Matth78

New member
Salve
volevo un parere su questo notebook
ACER ASPIRE As5741g-334g32mnsk
processore i3 330 (2,13)
ram 4gb
scheda video Geforce Gt 320 m da 1gb dedicata
schermo led
in offerta a 499
 

Matth78

New member
Riferimento: ACER Consiglio acquisto CPU

Sono indeciso se optare per un i5 con scheda grafica 512 o anche da 1gb
Non uso programmi complessi.
Quello che mi interessa è che sia fluido per il multitasking e che non passi obsoleto per almeno qualke anno
Vi ringrazio in anticipo per i consigli
 

Dgenie

Active member
Riferimento: ACER Consiglio acquisto CPU

se vuoi qualcosa che ti duri un paio d'anni il Core i5 è da preferire senza dubbio
 

Matth78

New member
Riferimento: ACER Consiglio acquisto CPU

Ma il processore è sufficiente per supportare una scheda video cosi?
dato che io non uso programmi complessi, mi han detto in negozio che è meglio avere una scheda grafica maggiore(nn si sa mai) a discapito di un processore inferiore (ma comunque buono)
 

Dgenie

Active member
Riferimento: ACER Consiglio acquisto CPU

se non ci devi giocare 3D te ne fai nulla della gPU migliore mentre sempre meglio un processore più potente (qui si' che non si sa mai)
 

Matth78

New member
Riferimento: ACER Consiglio acquisto CPU

il note nel primo post è buono in rapporto qualità prezzo?
E' molta la differenza tra i3 330 e i5 430? Ovvero, concretamente che differenza c'è tra 2,13 e 2,26 con superboost....
 

Dk87

New member
Riferimento: ACER Consiglio acquisto CPU

Tra un i5 e un i3 meglio prendere l'i5 comunque sia infatti oltre ad una frequenza un po' più alta hai scelte tecnologiche meglio implementate nell'i5 e di maggiori capacità, il turbo boost è una tecnologia che sa accelerare un solo core quello più usato dal sistema operativo per richiesta da parte dei software che lo sfruttano monitorando il tdp, la tensione ecc senza creare danni come se fosse un overclock istantaneo intelligente da parte della cpu che automaticamente gestisce i ore spegnendo quelli inutilizzati alzando la frequenza del singolo e simili accorgimenti che rendono un i5 migliore dell' i3
 

Matth78

New member
Riferimento: ACER Consiglio acquisto CPU

Grazie mille per la spiegazione esauriente.. Ho deciso di spendere magari qualcosina in piu per il processore in cambio di maggiori prestazioni e una longevità del pc, meglio attendere un'offerta con un i5
 

Matth78

New member
Riferimento: ACER Consiglio acquisto CPU

Già che ci sono:)..un'altra domanda da poco competente...una potenza maggiore implica un surriscaldamento maggiore?
nel senso se un i5 si surriscalda prima e la vita della sua batteria dura meno rispetto l'i3...io sono uso tenere il note acceso molte ore quando lo uso....
 

Dgenie

Active member
Riferimento: ACER Consiglio acquisto CPU

dipende un po' pero' in genere core i3 e core i5 hanno lo stesso TDP di 35W, significa che scaldano e consumano pressoché allo stesso livello
in più pero' i5 ha la tecnologia Turbo Boost che secondo i dettami della filosofia hurry up and go idle, sbrigati e vai prima in stato di riposo, dovrebbe consentirgli di essere addirittura più efficiente del core i3