Sirbock

New member
Piccola storia di cosa è successo e incredibile soluzione:
Compro un anno abbondante fa un Aspire 7740G per il mio lavoro.
Dopo sei mesi non si accende più e quando collego il caricabatterie lo stesso va in protezione. Evidente cortocircuito interno.
Non posso perdere tempo e, anche se apro il ticket all'assistenza, ne compro uno uguale, faccio il mirroring del HD e riparto di slancio (con un seguito di maledizioni all'Acer per i soldini spesi).

Il secondo 7740G rifiuta di accendersi venerdì scorso... stessa storia.
Le maledizioni aumentano ma, non avendo voglia di comprarne un altro o aspettare di mandarlo in assistenza, utilizzo il "fai da te" e smonto la macchina.

Per la famosa botta di fortuna, era veramente difficile da vedere ma un colpo di mia figlia al pc aperto lo ha fatto venire fuori, ecco un bel pezzettone di lamiera che se ne vagava dentro. (vedi foto e posizionamento delle stesso).

A quel punto il dubbio... ma se anche il precedente portatile avesse avuto lo stesso problema ?
Non avendo mai avuto il tempo di mandarlo in assistenza recupero la scatola dal garage, lo apro e zaaaac!
Esce un altro simpatico pezzo di lamierino.

Se questo è capitato o capiterà ad altri felici possessori di portatili Acer spero di essere stato utile alla risoluzione fast & cheap del problema.
Un saluto a tutti.
 

Allegati

Six6

New member
beh potrebbe essere il tallone di achille di quel Notebook... ma potrebbe essere anche un caso. ;)

Qualche caso in più sarebbe utile.

Grazie comunque per la segnalazione.

Saluti
Six
 

Sperelli

Member
Ciao mtt83,
non ho capito due cose:
- perchè hai ricomprato lo stesso portatile dopo che il primo ti aveva lasciato a piedi?
- il primo portatile era ancora in garanzia, perchè non lo hai mandato in assistenza? Se apri un ticket generico al supporto, Acer non posterà mai un richiamo ufficiale, a meno che non legga il tuo post

Naturalmente grazie per le informazioni,
Valerio
 
Ultima modifica:

mtt83

New member
Io a dire il vero ne ho uno sotto mano e per fortuna non è mio ma di un mio amico, fosse stato mio lo avrei lanciato come un disco olimpionico verso la sede dell'acer; io non ho parlato di due ma di uno solo caro Sperelli, al signore sopra ne sono capitati due, il mio amico e collega di lavoro aveva acquistato questo computer 2 anni fa, e questo guasto gli è avvenuto dopo una manciata di giorni dalla fine della garanzia, ecco perché l'ho aperto io anzichè mandarlo in assistenza....immaginatevi la commozione nel vedere che il guasto (che ha tutta l'aria di essere un cortocircuito; in quanto il computer si riavvia in un loop infinito di volte, i led si accendono tutti regolarmente, la ventola parte, ma schermo e suoni completamente assenti) dicevo, il guasto sembrerebbe essere causato da un piccolo pezzetto di lamiera che sarebbe dovuto essere un sostegno anti shock per la scheda madre e invece ha fatto la parte del killer....si accettano suggerimenti. La acer sicuramente passati i due anni di garanzia se ne lava bene le mani...ma se consultate internet e i vari forum c'è una valanga di casi come questo, soprattutto se consultate forum inglesi o americani....che l'acer ne sia all'oscuro....? O ha fatto orecchio da mercante...se controllate su ebay in questo momento c'è un utente che vende il suo i3 a 145€ con il solito problema, quello che ho io tra le mani è un i5, tutti e due però sono 7740g....cercate e vedete....
 

pepe69

New member
salve volevo dirvi che anche a me stessa cosa , stesso pezzo staccato e pc puzza di bruciato. volevo chiedere a voi che gia vi e capitato se e riparabile il pc o conviene buttarlo via , se e solo la schedina di rete elettrica "se ne a una" o e la scheda madre. grazie
 

raffraff

New member
Stesso caso per le mani, il pc non da alcun segno di vita, smontato il coperchio e misurato la tensione essa arriva, adesso corro a verificare i lamierini !!! saluti raff
 

mugna69

New member
Incredibile.. dopo 3 anni e mezzo di onesto funzionamento.. ieri il pc non da piu segni di vita! Dopo mille imprecazioni, duecento prove con alimentatori diversi, con e senza batteria... scopro su questo forum il problema del lamierino.. apro il pc.. stesso problema di sirbock!!! Stesso lamierino!!! tolto il lamierino che vagava sulla scheda madre e.. magia! il pc va come un treno! Mannaggia cara Acer... Grazie a tutti per aver condiviso i problemi/soluzioni... mi avete evitato una costosa spedizione in assistenza fuori garanzia!