fedetuci

New member
Ho un notebook ACER ASPIRE 5920G che non funziona come dovrebbe.
Mi spiego meglio: mi è capitato di doverlo lasciare acceso perchè stavo facendo uno scan approfondito di tutto il sistema con l'antivirus (Karspersky Internet Security) che richiedeva molte ore; dopo un po' di tempo torno per vedere se aveva concluso tutte le operazioni e noto che il computer ha lo schermo spento; penso subito che mi ero dimenticato di disinserire le operazioni di risparmio energetico, ma il computer non risponde sia muovendo il mouse, sia premendo un qualsiasi tasto, sia premendo il pulsante di accensione del pc nel caso il sistema fosse andato in ibernazione.
Decido quindi di procedere allo spegnimento forzato. Riavvio e il pc sembra essere tornato a funzionare correttamente, quindi attendo che carichi tutti i programmi in esecuzione automatica e arresto il sistema.
Dopo circa un'ora torno per lavorare su quel notebbok e con mio grande stupore scopro che il pc rimane spento! L'alimentazione è presente, in quanto i led si accendono e la ventola della scheda madre gira, ma lo schermo rimane spento e l'hard disk non lavora.
Decido di operare facendo alcune prove sui 2 banchi della RAM ipotizzando che ve ne sia uno guasto. Tolgo un banco da 1GB di RAM e il notebook riparte; ma scopro, continuando nelle prove, che qualsiasi combinazione fa riaccendere normalmente il computer, anche riposizionando i banchi di RAM che erano nella posizione originale.

Cosa può essere successo? Secondo voi ho qualche pezzo hardware difettoso che potrà far ripresentare il problema di mancata accensione?

Grazie per la cortese attenzione.

Federico Tuci
 

Dgenie

Active member
Re:ACER ASPIRE 5920G - Schermo spento e scambio RA

puo' essere:
fai test approfonditi del notebook, installati software di sysinfo e di diagnostica, fai un test delle memorie, insomma fai un bel checkup completo
 

fedetuci

New member
Re:ACER ASPIRE 5920G - Schermo spento e scambio RA

Bene, grazie della risposta, non conosco alcul programma di diagnostica ma credo inizierò a farmi un po' di cultura!
 

fedetuci

New member
Re:ACER ASPIRE 5920G - Schermo spento e scambio RA

Già... Everest... e dire che lo conoscevo per sentito dire (non in questo forum però)

MILLE GRAZIE di nuovo


Fede
 

Galadh

New member
Re:ACER ASPIRE 5920G - Schermo spento e scambio RA

Facci sapere. In ogni caso, a parte problemi di ibernazione, lo scambio delle ram fa pensare ad un problema hardware. Inizierei a prendere in considerazione la garanzia.
 

unfilodinebbia

New member
Re:ACER ASPIRE 5920G - Schermo spento e scambio RA

Se ne è già parlato nel forum, è un problema di Vista già risolto scaricando una patch della Microsoft. Anche a me lo fa. Ora non ho tempo di cercare ma se cerchi trovi sicuramente!
 

unfilodinebbia

New member
Re:ACER ASPIRE 5920G - Schermo spento e scambio RA

Ecco qua la soluzione postata da DarkOlit


RISOLTO PROBLEMA STAND-BY ACER ASPIRE 5920G

Allora ragazzi finalmente abbiamo la soluzione: il problema lo risolve un aggiornamento di Windows Vista. Vi spiego come ho risolto:
-Ho cercato sulla Knowledge Base di Microsoft la parola chiave "sospensione" in " windows vista"
- La ricerca ha trovato circa 74 pagine di articoli inerenti al problema sospensione
- Trovato ciò che mi interessava, ho inviato un form contenente la mia mail
- Oggi mi è arrivata la mail dalla Microsoft con un link ed una password (che dura solo 7 giorni) da inserire una volta zippato l'aggiornamento
-Ho eseguito il download, ho zippato, messo la password e l'installazione è partita
-PC da riavviare
-Ho provato la sospensione e finalmente funziona come si deve!

Ora vi posto il link esatto

http://support.microsoft.com/kb/928135/it

dopo aver letto l'articolo cliccate sul primo link cioè questo http://support.microsoft.com/gp/CUHotFix_LandingPage_Request

scegliete la lingua inglese e compilate il form

inserendo la vostra mail, il sistema operativo e scegliete la platform X86

-Aspettate che vi arriverà la mail della Microsoft con la password segreta
 

fedetuci

New member
Re:ACER ASPIRE 5920G - Schermo spento e scambio RA

Breve aggiornamento:

Ho scaricato un po' di programmi di diagnostica per:
-HD
-CPU
-CACHE
-RAM

dalla sezione diagnostica presente in questo sito: http://www.dinoxpc.com/OpenLab/software.asp

In questo momento sto testanto l'HD con HDTUNE, dopo 31GB (su 200) ancora nessun settore danneggiato.

Un ringraziamento particolare a unfilodinebbia che è riuscito a capire una cosa che nel post iniziale non avevo detto: il problema sospensione/standby!
Il giorno prima del KO del notebook, mi stavo proprio chiedendo come mai il mio pc non riusciscisse ad andare in standby/sospensione come faceva XP (che in 3 secondi ripartiva ed era tutto pronto per lavorare!), funzionava solo l'operazione di IBERNAZIONE (che non ha un ripristino veloce del sistema come lo standby).

Quando avrò fatto tutte queste prove in questo weekend, contatterò l'assistenza clienti come suggerito da Galadh e riferirò il problema, magari loro hano qualche software di diagnostica specifico per gli Acer e sapranno meglio dove mettere le mani in caso di problemi all'hardware (visto che il pc è nuovo e in garanzia è bene far valare le proprie ragioni!)

Quando tornerà dalla assistenza farò pure la procedura suggerita da unfilodinebbia!

Un saluto e buon weekend.


Federico
 

Galadh

New member
Re:ACER ASPIRE 5920G - Schermo spento e scambio RA

Ricordati che problemi di ibernazione, sospensione e standby sono problemi noti di windows Vista ai primi tempi. Teoricamente, bisognerebbe effettuare delle prove dopo aver aggiornato il sistema operativo e vedere se si verificano ancora.