prauss

New member
K88 scritto:
prauss scritto:
e invece l'errore c'è in quanto inanzitutto è ben specificato che il modello notebook full hd ha una risoluzione da 1920x1080 sul sito acer e sui listini dei notebook,infatti pure loro nella mail che mi hanno inviato mi hanno specificato 1920x1080.Per quel che riguarda il 1080p o 1080i c'e' una gran bella differenza in quanto il 1080i ha circa la metà dei pixel del 1080P e quindi se così fosse avrebbero dovuto specificarlo nel logo e nei listini,in questi ultimi come dicevo sopra il full hd è esclusivamente associato a monitor wuxga con risoluzione 1920x1080.
Quindi fosse come dici tu nelle caratteristiche di tutti i monitor disponibili per un singolo modello sarebbero tutti full hd ma con specificato 1080p o 1080i
Ma è specificata quella risoluzione per il tuo notebook? Se si, allora c'è un vero e proprio errore sulla scheda tecnica. Però l'errore non è nell'adesivo: il logo Full HD viene usato anche per schermi non 1920x1080.....lo so che è sbagliato e può generare confusione però il logo "Full HD 1080 Playback" (notare che dopo il 1080 viene omessa la lettera) viene usato su schermi Full HD 1080i da 1366x768.
Dall'articolo sul 1080i di Wikipedia:
"Of note, a very popular panel size used in mid-range HDTVs is 1366 x 768 and are often advertised as 1080i 'compatible' or 'HD ready' - however these TVs, while accepting a 1080i signal will scale it down to the panel size of 1366x768 as they are physically incapable of displaying 1920x1080 resolutions."

Invece per il logo "HD Ready 1080p" è obbligatorio avere uno schermo 1920x1080 e "HD Ready" almeno 1280x720. Però solo il logo "HD Ready" ha delle specifiche riguardanti il numero di pixels ben precise da rispettare, gli altri loghi (come il "Full HD") possono essere utilizzati se lo schermo è in grado di riprodurre contenuti 1080i/p (anche se ovviamente il "vero" Full HD sarebbe il 1920x1080).
ma hai letto cosa ho scritto prima? l'EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Associations) certifica i loghi e ha eliminato nel 2007 il logo FULL HD,se vai a vedere il link che ho postato prima capisci di cosa parlo,wikipedia sarà pur utile ma è semplicemente un'enciclopedia scritta da utenti come potresti essere tu o io e percarità è un buon punto di riferimento ma aimè non sempre al 100% giusto ed aggiornato sopratutto su questi temi in continua evoluzione.
Mi chiedi se per il mio notebook ci sono quelle specifiche? certo che ci sono e ci sono per tutti i prodotti Acer,ogni notebook ha diverse configurazioni di monitor e ripeto il full hd è solo per i 1920x1080
 

Sid

New member
1080i o 720p è la stessa cosa :)
se uno schermo è 720 pixel nativo puo' arrivare a 1080 pixel solo per interpolazione
 

prauss

New member
Sid scritto:
1080i o 720p è la stessa cosa :)
se uno schermo è 720 pixel nativo puo' arrivare a 1080 pixel solo per interpolazione
per rimanere un tema di wikipedia

La "p" presente nella sigla 720p e 1080p indica la tecnica progressiva con cui viene riprodotta ("ridisegnata") l'immagine sullo schermo in ogni secondo di fruizione, mentre la "i" (della sigla 1080i) indica la tecnica interlacciata, ossia la riproduzione di mezza immagine per ogni secondo di fruizione (si alternano le righe dispari a quelle pari). La tecnologia progressiva offre una percezione migliore del movimento rispetto a quella interlacciata, specialmente nelle riprese veloci, però una risoluzione di 720 linee è 2.25 volte inferiore a quella a 1080.

Va sottolineato che, nonostante il termine sia spesso incontrato nella letteratura tecnica, non esiste alcuna versione interlacciata del formato a 720 linee. L'ipotetico formato 720i non è implementato, né è previsto da alcuno standard.
 

Galadh

New member
Secondo me l'errore c'è, con attenuante. Essendo un logo "commerciale" avrebbero dovuto usare il bollino HD Ready per indicare la risoluzione di 1366x768 pixels, anziche HD1080 detta volgarmente Full HD che chiaramente indica senza attenuanti la risoluzione di 1920x1080 pixels.
D'altronde la parola "Playback" potrebbe indicare riproduzione su eventuali schermi Full HD, ma se fosse questo il caso, allora qualunque laptop con grafica capace di gestire quel formato e dotato di uscita HDMI e DVI dovrebbe essere dotato del bollino.
Come ha spiegato K88 ci possono essere mille attenuanti e cavilli, ma a mio parere, non si può pretendere che l'utente abbia queste conoscenze. Però si può pretendere eccome che l'utente verifichi quello che compra: così come nei 6920, i 6935 hanno modelli con risoluzione di 1920x1080 pixels o 1366x768 pixels, mentre i 6930 mi sembra solo 1366x768 pixels, perlomeno i modelli finora presentati, che tra l'altro non hanno lettore Blu-Ray.
La colpa potrebbe essere del commesso che ti ha indicato male, ma sappiamo benissimo che i commessi:
1)Spesso non sono competenti
2)Se anche lo fossero, ovviamente, tentano di convincerti ad acquistare a qualunque costo, dicendoti baggianate (nessuna legge lo impedisce, è quella della sopravvivenza)

Sta all'acquirente conoscere i rischi di farsi consigliare da un commesso che ti dirà che il notebook fa anche il caffè. Bisogna come diciamo sempre controllare le specifiche tecniche. I modelli esposti hanno un codice che li contraddistingue, con il quale è posssibile, a casa, controllare tranquillamente tutte le specifiche tecniche.
 

alien_23

New member
Galadh scritto:
Secondo me l'errore c'è, con attenuante. Essendo un logo "commerciale" avrebbero dovuto usare il bollino HD Ready per indicare la risoluzione di 1366x768 pixels, anziche HD1080 detta volgarmente Full HD che chiaramente indica senza attenuanti la risoluzione di 1920x1080 pixels.
D'altronde la parola "Playback" potrebbe indicare riproduzione su eventuali schermi Full HD, ma se fosse questo il caso, allora qualunque laptop con grafica capace di gestire quel formato e dotato di uscita HDMI e DVI dovrebbe essere dotato del bollino.
Come ha spiegato K88 ci possono essere mille attenuanti e cavilli, ma a mio parere, non si può pretendere che l'utente abbia queste conoscenze. Però si può pretendere eccome che l'utente verifichi quello che compra: così come nei 6920, i 6935 hanno modelli con risoluzione di 1920x1080 pixels o 1366x768 pixels, mentre i 6930 mi sembra solo 1366x768 pixels, perlomeno i modelli finora presentati, che tra l'altro non hanno lettore Blu-Ray.
La colpa potrebbe essere del commesso che ti ha indicato male, ma sappiamo benissimo che i commessi:
1)Spesso non sono competenti
2)Se anche lo fossero, ovviamente, tentano di convincerti ad acquistare a qualunque costo, dicendoti baggianate (nessuna legge lo impedisce, è quella della sopravvivenza)

Sta all'acquirente conoscere i rischi di farsi consigliare da un commesso che ti dirà che il notebook fa anche il caffè. Bisogna come diciamo sempre controllare le specifiche tecniche. I modelli esposti hanno un codice che li contraddistingue, con il quale è posssibile, a casa, controllare tranquillamente tutte le specifiche tecniche.
Galadh for president!!!! ;)
 

K88

New member
prauss scritto:
ma hai letto cosa ho scritto prima? l'EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Associations) certifica i loghi e ha eliminato nel 2007 il logo FULL HD,se vai a vedere il link che ho postato prima capisci di cosa parlo,wikipedia sarà pur utile ma è semplicemente un'enciclopedia scritta da utenti come potresti essere tu o io e percarità è un buon punto di riferimento ma aimè non sempre al 100% giusto ed aggiornato sopratutto su questi temi in continua evoluzione.
Mi chiedi se per il mio notebook ci sono quelle specifiche? certo che ci sono e ci sono per tutti i prodotti Acer,ogni notebook ha diverse configurazioni di monitor e ripeto il full hd è solo per i 1920x1080
Quello che sto cercando di dire è che il logo che ha utilizzato l'Acer non è regolarizzato, è a tutti gli effetti un logo senza valore. Come ha già detto galadh devi vedere le caratteristiche, non puoi basarti semplicemente sul logo. Già se avevano utilizzato un logo "HD Ready" allora la cosa cambiava e potevi contestarlo (perchè l'HD Ready impone delle regole ben precise).
Secondo me poi le voci sull'alta definizione di Wikipedia sono ben fatte, e tra l'altro l'ho prese solo come riferimento per farti capire che non lo dico solo io che spesso anche i 1366x768 possono venir dichiarati Full HD.
 

K88

New member
Comunque dall'inizio io sto parlando solo di loghi, non ho mai affermato che è corretto definire uno schermo 1366x768 Full HD dal punto di vista tecnico.
 

Mandi

New member
Prauss ha alzato un polverone senza precedenti.
Tienici informati su cosa dicono alla Acer.

Ad ogni modo, così su due piedi direi che questa è una leggerezza non da poco.
Già nel settore c'è una enorme confusione, se poi ci mettiamo anche ad attaccare etichette a caso vuol dire che remiamo contro.
Per me "Full HD 1080" ha un solo significato, che non è né HD Ready né tantomeno Half HD.
Incredibile che Acer faccia gabole del genere. Non so come sia stato possibile.
 

Stiv

New member
anche secondo me non è una cosa da poco.. personalmente parlo da inesperto e in difesa della categoria di chi non ha dimestichezza con tutte le voci, penso sia abbastanza facile creare confusione in molta gente (come me) :p
comunque domani farò un lungo giro in cerca del mio NB e guarderò gli anche adesivi..
 

prauss

New member
Mandi scritto:
Prauss ha alzato un polverone senza precedenti.
Tienici informati su cosa dicono alla Acer.

Ad ogni modo, così su due piedi direi che questa è una leggerezza non da poco.
Già nel settore c'è una enorme confusione, se poi ci mettiamo anche ad attaccare etichette a caso vuol dire che remiamo contro.
Per me "Full HD 1080" ha un solo significato, che non è né HD Ready né tantomeno Half HD.
Incredibile che Acer faccia gabole del genere. Non so come sia stato possibile.
Finalmente uno che mi appoggia,ovviamente continuo ad insistere a dire per quelli che mi hanno detto che dovevo leggere le specifiche tecniche ... che quel logo FULL HD fà parte di quel grosso adesivo che hanno tutti gli Acer dove sono elencate tutte le specifiche di quel portatile,quello che cambia nelle cose scritte sul sito è solo il discorso full hd = 1920x1080,tutto il resto è identico a quello che potevo leggere sul sito e cioè: tipo di processore,quantità di memoria,scheda video,lettore BD,scheda di rete ecc ecc. e sopra nello stesso adesivo vi sono i loghi : FULL hd 1080,wcg,8ms hig def reresponse,HDTV ready,turbo cine bass,true 5.1 output,nvidia .
Spero di essermi spiegato bene perchè non sò più come farmi capire.
POi insisto nel dire che non si possono usare loghi diversi da quelli certificati da un ente europeo proprio per salvaguardare i consumatori,per intenderci negli elettrodomestici vedete i vari loghi A AAA ecc ecc,questi loghi specificano che quell'elettrodomestico appartiene ad una classe e non e' che la marca "pinco pallino" possa stampare sulle lavastoviglie quel logo se non ha le specifiche richieste per poter essere classificato in quella fascia.
E insisto nel dire che potete avere opinioni diverse sul fatto del full hd in 1920x1080 oppure 1366x768 ecc ecc ma quello che fà testo è quello che dichiara l'EICTA e l'EICTA dichiara che per full hd le specifiche sono 1920x1080.