misterblond

New member
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/acer-aspire-5315-051.html

Si proprio lui, questo notebook dal prezzo stracciato, che con xp sarebbe una macchina infernale e con vista è un catorcio appesantito e pieno di inutili appesantimenti grafici.
Innanzi tutto vorrei sapere se aggiungendi 1 banco di ram da 1 gb si migliora la situazione, e se ad esempio una kingston pc 667( che trovo a 21euro) sarà compatibile, o se ci saranno problemi di compatibilità.
Poi, in ogni caso abbandonare il vista assolutamente, per tornare al caro vecchio xp.
Ho letto la procedura generica per il downgrade, ma la acer non fornisce driver per xp, di questo modello, sul link da voi indicato ho visto che ci sono dei driver di computer similari che potrebbero andare bene, anche se sarebbero per componenti diversi da quelli montati sul 5315, e questo mi preoccupa.
Infine, questo notebook, non ha il cd di vista, ma 10gb nascosti nell'HD che fanno da disco di ripristino del vista con le sue cazzate di default, quindi vorrei sapere se posso formattare, ma lasciando intatta questa partizione nascosta, che mi consentirebbe di conservare il vista, non tanto per riutilizzarlo, quanto per eventuali problemi di garanzia.
Vi pregherei di aitarmi ad uscire da questo incubo che mi riporta al passato, mi sembra di usare un cpu di 8 anni fa col windows 98 e 128mb di ram
Grazie
Francesco
 

Galadh

New member
I driver invece li trovi ufficiali :)
Qui
(Non lasciarti ingannare da Vista, apri la tendina e quasi tutti i driver sono per XP/Vista)
E qui

Puoi benissimo conservare la partizione di ripristino, e utilizzarla per eventuale uso futuro, basta che la lasci intatta e installi XP in un'altra partizione vuota o formattata.
Per le RAM, si puoi ma verifica compatibilità tramite il tuo manuale.
 

misterblond

New member
Grazie per la risposta, ma proprio come hai detto aprendo il menù a tendina, ci sono quasi tutti i driver per xp, per gli altri mancanti, (ad esempio la scheda wireless) ci sono (sempre nello stesso menu a tendina)quelli di un'altra scheda, spero siano compatibili....
 

murgia

New member
anchio ho appena acquistato l'acer 5315, visto il prezzo sono soddisfatto, è ovvio che il notebook non si presta a videoditing di alto livello ecc, pensavo di installare assieme a vista in altra partizione linux-ubundu qualcuno può dirmi come. grazie:(
 

leoiatamix

New member
Anche io ho acquistato l'acer aspire 5315, ho cancellato il vista per mettere l'XP (Home Edition)senza eliminare i driver ma essi sono fatti apposta per il vista. Poco prima sono andato sul sito ufficiale dell'acer però non sono molto pratico di internet e sono uscito... Potreste darmi un consiglio il più presto possibile perchè mi serve per scuola il computer. Almeno potreste darmi il sito completo per potermeli scaricare senza andarli a cercare... Rispondetemi!!! Ciao:pinch: