mdm90

New member
Buona sera a tutti,

Recentemente sto avendo problemi con lo schermo del laptop in oggetto. Improvvisamente si oscura (indifferentemente se sotto-carica o a batteria) dandomi come unica opzione possibile o l'arresto forzato o semplicemente la chiusura del notebook reclinando lo schermo.

Indagando sono riuscito a capire che il problema è il connettore che collega lo schermo al computer, sembra leggermente "ballerino" e, al minimo scossone, lo schermo salta. Ho provato a riconnetterlo ma il problema non si risolve.
Sapete come potrei risolvere il problema e rendere più stabile la connessione schermo laptop?
Non vorrei ricorrere in assistenza perchè, lavorando all'estero (Malta) ed essendo in smartworking, i tempi potrebbero essere molto lunghi
 

redtrash

Member
Concordo, se forzando la connessione il problema sparisce dovresti risolvere con il nastro isolante.
se invece il problema persiste anche tenendolo bloccato al suo posto potrebbe essere un cavo spezzato all'interno che tocca e non tocca; a questo punto dovresti sostituire tutto il cavo che va dalla scheda madre all'LCD.
Il fatto che si spenga potrebbe essere dato dal polo che alimenta il pannello.
Qualora avessi urgenza di usare il pc e dovesse manifestarsi il problema descritto potresti arrangiarti collegando il notebook alla TV e usarla come monitor esterno.
 

mdm90

New member
Grazie mille per le risposte.

In realtà il notebook non si spegne, rimane comunque acceso ma lo schermo smette di funzionare e inizia ad oscurarsi (in rari casi a sfarfallare e diventare bianco).
 

redtrash

Member
si, alludevo allo schermo, per "oscurarsi" credevo si spegnesse lo schermo, invece è come se si abbassasse la luminosità ?
Cercando online vedo che è un problema noto di quella serie.
Da quello che leggo sembra essere un difetto di progettazione, il cavo è collegato nella parte inferiore della scheda madre e per via di cose tende a smuoversi facilmente portando ai problemi che riscontri.
Se la posizione corrisponde al tuo modello allora potresti anche mettere qualcosa che faccia da spessore tra il connettore e il case del notebook così da rimanere schiacciato al suo posto.
Mi raccomando, qualcosa di morbido e che non faccia corto circuito, nulla di esageratamente spesso, anzi potresti usare anche più strati di nastro isolante sovrapposti.

 
Ultima modifica:

mdm90

New member
Grazie mille ancora,
Mi ero limitato ad aprirlo dalla parte dello schermo mai da quella sottostante.

la situazione è come in foto

dovrei intervenire su quel pezzo?
 

redtrash

Member
Si, quello è il connettore video lato scheda madre, non è detto che tu risolva, ma un tentativo dovresti farlo, anche solo per controllare la connessione.
Qualora tentassi di verificare la connessione a pc acceso mi raccomando a non toccare nulla oltre al singolo cavetto video, potresti fare corto.
Per avere una posizione comoda, dopo averlo aperto, potresti tenerlo appoggiato sullo schermo e con la base a 45°, così da poterlo accendere avendo spazio di manovra e visuale sullo schermo senza doverlo spostare e quindi toccare il meno possibile.
 

Sodee

New member
Quindi hai dovuto semplicemente sostituire il display? Ho venduto il mio portatile e ho pensato che fosse il cablaggio, ho anche installato un relè intelligente nel cablaggio da ajax. Su youtube tutte le persone che ho guardato hanno detto che questo sfarfallio è possibile solo a causa di un corto circuito. Ma ancora per i miei compiti è lento, volevo prendermi un macbook air 2018 i3 16/256gb. Forse è meglio così. Ho chiamato Acer e mi è stato detto che dovevo portare il portatile in un centro di assistenza, ma è molto lontano da me così ho deciso di venderlo e basta