sape73

New member
Ciao a tutti del forum.
Da qualche mesetto ho un problema col mio Acer Aspire 5100, quando lo accendo carica il boot ma poi si blocca, la schermata diventa nera col cursore pulsante. A volte, poi, il monitor non si accende proprio.
Ho montato un nuovo HD ma il problema non l'ho risolto. L'ho fatto partire con il LiveCD di Ubuntu e gli ho fatto fare il mem test, tutto ok.
Secondo voi cosa potrebbe essere ?
Esiste un tool per poter effettuare un checkup al portatile ?

Spero di ricevere vostre graditissime risposte, grazie.
 

sape73

New member
ciao, si ho formattato l'hd. Ho tentato più volte di far ripartire il portatile con il LiveCD di Ubuntu, carica la schermata e poi si blocca: la schermata diventa nera col cursore pulsante . Però ho notato che il lettore cd continua a caricare i dati e la ventola funziona. Come sè ci fosse un problema sulla scheda grafica. Vorrei provare a rimuoverla però non ho trovato online un manuale sull'argomento. Riesco a smontare il mio Acer 5100 fino alla rimozione della tastiera...
 

K88

New member
No, probabilmente la scheda video non c'entra nulla perchè da quello che ho capito la schermata iniziale con il logo Acer la vedi correttamente. Prova ad avviare Ubuntu facendo visualizzare le informazioni di avvio: teoricamente in questo modo dovresti poter vedere in quale passaggio si blocca e individuare un eventuale problema hardware.
 

Dk87

New member
Quoto k88 potrebbe anche essere un problema delle ram prova a turno a sfilare i banchi di ram e vedere che succede....
 

sape73

New member
Ciao a voi tutti e scusatemi per l'enorme ritardo con cui vi rispondo... problemi coi pc.
Ho fatto le prove con le ram e la situazione è sempre la stessa. Ho portato il notebook da un riparatore di pc e mi ha detto, dopo averlo visionato per bene, che si tratta del chip del bios: è rovinato. Secondo voi, potrei flashare il bios ? grazie !
 

K88

New member
Se è danneggiato il chip del BIOS non dovresti essere in grado di eseguire il flash senza avere qualche messaggio di errore durante il processo di programmazione.
 

Sysclinic

New member
l'indicazione delle Ram è corretta, però visto che i moduli non sono responsabili credo che il problema sia di chi gestisce la memoria.
North/south bridge problemi di saldatura se il componente in questione condivide il dissipatore con il processore.
bye:)
 

sape73

New member
Ciao, ho staccato la batteria del portatile, e riesco ad avviare correttamente il livecd di Ubuntu. La tastiera non funziona per via del bios...credo. Solo che ora, senza la tastiera, non posso entrare nel bios o far installare il bios da usb utilizzando all'accensione la combinazione dei tasti FN+ESC. Secondo voi, potrei provare con una tastiera usb ? Come posso installare il bios da Linux ? Mi affido alla Vs espezienza, grazie !