loziogiulio

New member
ciao a tutti,
la mia ragazza ha il note in oggetto con la fx go 5700 da 64mb che è andata.
volevo sapere cosa mi consigliate di fare: cambiare la scheda video e cercarne una esattamente uguale oppure metterne un'altra che sia ovviamente compatibile, ma magari leggermente più potente. pensavo di investire max 150 euro.
attendo vostri consigli, grazie :)

saluti e buona giornata
lo zio
 

Galadh

New member
Eh mi sa che ho brutte notizie per te, ma prima un chiarimento.
Sei sicuro al 100% che sia la scheda video andata? Dovresti provare ad attaccare al portatile un altro monitor con la porta VGA (15 pin) per vedere se anche su quello schermo riscontri gli stessi problemi che ci sono sullo schermo del notebook. Se li riscontri, è la scheda video, altrimenti è lo schermo da sostituire...e spero vivamente che sia così per te.
Infatti se fosse la scheda video, che è integrata sulla scheda madre (non la puoi sostituire a meno che non sia su modulo MXM, e nel tuo caso non lo è...troppo vecchio il modello) non potresti fare altro che cambiare l'intera scheda madre, ossia corrisponde a cambiare totalmente il computer. Solitamente per queste operazioni i produttori si prendono una cifra tale che potresti comprare direttamente un notebook nuovo. In questi casi, se salta la scheda video di un portatile non in garanzia, non conviene mai farlo riparare, sia per i tempi sia per i costi assolutamente spropositati.
Spero per te che sia lo schermo (quello è sostituibile) altrimenti mi sa che dovrai pensionare quel computer.
 

loziogiulio

New member
grazie galadh :)
mi sa che non ho un po' confuso le carte in tavola e che spiegato in maniera incompleta il problema. in realtà, il video funziona, ma è la scheda video che, da gestione periferiche, mi da il classico ed inquietante punto interrogativo giallo. ho provato a reinstallare idriver nvidia per quella scheda ma niente, non me li riconosce. PER QUESTO, ho pensato che la scheda video potesse essere andata.
dato che mi dici essere integrata, è possibile che debba rimettere i driver della scheda madre? per questo modello, datatissimo, dove posso sbattere la testa per i suddetti? perché ho l'impressione che la mia dolce metà non li abbia tenuto tanto bene... HELP :)

saluti e grazie
lo zio :evil:
 

Galadh

New member
Ti consiglio allora semplicemente di provare ad aggiornare i driver della scheda video, seguendo questo videotutorial.
http://notebookitalia.it/forum/view-5840.html
e usando questi drivers:
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=16682 (deducendo che hai XP)
In pratica devi semplicemente scaricare dai link "Driver" e "Modded Inf" i 2 file. Scompatta il primo in una cartella, e sostituisci l'inf originale col secondo scaricato. Poi installa, oppure fai aggiorna dall'icona di errore ed indica la cartella.
Scusami, ma se sicuro al 100% che quell'errore in gestione periferiche sia relativo alla scheda video? Se hai detto che il video funziona...
Verifica che non sia qualche altra periferica. Ad ogni modo sembra proprio solamente un problema software...e quindi mi sa che non dovrai spendere manco un centesimo di euro ;)
 

loziogiulio

New member
grazie galadh parte seconda :) sei un grande!
proverò la procedura appena posso e mi riservo di disturbarti ancora, anche se spero di no ;)

saluti e grazie di nuovo :)

lo zio :evil: