olopa

New member
Salve ragazzi!!Ho intensione di acquistare il suddetto Netbook,per lavoro,ma ho un dubbio....secondo voi è meglio scegliere il modello con la memoria flash oppure con l hard disk normale?Sapete dirmi la differenza tra i due???
Grazie ciao ciao!!!!!!
 

Dk87

New member
La differenza principale è nell'architettura dell'hard disk infatti i "vecchi" hard disk usano dei dischi magnetici che girando a grande velocità vengono letti da una testina che ne sorvola la superficie mentre i nuovi a stato solido ssd non hanno parti meccaniche in movimento infatti diciamo che puoi immaginarli come delle schede di memoria messe su una piastrina quindi non soffrono vibrazioni scosse ecc funzionano anche ad alta quota dato che non soffrono il cambiamento di pressione ecc quindi sono sicuramente più resistenti più veloci (dato che i tempi di accesso sono quasi assenti), consumano meno e rendono meglio anche se potrebbero avere una vita minore in quanto hanno una riscritura(ciclo di vità) non infinito ma d'altronde anche i normali non hanno vita eterna per guasti al braccetto al meccanismo che fa ruotare i dischi ecc..
L'unico incoveniente è il prezzo molto superiore ai normali infatti sui netbook vengono montati di ridotta capacità per evitare di far lievitare i prezzi infatti sono pochi i nuovi modelli che li montano preferendo una capacità superiore a discapito della resistenza quindi se preferisci avere un hd nuovo che soffre di meno le vibrazioni magari in treno o a casa sul letto o cose simili... vai tranquillo ma se hai bisogno di tanto storage non sono proprio il massimo ma comunque ad un netbook con ssd puoi sempre collegare un hard disk esterno classico o una scheda di memoria magari da 8Gb dove archiviare i dati.
 

Galadh

New member
olopa scritto:
Salve ragazzi!!Ho intensione di acquistare il suddetto Netbook,per lavoro,ma ho un dubbio....secondo voi è meglio scegliere il modello con la memoria flash oppure con l hard disk normale?Sapete dirmi la differenza tra i due???
Grazie ciao ciao!!!!!!
La differenza sostanziale a livello pratico è il rapporto prestazioni/capienza.
Gli SSD sono ovviamente meno capienti perchè hanno un costo per MB superiore agli hard disk, ma offrono capacità di lettura e scrittura più elevati (qui attenzione perchè comunque gli SSD montati sui netbook sono economici, a seconda del modello, e non bisogna aspettarcisi chissa che), ma soprattutto un tempo di accesso ridottissimo. Consumano di meno (quindi più autonomia), nessun rumore, più resistenza agli urti, e hanno un peso ridotto.
Gli hard disk ovviamente sono più portati ad un utilizzo multimediale, hanno una capienza molto maggiore e son l'ideale per stipare grandi quantità di video e musica. L'andazzo degli ultimi mesi ha denotato la propensione dei consumatori per la capienza, e le soluzioni con SSD sono meno battute rispetto a prima, anche per colpa della crisi economica. Ovviamente andando avanti con lo sviluppo, le prestazioni miglioreranno, i prezzi scenderanno, e il trend si invertirà nuovamente.
 

olopa

New member
Ciao ragazzi!!!Alla fine ho acquistato l'ACER ASPIRE ONE AOA150-BB 8,9" con hard disk da 160 Gb!
L ho ordinato online a Ueronics a 289 Euro!!Su mediaworld avevano anche il modello da 10" ma costa molto di più...100 euro di più,anche se quello avrebbe il 3G,ma poi mi sono detto....se in futuro ci voglio navigare comprerò una chiavetta!!Che dite ho fatto una buona scelta?????
 

Dk87

New member
Diciamo che il netbook acquistato è il classicom modello di netbook con i classici componenti quindi è un modello standard con hard disk che ti permette di avere un buon storage.
Magari avresti potuto vedere anche l'acer aspire one d150 che avrebbe avuto un atom n280 al posto del classico atom n270 comunque non è un cattivo acquisto.
 

olopa

New member
Si si era proprio quello...però quello che hanno a mediaworld da 10" non è il modello con il 3G;mi sono documentato,e quello con il 3G costa molto di più!!Si,forse il 150D ha un Atom 280,ma non credo ci sia molta differenza......!Mi sembra abbastanza veloce nelle applicazioni....poi il display anche se è 8,9" è molto funzionale....diciamo che è un bel netbook!!All inizio mi sono trovato un pò spiazzato,perchè dicevano che all in terno c era il CD di Recovery,ma non è così!Ce l ha in memoria i driver per l eventuale reinstallazione!Al primo avvio si configura tutto in automatico!!Se invece si vuole ripristinarlo come da nuovo si fa direttamente dal pc,ma ogni volta che si compie questa operazione c'è scritto he si perde un pò di spazio della memoria dell hard disck!!Comunque ritengo di aver fatto un ottima scelta considerando il prezzo!!!Nella confezione c è anche la copertura per portarlo in giro,molto carina!!!
 

olopa

New member
La tastiera anche se piccola è ottima,ci si scrive molto bene...(ci stò scrivendo ora.....;) ;) );unico difetto secondo me è il touch pad,che non è molto funzionale però basta un pò di pratica e si migliora!!Stò valutando l'acquisto della batteria piu grande,che permette di aumentare l autonimia(anche se con la sua è già abbastanza buona)!!
Un altra cosa che ho notato è che dietro ha il l alloggiamento per la sim(anche se il mio modello non è 3G);forse è perchè li fanno tutti uguali,poi gli aggiungono il modulo 3G!Secondo me si potrebbe aggiungere,visto che poi ha anche uno sportellino dietro in corrispondenza del foro sim dove(per curiosare l ho aperto....)si vede che manca qualcosa!!!!
 

olopa

New member
Un ultima cosa,ho visto il video di come si fa ad aggiungere la sdram da 512 Mb(infatti ora ha 1 Gb di ram che si può aumentare fino a 1,5 Gb),e va smontato praticamente tutto.......!Cavolo,ma non potevano mettere uno sportellino dietro come tutti..........!!!!!!:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: