martic

New member
Salve a tutti.
Sono orientato sull' ACER Aspire 5612AWLMi che da mediaworld vedo a 589 euro: praticamente a questo prezzo mi sembra l'unico con queste caratteristiche (intel core duo, 1gb ram, 160 gb hard disk), moltissimi altri modelli costano di piu' avendo meno GB, o meno ram..o addirittura un celeron.
Ovviamente spendendo almeno 50-100 euro in piu' si riesce ad avere caratteristiche ancora migliori, che pero' non mi servono.

Mi sembra ottimo per un pc uso personale/ufficio, senza necessita' di giocare e programmi di grafica.
Inoltre ha la webcam incorporata che ormai acer mette su molti modelli, che non e' male.

Spendere meno significa risparmiare 100 euro circa, ma avere un celeron, 80 GB di hd, 512 di ram..mi sembra non ne valga la pena.
160 gb di hd mi fanno molto comodo e di sicuro mi serviranno..soprattutto considerato che se non mi bastano 80 gb ... comprare e montare un altro disco da 160 (o un disco usb esterno) non costerebbe poco e perderei tutto il risparmio iniziale.

Che ne dite?
Qualche opinione su questo particolare modello..che non mi pare molto diffuso nei i vari negozi?

Unica pecca ahime: windows vista home..non potendo fare il downgrade verso xp mi tocchera' trovare qualche..rimedio.

Grazie , un salutone!
 

Dgenie

Active member
come no... puoi fare il downgrade a Windows XP
circa i Celeron va fatto un discorso un po' particolare: mantengono inalterata la denominazione anche in vari passaggi generazionali. Non èdetto quindi che un Celeron nuovo sia per forza peggiore di un Intel Core Duo datato
 

martic

New member
Dgenie scritto:
come no... puoi fare il downgrade a Windows XP
circa i Celeron va fatto un discorso un po' particolare: mantengono inalterata la denominazione anche in vari passaggi generazionali. Non èdetto quindi che un Celeron nuovo sia per forza peggiore di un Intel Core Duo datato
il downgrade mi pare sia possibile solo se hai vista business, non vista home, almeno a quanto leggo sul sito microsoft.
 

martic

New member
Dgenie scritto:
quello si riferisce alle licenze...
questa notizia puo' essere chiarificatrice:
http://notebookitalia.it/downgrade-...osoft-semplifica-la-conversione-delle-li.html

a prescindere dalle licenze, puoi insallare XP, quindi in questa accezione il downgrade è possibile
Articolo interessante, pero' mi pare che si parli in chiave futura, oppure e' gia stato confermato che ad oggi e' possibile fare il downgrade anche con vista home? sul sito microsoft non se ne parla.

Ovviamente posso sempre comprare una nuova licenza xp e installarla, su questo non c'e' dubbio, magari comprando una oem grazie all'acquisto di qualche componente hardware.

A proposito..questi processori core duo sono ancora a 32 bit giusto?

un salutone e buona giornata
 

martic

New member
lex scritto:
no, gli Intel Core 2 Duo e gli AMD Turion 64 sono a 64-bit
ciao, io non parlavo del core 2 duo, bensi' del Core Duo..per intenderci il T2250
In pratica e' quello in dotazione del pc in oggetto.....magaaari avesse il core 2 duo per 580 euro di notebook! :)
 

lex

New member
allora si, i Core Duo sono a 32-bit, ma tanto sui notebook si continua ad usare prevalentemente sistemi operativi a 32 bit... quindi non ti cambia nulla, per ora
 

martic

New member
lex scritto:
allora si, i Core Duo sono a 32-bit, ma tanto sui notebook si continua ad usare prevalentemente sistemi operativi a 32 bit... quindi non ti cambia nulla, per ora
ok bene..tanto piu' che quasi sicuramente tornero su xp.
Comunque penso che un core duo al momento non sia paragonabile al celeron..capisco il ragionamento di Dgenie ma un core duo T2250 penso sia piu' veloce anche del piu' recente celeron venduto..no?
 

lollo

New member
beh si, ma secondo me cambiano proprio i sistemi di architettura. sono due generazioni che non si possono mettere a confronto..