magnus272

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Scrivo per condividere la mia esperienza e chiedere qualche consiglio...
Da pochi giorni ho acquistato un netbook Acer Aspire one, modello 110 bb
Saprete sicuramente le caratteristiche del processore e della mainboard, non le elenco, 1gb di ram e WXPH... Il modello in questione monta SSD e non HD... Ho fatto questa scelta perchè non necessito di tutto quello spazio di storage e ho pensato che la SSD mi avrebbe dato dei vantaggi nei consumi..... Avevo gia letto che le SSD sono più lente dell'HD, anche se non mi spiego il perchè dato che non ci sono parti meccaniche in funzione......
Devo dire che sono abbastanza deluso!! Il pc è molto lento!!!
Oggi da Mediaworld ho provato il modello 150 bb..... non c'è paragone!!! E' chiaro che la differenza di prestazione è dovuta solo all'HD, unica differenza tra i due modelli...
Che posso fare per evitare interminabili secondi di impallo?
Ho provato acquistando una SDHC da 4gb, configurandola come espansione di memoria e allocando sulla suddetta un adeguato file di paging.....sorpresa!...Windows non mi permette di configurare file di paging..... Che posso fare?
l'accesso alla SSD rallenta pesantemente il sistema, che invece ho avuto modo di provare sul 150 si comporta veramente bene...
Per ora mi sono limitato a fare una bella deframmentazione del disco ma non ho risolto un granchè...
Per cortesia qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti!
 

Dk87

New member
Ciao, io ho un asus eepc 900 con disco a stato solido, all'inizio sembrava andare lento anche a me poi ho provato a formattarlo e rimettere windows da capo(senza sp3 a me su questo sembra peggiorare le prestazioni) e ora va molto bene l'importante è non metterci troppi software inutili e non troppi di ultima generazione(ad esempio ad office 2007 preferisci office 2003). Non so con che macchina sei abituato a lavorare ma comunque è normale che questi minipc vadano un po' più lenti dei fratelloni d'altronde l'hardware è un po "risicato"(anche se + che sufficiente per usi su office e internet)
Comunque salva tutti i tuoi dati su memoria esterna e prova a formattarlo così da scongiurare anche eventuali problemi legati a virus o installazioni di software troppo pesanti (ad esempio usa antivirus leggeri(io personalmente mi trovo bene col nod32)).
Gli HD a stato solido sono molto + resistenti a vibrazioni di quelli meccanici ma a volte hanno latenze superiori e non sopportano molto bene il file di paging di winxp (che è meglio disattivare su queste minimacchine)
Comunque tienici informati;)
 

ilanur

New member
Le latenze dei dischi SSD invece sono praticamente nulle. il problema nel tuo caso è proprio la mancanza del file di paging, e quando la ram si satura il disco entra in trashing, dandoti l'impressione di essere bloccato. Per esperienza personale ti dico che l'atom gestisce con tranquillità XP, e il tuo disco SSD non dovrebbe fare troppo da collo di bottiglia.
Verifica da msconfig i programmi che si avviano allo startup, e considera di toglierne qualcuno. L'antivirus ti consiglio di non metterlo proprio, stando attento a quando navighi ed eseguendo scansioni ad intervalli regolari ( una volta ogni 2 settimane può andare bene). Infine verifica che l'atom vada a 1.6ghz e non resti sempre in risparmio energetico.
ciao.
p.s= se senti un ronzio un pò fastidioso puoi eliminarlo abbastanza semplicemente.
 

magnus272

New member
Grazie ragazzi per la pronta risposta....
Concordo che il problema può essere proprio la mancanza del file di paging....il software installato nuo può essere in qunato il pc ha solo due giorni...ha installato praticamente solo ciò che c'è di fabbrica...anczi...ho gia tolto la versione di prova di office......
Ho letto da qualche parte che questi netbook non usano file di paging per non stressare troppo la SSD di sistema.....
Mi chiedo però se intervenendo sul registro o magari con uno script posso fargli fare il paging s
u di una memoria esterna, come quella da 4gb che ho comprato..... mi è costata 9 €...se tra sei mesi si brucia..pazienza..ne compro un'altra, ma nel frattempo ho avuto un decisivo incremento di prestazione......voi che dite?
Ciao e ancora grazie!!
 

magnus272

New member
Ciao ilanur... non mi da nessun errore... Come sicuramente saprai dopo l'impostazione dl file di paging win ti chiede il riavvio...bene.. dopo il riavvio mi ritrovo nuovamente l'impostazione del file a "nessun file di paging" ora tu mi dirai...ma hai cliccato su imposta? :) :) La prima volta mi è anche venuto il dubbio...ma poi no...il sistema, al riavvio toglie l'impostazione..... ora...con uun normale windows sono sicuro che dal registro si può impostare ma non so la voce da andare a cercare..tu lo sai? Spero che ci sia....non vorrei che sul net ci siano alcune voci di registro non modificabili o addirittura inesistenti rispetto alle versioni standard......
Ciao e grazie!!
 

Dk87

New member
Scusate l'errore non volevo dire :".....quelli meccanici ma a volte hanno latenze superiori e non sopportano molto bene il file di paging di winxp"
ma:
"....quelli meccanici che molte volte hanno latenze superiori(i meccanici) e non sopportano molto bene il file di paging di winxp(gli ssd).

Avevo espresso male il pensiero :p
 

ilanur

New member
magnus272 scritto:
Ciao ilanur... non mi da nessun errore... Come sicuramente saprai dopo l'impostazione dl file di paging win ti chiede il riavvio...bene.. dopo il riavvio mi ritrovo nuovamente l'impostazione del file a "nessun file di paging" ora tu mi dirai...ma hai cliccato su imposta? :) :) La prima volta mi è anche venuto il dubbio...ma poi no...il sistema, al riavvio toglie l'impostazione..... ora...con uun normale windows sono sicuro che dal registro si può impostare ma non so la voce da andare a cercare..tu lo sai? Spero che ci sia....non vorrei che sul net ci siano alcune voci di registro non modificabili o addirittura inesistenti rispetto alle versioni standard......
Ciao e grazie!!
abbi pazienza, a ore arriva una mini guida proprio per questo problema, è in preparazione da un nostro utente. te la posta direttamente qui. ciao!
 

Gileno

New member
Ciao magnus272,
ho appena letto il tuo problema.Vediamo se riesco a darti una zampa. Mi dovresti dire un paio di cose:

1 - Hai assegnato una lettera permanente alla memoria esterna su cui vuoi spostare lo swap?
2 - Hai presente il tasto imposta per quanto riguarda lo swap?Prima di settare la memoria esterna, devi selezionare "Nessun File di paging" sull'HD (o SSD) C:. Solo dopo puoi andare sulla lettera appartente alla memoria esterna e selezionare Dimensioni Personalizzate, facendo attenzione a non superare la memoria RAM installata. (se hai 1Gb metti ad esempio 512 (in alto) e 1024 (in basso).

Procedi pure con la verifica. Io sono qui. Ciao...:woohoo: :evil:
 

magnus272

New member
Ciao ragazzi....
Ilanur...aspetto con ansia la miniguida.....!!! Grazie
Gileno...... Allora.... Certo che ho assegnato la lettera alla SD aggiuntiva, o megio...il sistema lo fa in automatico appena la rileva...la riconosce come SD ma la gestisce esattamente come fosse un HD aggiuntivo..... la trovi anche in gestione disco, esattamente come un hd...
La procedura di assegnazione del file di paging è corretta...ricontrollata mille volte...inoltre la dimensione ideale per il file di paging (di norma) dovrebbe essere il doppio della ram e il valore minimo e masimo dovrebbero essere identici...questo per evitare che windows frammenti il file di paging....in questo modo si assegna una parte fissa dello spazio disponibile e lo si costringe a stare li dentro..... :):)
In tutto questo però mi viene un dubbio......da quando le memorie (ram) sono cresciute di capienza e prestazioni spesso conviene non usare il file di paging proprio per evitare rallentamenti inutili e costringere windows a sfruttare la ram appieno....
E se farlo paginare fosse un errore? Forse bisognerebbe fare in modo che abbia solo un accesso più rapido alla SSD...il problema sta lì....nei tempi di lettura e scrittura ....
per quanto riguarda il file di paging ho addirittura modificato il valore di registro DisablePaginExecutive che trovi qui: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
Di default il valore è 0 ossia niente page file...se lo imposti a 1 dovrebbe funzionare...invece no!! al riavvio tutto come prima niente page file....
Ah ..nel frattempo gli ho ricordato che la cache L2 del processore è 512, impostando il correttto valore esadecimale nella voce di registro (un po di miglioramneto c'è) almeno togliamo tutti i colli di bottiglia che possiamo....
Ora mi vene in mente una cosa....chissà che succede se aumento la cache del disco?provo e ti faccio sapere....se hai idee...scrivile subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :):):):):)
Ciao!