darkalos

New member
Salve, spero di aver postato nella sezione giusta poiche' alla fine e' un consiglio per l'acquisto che mi serve!! :)
Vorrei acquistare il suddetto netbook, schermo 10 pollici e upgrade hdd & ram facili ;) , principalmente lo usero' per navigare e chattare comodamente seduto qua' e la' per casa pero' non vorrei limitarne il suo utilizzo solo a questo: vorrei sapere infatti se e' possibile vedere fluidamente anche qualche film in divx :huh: ; mi rivolgo naturalmente a tutti quelli che hanno un netbook in generale perche' l'hardware e' quasi uguale per tutti e cambia solo l'estetica. Ringrazio gia' in anticipo a chi mi rispondera'.
p.s. gia' sono abituato a vedere film su nokia N82 e su PSP, quindi i 10 pollici non sarebbero pochi.. anzi sarebbe un bel passo in avanti!! :)
 

Dk87

New member
non ho quel modello ma uno molto simile (come componenti) l'asus, e ti posso dire che i divx non vanno a rilento sopratutto se archiviati all'interno del pc se li hai su periferica esterna assicurati che la pen usb abbia un transfer rate alto cosi come su una secure digital prendine una veloce come ad esempio le sandisk ultra 2 poi se upgrade le ram non avrai nessun problema se ti posso consigliare comunque un software non troppo pesante e che ti legge quasi tutti i formati è vlc media player freeware e davvero convincente come software semplice ma funzionale e occupa poco spazio sull'hard disk.
 

darkalos

New member
Sul "piccolo" diciamo che vorrei sia montare 2gb di ram che uno scorpio black 320gb 7200rpm dato che quando sono a lavoro vorrei lasciarlo a casa come "muletto" questo però in secondo tempo, perchè penso di comprarlo infatti solamente se riesce a riprodurre divx fluidi, cosa che a quanto pare riesce a fare!!!
 

Galadh

New member
L'Acer Aspire D150 non è propriamente adatto a questo tipo di applicazioni, in quanto non ospita una unità di decoding hardware integrata. Quindi ne deriva che gran parte del carico è risposto sulla (scarsa) CPU, e conseguentemente a seconda del formato utiizzato dal video, la resa potrebbe essere veramente scarsa. Non è la velocità dell'hard disk o la quantità di RAM che aiuta a risolvere il problema; se non vi è abbastanza potenza computazionale per gestire il formato, qualunque "aiutino" si rivela praticamente inutile. In più lo schermo da 1024x600 pixel non credo sia propriamente l'ideale per vedere un Divx.

P.S. E' pericoloso montare un HDD da 7200 rpm su di un netbook; il sistema è progettato per ospitare determinati componenti, per cui non c'è alcuna assicurazione per la corretta dissipazione del calore.

P.P.S. Fortunatamente son in arrivo soluzioni ideali per la rispoduzione di contenuti multimediali. Parlo in primo luogo del prossimo chipset Intel GN40 per netbook, che dovrebbe arrivare, si spera, presto. Non è molto potente ma è derivato dal chip IGP GMA X4500HD dei notebook Centrino 2, ed è in grado di gestire contenuti in formato max 720p; comunque molto meglio dell'integno GMA 950 di 4 anni fa. Molto più promettenti invece i futuri netbook basati su piattaforma Nvidia Ion, con mGPU GeForce 9400M G, che incorpora decoding hardware di un gran numero di formati video, supporta il formato HD 1080i, ed ha una potenza pari a quella di una GeForce 9200M GS/9300M GS (a cavallo delle versioni DDR2 diciamo) dedicata, pur essendo un chip integrato.