newrail69

New member
Ciao a tutti,
Ho un notebook Acer Aspire 5670 che ha problemi alle porte USB, nel senso che non legge più alcune chiavette o fa molta fatica ed è constatato che il bus USB è difettato.

Volevo ovviare a questo problema inserendo una scheda PCMCIA oppure Express Card (le supporta entrambe) con porte USB 2.0.

La mia domanda è questa : essendo che il bus USB è difettoso, c'è il rischio che uno di questi 2 formati accusi lo stesso difetto oppure posso andare tranquillo ?

Ho letto da qualche parte che talvolta le porte PCMCIA sfruttano il bus USB...è vero questo ?
Vado sul sicuro acquistando una scheda Express Card ??

Grazie a tutti dell' aiuto !
 

K88

New member
E' difficile fare una valutazione del genere a distanza, non sai di preciso che problema ha il tuo controller USB? Sicuro che non è solo un problema di porte e non di controller vero e proprio?
Comunque secondo me sarebbe più sicura la CardBus (PCMCIA) perchè teoricamente è connessa direttamente ad un controller separato che poi si interfaccia con il bus di sistema con una PCI, invece la nuova ExpressCard effettivamente spesso utilizza proprio il tuo controller USB interno per interfacciarsi con il bus di sistema, quindi dovrebbe essere più a rischio.
 

Ultimate

New member
hai PCMCIA o ExpressCard?
su che canale? alcune possono essere collegate sul canale PCI-Express, in questo caso aggireresti il problema
 

newrail69

New member
Ciao, ti posso dire che il mouse funziona perfettamente, in qualsiasi porta USB.

Il discorso chiavette invece è più complesso..funzionano quelle vecchie 1.1 e funzionano i lettori MP3, forse perchè alimentati a batterie, non so.
Le chiavette di ultima generazione invece non vanno, esce il messaggio che il dispositivo non è stato riconosciuto.
Ne ho provate moltissime; una mi è capitato che funzionasse, ma a velocità di lumaca !!

La web cam integrata non funziona perchè è USB, collegata internamente.
Questo è quanto ti posso dire.

Riguardo il discorso PCMCIA, ho potuto provare una vecchia scheda Vodafone UMTS e sembra funzionare; dico sembra perchè è stata installata correttamente e il segnale lo rileva.
Purtroppo devo rischiare ed acquistarne una con porte USB.

Non ho modo invece di provare alcuna Express Card.
 

Ultimate

New member
sinceramente non conosco nessun notebook che abbia entrambe le porte,
comunque, scaricati Everest Lavalys, anche la versione gratuita dovrebbe essere sufficiente, fai un report e poi incolla la parte del report relativa agli slot di espansione
 

K88

New member
Si, il suo notebook dovrebbe effettivamente avere sia PCMCIA che ExpressCard. Non è molto recente come modello.