two_da_pade

New member
salve, sono nuovo del forum, non riesco a risolvere un problema del mio aspire 5920g: quando lo accendo carica windows vista ma prima della schermata dove inserire la pass dell'account si blocca, anche se lo faccio partire in mod provvisoria... domenica mattina andava bene, l'ho messo in stand by, quando l'ho ripreso mi si era bloccato e l'ho spento dal pulsante; successivamente non si avviava in mod normale e l'ho avviato in provvisoria e andava bene, al riavvio non carica nemmeno la provvisoria e sono bloccato su schermo nero e puntatore; lo strumento di ripristino all'avvio non risolve il problema e non sola combinazione tasti all'avvio per riportarlo a condizioni di fabbrica, son disperato. aiutatemi per favore (temo sia un problema di scheda nvidia)
 

Staff

Moderator
dalla descrizione mi sembra un problema abbastanza comune con i sistemi Windows
dovrebbe comunque avviarsi solo che dovrebbe impiegare tantissimo tempo
 

Staff

Moderator
ancora nulla? nn è riemerso? no allora c'è dell'altro temo
non riesci in alcun modo ad accedere a Windows per esaminare i log e capire cosa ha?
Se sei completamente bloccato puoi provare a ripristinare a qualche punto di ripristino precedente
 

two_da_pade

New member
quando ero entrato in modalita' provvisoria ho messo punto di rispristino del 1 dicembre perche' dopo aveva fatto un aggiornamento windows update... se vuoi posso postare un video di quello che succede... e' possibile che sia un problema di scheda video? pero' se cosi' fosse la modalita' provvisoria non dovrebbe riuscire a caricarla bene visto che ha risoluzione minore e carica solo i driver necessari?
 

scauro

New member
non sono un tecnico ma, mi avventuro a suggerirti delle piccole prove : 1)- provare ad accendere il compiuter solo con l'alimentazione in rete - priva di batteria ;
2)- provare ad asportare la piccola batteria interna ed aspettare al suo reinserimento dopo circa due minuti.......
 

two_da_pade

New member
no, non risolvo... sapete come si fa per formattarlo? quale combinazione di tasti va premuta e che schermata dovrebbe apparire? perche' non ho altri mezzi per aggiustarlo... non vorrei lasciare 150€ ad un tecnico... anche se da qllo che ho letto in giro e' possibile che sia un problema di scheda video (alcuni dicono che questo problema e' dovuto alla saldatura difettosa ma il mio pc ha 4 anni)... pareri?
 

two_da_pade

New member
e a cosa puo' essere dovuto? e soprattutto come rimediare? anche perche' se e' di so non dovrebbe essere preoccupante e si dovrebbe risolvere con un cd di installazione di vista e soprattutto potrei recuperare i dati degli hdd dico bene?
 

Staff

Moderator
si, se ho capito bene l'origine del problema, puoi creare un cosiddetto LIVE-CD o una penna Live-USB
online trovi le istruzioni per crearle, sono dei tool molto comuni
io di solito ne faccio una con Ubuntu Linux

quello che succede in sostanza è questo: dopo che crei il supporto Live, lo agganci o inserisci e fai fare il boot al sistema da quello, quindi il sistema cerca il sistema operativo non sul tuo hard disk ma sul supporto Live, fatto questo parte il istema operativo e lo usi normalmente, l'hard disk del computer diventa come un "hard disk esterno" e puoi salvarti i file che hai sopra, fare manutenzione etc