bluecloudy

New member
grazie, sei gentilissimo.. vedo che tra i bios disponibile ilpiù recente è l'1.11..ma come faccio a vedere se quello che ho io è più vecchio di questo?scusa ancora...aggiornare il bios comporta perdita di dati? non l'ho mai fatto...
 

K88

New member
L'aggiornamento BIOS non comporta nessuna perdita di dati, poichè l'aggiornamento riguarda la ROM della scheda madre e non l'hard disk.
Per vedere la versione di BIOS attuale devi andare su Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > System Information e guardare la voce "Versione/data BIOS". Se non è visibile sul tuo notebook devi vederlo direttamente dal POST del BIOS ma è un pò più complesso e il metodo cambia a seconda del notebook, quindi fai prima ad avviare il file dell'aggiornamento: prima di iniziare dovrebbe visualizzare un messaggio di conferma con la versione di BIOS attuale e la versione di BIOS che stai caricando.
 

bluecloudy

New member
Ho aggiornato alla versione 1.11 (avevo la 1.6)... in effetti la ventola sembra girare più rapidamente... hwmonitor mi segnala temperature un pò più basse, ma il notebook continua ad essere ben caldo... lo provo con qualche filmato e vedo se torna a spegnersi... intanto ti ringrazio moltissimo!:p
Soprattutto per la tua pazienza con un'ignorantona come me!
 

bluecloudy

New member
scusate se torno a riesumare questo vecchio topic.. solo che sto facendo un lavoro importante e il mio trabiccolo si spegne spesso facendomi arrabbiate:angry: non poco.. sono andata a vedere in giro e ho letto da qualche parte che il dissipatore necessita, dopo cambio della ventola di una "pastaper evitare dispersioni di calore..ma questa pasta deve essere visibile? il ragazzo che ha messo la ventola davanti ai miei occhi non ha messo nessuna pasta.. ora la parte dove c'è la ventola risulta come da foto.. può essere per questo che si scalda così tanto?la ventola si accende subito con il notebook e nn si ferma mai..
 

K88

New member
Se ha cambiato solo la ventola è un conto, se ha cambiato l'intero dissipatore è un altro.
La pasta termica (non metallica) va applicata tra il dissipatore e la CPU e, opzionalmente, tra il dissipatore e la GPU della scheda video (se il dissipatore è monoblocco).
E' abbastanza importante per migliorare le temperature di funzionamento: deve essere applicata correttamente (strato sottile) e il dissipatore deve aderire completamente con i componenti.
 

bluecloudy

New member
:laugh: Il mio amico acer è stato qlc giorno dal "dottore".. è stato pulito ben bene..e..miracolo..lo tengo acceso da 2 giorni...masterizzo..vedo i film ed è fresco come una rosa...evvaiiiiii...il tecnico mi ha detto che oltre alla ventola che ho sostituito , quella con la griglia che si vede in foto il nb ne ha un'altra che io non avevo ripulito mai...:S
Un caloroso grazie agli amici del forum che mi hanno indirizzata verso la risoluzione del problema!