilizzo il pc prevalentemente per videoscrittura, Microsoft Office, e nel testo mi capita di dover inserire delle immagini, facendo così talvolta lievitare il peso dei file word da gestire anche a 100 MB, prima di comprimere le immagini chiaramente.
Poi utilizzo il notebook per navigare in internet, per masterizzare e per utilizzarlo durante lezioni che io tengo.

Ciò che mi frena a spendere più dei 535 € richiesti per questo notebook è la prossima disponibilità anche sui notebook del nuovo sistem windows 7.

Sin d'ora ringrazio chiunque volesse darmi un consiglio
 

Dk87

New member
ciao, per gli usi che hai elencato è un buon notebook dato che la scheda video integrata ti fa risparmiare anche sui consumi e quindi sulla durata della batteria, certo in futuro pensando a windows 7 avresti magari bisogno di una scheda video dedicata anche non di fascia alta dato che quella integrata prende in prestito dalle ram che essendo 2GB è sufficiente per vista ma magari non potrà esserlo in futuro (dove se dovessi acquistare questo notebook dovrai sicuramente tra non molto espandere la ram a basso prezzo comunque). Guarda per poco più potrei consigliarti questo modello:

FUJITSU-SIEMENS Amilo Pi3540
Intel Core 2 Duo T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide BrilliantView
Wi-Fi 802.11 a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono - HDMI - eSATA - Card reader
Scheda video NVIDIA GeForce 9300M GS 256MB dedicata
600€

Possiede un processore un po' più potente e una scheda video dedicata che comunque non fa male e già 4GB di ram per il "futuro".
 

Galadh

New member
Credo che la scheda tecnica sia sbagliata. Il Travelmate 5730 è un notebook di ultima generazione e non un Santa Rosa, per cui l'integrata IGP dovrebbe essere una Intel GMA X4500HD (non che faccia troppa differenza). A parte questo, in ogni caso, il processore non credo sia proprio all'altezza della situazione, specie se consideriamo che è un modello di CPU adattato a mò di pezza su una scheda madre che non è assolutamente in grado di sfruttare degnamente. Dal momento che per attività di tipo office di questo genere una scheda video, anche di fascia bassa, ti serve a poco e niente, direi che è decisamente meglio puntare su un modello con processore più performante. Il problema è che il budget è limitato, quindi a meno di non prendere un modello di qualità molto scarsa, ti consiglierei di aumentarlo leggermente per poter puntare perlomeno ad un Centrino 2 con processore Intel Core 2 Duo P7350 o superiore (e 4 GB di memoria RAM). Di Windows 7 non preoccuparti: dal momento che Microsoft farà di tutto per promuoverlo, il supporto è più che assicurato.
 

duden

New member
Grazie per il consiglio, Dk87 e Galadah!



Il fatto è che avendo comprato nel febbraio 2003 un notebook toshiba satelitte S1410 - 604 con un celeron 1,8, avendo speso un sacco di soldi (1.400 Euro) e non avendo avuto grandi soddisfazioni, ad eccezione della robustezza (è praticamente indistruttibile!), mi ero ripromesso di mantenermi basso, cercando un notebook "professionale" a un buon prezzo. Evidentemente, ciò non è possibile, perché, come diciamo qui in Sicilia, "come vuoi mangiare, spendi". Allora non mi rimane altro che orientarmi su notebook più performanti, ma "specchiati", aumentando la somma da investire. A questo punto cambio la domanda: posto che dovrei partire da processori core 2 duo di classe superiore, qual è la marca più affidabile?

Una buona serata :cheer: