alessiof86

New member
buongiorno ho un notebook acer extensa 5620z con windows vista, volendo passare ad win xp ho controllato sul sito dell acer se i fossero i driver e con entusiasmo ho visto che cio era possibile. Ho foramttato il pc inserendo il cd di gparted ed ho formattato l hard disk. Dopodiche ho riavviato il pc ed ho effettuato il boot dal cd di win xp professional ma mi dice che non è possibile trovare un hard disk e che ci potrebbe essere un problema hardware e di controllare l attacco dell HHD. Ma il bios legge l hard disk regolarmente , cosa posso fare???
Aiutatemi Grazie
 

alessiof86

New member
ho controllato con varie utility che partono da cd boot e l hd risulta essere un ATA. Credo che sia danneggiato solo logicamente? Come posso controlllare e riparare?
 

K88

New member
Il tuo hard disk è sicuramente SATA. Includi i driver e quasi sicuramente l'installazione di Windows XP te lo riconoscerà.
 

alessiof86

New member
scusa mi potrsti guidare passo passo ho scaricato i driver dall sito acer per AHCI INtel 7.5.0 ora come devo provedere la cartella è .rar e non un .exe come nella guida
 

Galadh

New member
Non usare driver di terze parti. Il tuo chipset è un normale Santa Rosa, per cui puoi usare senza il minimo problema di compatibilità questi driver:
http://www.mediafire.com/?oylznpszgrg
E' la cartella di driver già estratti dall'eseguibile dal sito Intel, per chi non riesce ad estrarli con il metodo del prompt.
Scarica il videotutorial e segui tutto passo passo, saltando solo l'estrazione dei driver SATA dal pacchetto exe, ceh trovi qua già estratti in un pacchetto ZIP da estrarre dove vuoi.
Il fatto che ti identifichi il disco come ATA è possibile, spesso mi è capitato che utility di diagnostica non riuscissero a riconoscerlo correttamente. Vai tranquillo che è SATA :)