franko_81

New member
Salve a tutti,
Ultimamente il mio notebook non raffreddava bene la cpu (si bloccava il pc e la temperatura era un fuoco), smontandolo ho trovato all'interno della piastra di raffreddamento un cuscinetto di polvere di un cm che intasava le lamelline di rame!!
Il mio notebook ha un pentium 4 2.8 Ghz(che riscalda non poco), 512 MB di ram, scheda video ati mobility radeon 9700 a 64 MB di ram..
Avevo alcune domande:
1) e' possibile cambiare processore, se si quali sono compatibili?
2) è possibile cambiare scheda video o GPU nel mio notebook? se si quale?
3) esiste un manuale tecnico che mi mostra dove si trovano le varie componenti?
4) come è possibile che in questo notebook per raffreddare la GPU non ci sia alcuna ventola ma soltanto un piccolissimo dissipatore di 2x3cm posto su un leggero lamierino che racchiude il tutto?
Mi accorgo che lasciando il coperchio superiore aperto (dopo aver smontato il pc ) la GPU non riscalda e va piu' che bene.. appena chiudo diventa un fuoco e va a scatti.
altra cosa, ho notato che sotto la tastiera vi è una zona completamente vuota nel cuoi spazio hanno messo della gomma, sto parlando di un area di notevole considerazione 7x7 cm ..si capisce che andava una ventola di raffreddamento dalla forma del telaio in alluminio e dalla presa d'aria vicina otturata con altra gomma.. hanno dimenticato a metterla?? Non l'hanno messa per non rendere il pc piu' rumoroso a scapito del raffreddamento della gpu o cpu? posso trovarla da qualche parte. sulla scheda madre c'è anche lo spinotto vicino che riporta chiaramente FAN 2!!

5)è possibile aggiornare il bios? se si come ? (ho paura di fare danno )
6)quali sono i driver video aggiornati e compatibili per la mia scheda ? molti (catalyst)non me li installa o danno problemi.
7)Un software compatibile col mio notebook che mi dice velocità della ventola e temperature varie (cpu, gpu)..?
Ho provato molti e non sono compatibili o no nrilevano ventole ne sensori temperatura (NHC,ati tray tools etc etc,



PS:posso pubblicare le foto della mia esperienza di disassemblaggio notebook ? magari possono servire!!Ho visto che è un problema di molti che hanno questo notebook!
 

creed

New member
prima di qualunque consiglio ti dico che in teoria tutto si potrebbe fare, ma è necessario avere un profonda conoscenza dei componenti interni e di manualità del sistema.
con tutto questo upgrade io al posto tuo cambierei notebook..come si dice la spesa non vale l'impresa. spenderesti tanto quanto comprare un notebook nuovo. ti conviene?
 

franko_81

New member
creed grazie per aver risposto,
sai ci sono affezionato a questo notebook..dovrei portare la ram a 1 giga e noterei grandi miglioramenti..un portatile nuovo ha un costo minimo di circa 500 euro ma sinceramente vorrei evitare di spendere tutti questi soldi..
il problema è questo calore !! dove posso trovare una ventola da adattare e tutto il software che dicevo, aggiornamento bios, driver video, controllo temperatura..?
 

mn7

New member
Manuale di disassemblaggio Acer Aspire 1620
puoi usare quel manuale per vedere com smontare i componenti e se il processore del tuo notebook puo' essere sostituito.
io sinceramente ti consiglio di sostituire la CPU e di compiere interventi artigianali sulla venola a meno che non sei davvero bravo nel modding
per abbassare le temperature, oltre a ripulire il dissipatore dalla polvere come hai gia' fatto, ti consiglio di rimuovere la pasta termica sulla CPU e di sostituirla con una pasta termoconduttiva di qualità...
la piu' usata e' AS5
 

franko_81

New member
grazie mille mn7, in effetti è quello che cercavo da questa mattina , della buona pasta termica.. ma buona !! userò questa da te consigliata.. come ho visto dal manuale esiste la seconda ventola , non è mia immaginazione!! ma nel mio portatile non c'è! c'è un modo per regolare la velocità della ventola in base alla temperatura ? la potrei tenere sempre accesa!!il bios non lo permette!
 

King

New member
normalmente la ventola viene regolata da bios, ma è anche vero che non tutti i modelli lo permettono. l'alternativa sarebbe farlo via software esistono alcuni programmi che ti permettono di regolare i giri
 

franko_81

New member
allora andiamo sulle cose fattibili.. devo aggiornare il bios.. magari è questo il problema..l'ho scaricato dal sito acer per il mio notebook.. come faccio adesso? non ho lettore floppy nel notebook .. come creo un disco di avvio da cd e non da floppy?grazie
 

imported_ortica

New member
Posso pubblicare le foto della mia esperienza di disassemblaggio notebook ? magari possono servire!!Ho visto che è un problema di molti che hanno questo notebook!
per noi non ci sono problemi. potresti anche scrivere un piccolo articoletto, commentando ciascuna foto e tutti i passaggi fatti, da pubblicare come tutorial? che ne dici? se preferisci puoi utilizzare anche il lo spazio del forum..fammi sapere :laugh:
 

franko_81

New member
bios aggiornato.. per quanto riguarda la proposta di ortica per me va bene.. ora ho da studiare per un esame ..appena finisco sono lieto di fare questo tutorial
..