diamagic

New member
salve, ho dovuto riparare un acer aspire 7720g con problema alla scheda video. dopo aver sostituito la scheda video e controllato che il tutto funzionasse, ho voluto casualmente entrare nel bios per curiosità, ma alla pressione di f2 mi compariva schermo nero, ho riprovato più volte ma senza esito, cosi decido di scaricare un nuovo aggiornamento bios, ma durante il flashing, si interrompe comparendo il messaggio error verify, poi il notebook si è spento. da allora inizia un'odissea. Mi informo come effettuare il ricovero del bios corrotto, le provo tutte con floppy usb, cd, pendrive ma senza esito, ultima soluzione sostituire il chip bios. lo trovo su ebay a circa 12euro adatto per il mio notebook 7720 7720g 7720gz. l'ho faccio saldare da un elettrotecnico amico, e miracolosamente il notebook funziona nuovamente, ma ecco un effetto collaterale, il tastierino numerico non funge più. In pratica la tastiera estesa è diventata come quella dei netbook coi numeri impressi sopra le lettere, il tasto numlock si è trasferito col comando fn+f11, e il tasto invio non da comandi. Le prove le ho fatte in ambiente bios quindi escludo il sistema operativo e relativi driver. Ho provato con un programma di rimappatura tasti ma senza esito, il tastierino numerico non da nessun segnale.
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
prima di pensare al peggio, proviamo a smanettare un po' con windows, che dici?
controlla le proprietà della tastiera sia in Gestione Dispositivi
sia in Centro Accesso Facilitato
 

diamagic

New member
prima di pensare al peggio, proviamo a smanettare un po' con windows, che dici?
controlla le proprietà della tastiera sia in Gestione Dispositivi
sia in Centro Accesso Facilitato
che c'entra windows? già in ambiente bios i tasti non funzionano...

mi vede come una tastiera infrarossi :confused:

 
Ultima modifica:

Pavilion6159

New member
ma come si può danneggiare il bios?? si ci può solo accedere, non è facilmente modificabile.. credo sia un altro il problema, sempre hardware però