alexpulito

New member
Il problema del led arancione, si manifesta quando c'è un problema sul circuito di alimentazione.
Sono casi che mi capitano spesso in riparazione.
Diverso è quando il portatile si accende elettricamente ma non parte.
(schermo nero, schermo bianco, artefatti).
In quel caso solitamente si interviene con il reballing del chip GPU BGA e chipset BGA.
 

il_lele

New member
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per questo problema:
Il mio acer 5920G non si accende più, durante la carica la luce nel blocco del caricabatteria era verde e sul pc si illuminava una scia blu ed i led in basso a sinistra, adesso l'unico segnale esistente è il led del caricabatteria che lampeggia quando il cavo viene collegato al pc... ho provato ad accenderlo senza batteria ecc ma niente, non da segni di vita.
Avete qualche idea??
grazie!
Identico problema, chiamato l'assistenza...la garanzia (advantage) scade fra 15 giorni per fortuna. Domani lo ritirano e lo spediscono in laboratorio.
Mai più acer...
Per caso sapete se potrei perdere tutti i dati salvati nell'hard disk?
 

K88

New member
L'intervento non dovrebbe riguardare l'hard disk ma ti consiglio comunque di eseguire un backup di tutti i dati.
 

BIOHAZARD

New member
guarda acer o non acer, centra poco, sono tutti sulla stessa barca, hp, asus, packarbell, toshiba, sony, apple. Tutti con gli stessi problemi.
Poi che acer e hp sembra siano quelli piu problematici, ma solamente perchè sono molto piu venduti.
 

miki49

New member
Ciao,quando il led dell'alimentatore lampeggia significa che cè un corto circuito nella scheda madre,il led che lampeggia in realtà si affloscia perchè sovraccarico ,non sopporta il carico eccessivo che produce il corto circuito della scheda madre
 

anto986

New member
Allora ieri è successo l'irreparabile; mi spiego:
accendo il 5920, parte normale, apro qualche pagina web...
ad un certo punto si spegne lo schermo, aspetto... ma non succede nulla. Segue arresto con il pulsante.
Al successivo riavvio quadratini azzurri/verdi alla schermata di boot del bios (con scritta "acer" per intenerci) temendo il peggio riavvio nuovamente il note.
Premo il pulsante di accensione, il Gemstone sembra avviarsi, l'hdd gira (testimoniato dal led ) lampeggiano i 3 led durante l'avvio di windows, tutto sembra regolare, tuttavia lo schermo rimane nero.
Inizio a temere il peggio, perciò smonto la gpu, la ispeziono senza trovare eviedenti anomalie risistemo la gpu ( spalmo l'AS5) richiudo, acendo.
Niente... addirittura quando premo il pulsante di accensione si spegne il LED blu, quello che si accened quando il note è attaccato alla rete elettrica e quello verde.
Provo a riaccendere ma non succede nulla, neanche senza alimentazione da rete.
Provo a somontare e rimontare la gpu (naturalmente dopo aver staccato il 5920 dalla presa e rimosso la batteria) ma fa sempre la stessa cosa, al primo tentativo di accensione si spengono tutti i led.
Ho fatto un altro tentativo, ho provato a far partire il notebook senza gpu, lo schermo è retroilluminato resta nero.
Mi è allora venuta in mente l'idea dell oven trick. Risultato:
Non è successo niente
Da una settimana avevo inserito una copper-shim, con calo medio delle temperature di 4-5 °C,
non so questo ha potuto anticipare la morte della gpu (evidentemente le piaceva il caldo!!!) o se lo spessore inserito (0,7 mm) associato ad un eccessivo serraggio delle viti abbia potuto leggermente causare una flessione della 8600m.
Le opzioni a cui ho pensato alternativamente o tutte insieme sono:
- display andato
-8600m gt
andata
-motherboard partita

Cosa ne pensate? E' possibile/conveniente ripararlo?
Preciso che nel caso ci sia bisogno sono capace di sostituire tutti i pezzi in questione, ho già smontato diversi portatili (tra cui il mio)
__________________
Acer Aspire 5920g 602G25Mn upgrade:
+1Gb kingston Valueram +Seagate Momentus 7200.3
Nokia n82 black- fw 35.0.002- sandisk 8 gb
 

miki49

New member
Ciao,evidentemente il problema è la scheda video,ma attenzione nel seguitare a riaccenderlo,in quanto tu dici che provando ad accenderlo si spengono i leed,ciò
potrebbe significare che si è prodotto un corto circuito per cui quando accendi con l'alimentatore per intenderci quello attaccato alla presa di corrente in termini volgari si
sbraca l'alimentatore per il carico eccessivo che produce il corto circuito,quindi se insisti,o si guasta anche lui,o si creano altri guai alla scheda madre,se non è già accaduto.Quello che io farei al posto tuo è acquistare una nuova scheda video,se la tua scheda video è questa
Model: nVidia GeForce9300M GS/ G98- 630- U2
Memory Size: 256MB (DDR2)
su Ebay costa 70,00 euro compresa spedizione viene da Taiwan l'unico problema è che la spedizione ci impiega dai 20 ai 60 giorni per colpa delle nostre dogane.
In europa costa 180,00 euro.ciao
 

davidleroi

New member
salve a tutti, sono nuovo e mi scuso se sbaglio qualcosa, però la discussione mi sembra quella giusta..dunque,ho un acer 5920g acquistato a novembre 2008. di punto in bianco domenica non da più segni di vita..ma proprio nessuno: l'ultima volta che l'ho usato è stato venerdì,poi l'ho spento normalmente,ieri faccio per riaccenderlo e non parte. allora ho provato a inserire il jack dell'alimentatore e non si accende nemmeno la "L" blu .. eppure l'alimentatore ha la spia verde accesa.. in pratica sembra un pezzo di plastica senza vita!!che fare?cosa può essere? aggiungo che da venerdì a domenica è rimasto con la batteria non inserita e non collegato alla corrente..help!
 

davidleroi

New member
problema risolto!! ho staccato l'alimentazione e tolto la batteria,poi ho pigiato il tasto di accensione per 30 secondi, ho riattaccatto l'alimentazione e...è partito!