slimboga

New member
Salve ogni tanto mi rifaccio vivo e rompo le scatole... Mi e capitato un acer asphire 5220 di un amico, siccome non ho mai avuto acer per le mani necessito di qualche punto di vista prima di metterci le mani inutilmente.
Il notebook con batteria e con alimentazione si comporta allo stesso modo ogni 3 4 secondi si sente l avvio del hard disk (sentito dalla vibbrazione) e ancora prima che si accenda lo schermo si sente che cala e di nuovo riparte il tasto accenzsione lampeggia continuamente, in pratica e come se si riavviasse di continuo ancor prioma di accendere lo schermo...non ho nemmeno la possibilita di vedere il bios, e non si spegne piu con il tasto, devo togliere alimentazione. Insomma, le spie si accendono regolarmente, ma il problema e quella sopra indicato...secondo k88 scheda madre???? O hard disk??? Io credo che se fosse l hard disk in ogni caso il bios dovrebbe partire oppure mi sbaglio?? (visto che ogni note e fatto a modo suo) grazie per la risposta per i consigli che potete darmi magari vi e capitato e sapete come risolvere..
Di nuovo grazie in anticipo per la vostra gentilezza, come sempre. Ciao paolo
 

K88

New member
Ma il tasto di accensione lampeggia proprio (intervalli brevi) o si spegne e riaccende proprio come un reboot (intervalli lunghi)? Comunque già il fatto che con il pulsante di accensione non si riesce a spegnere fa pensare ad un problema di scheda madre...
 

slimboga

New member
allora il tasto accensione lampeggia ad intervalli come la freccia delle macchine, continuamente, e non arriva mai nemmeno all accensione dello schermo..
ma secondo te vale la pena farla riparare, ho visto che c e chi ha gli strumenti per ripararla, so che c e una scheda che fa la diagnostica che in pratica ti dice senza cercare gia dove sta il problema...e se c e l hai certo sei avvantaggiato di non poco...
ho visto qualcosa in giro a 80 euro circa la riparazione...che ne pensi????
grazie per la risposta
 

K88

New member
Solitamente quando il pulsante di alimentazione lampeggia è un problema di BIOS...potresti provare ad eseguire un ripristino del BIOS ma dovresti ricordarti almeno la marca di BIOS.
 

slimboga

New member
il problema e che non e il mio pensi che dalla marca e modello non si riesca a risalire???
non hai magari qualche link da dove scaricarlo ?? adesso provo a guardare in giro mi pare di averne visti accesi su you tube magari riesco a vedere qualcosa di utrile
 

slimboga

New member
allora io ho trovato il bios per il modello specifico sul sito acer...ma come faccio ad installarlo se non mi parte, il bios e in un archivio come programma sembra un upgrade del bios, penso possa andare, ma in ogni caso se non mi fa entrare come lo eseguo??? grazie per la spiegazione
nel frattempo sono andato in giro e ho trovato questo CRISIS RECOVERY DISK ma credo ci voglia un unita floppy usb esterna per fare tutta la procedura, oppure ce altro modo^?? in questo dettaglio si parla di ugrade failure e di conseguena un ripristino del bios con questo dischetto da preparare specificatamente, credo che l unico sistema sia questo che ti permette poi con una serie di tasti di forzare l avvio... cosa ne dici o c e altro che dovrei sapere per potere fare il tutto diversamente,??? grazie
 
Ultima modifica:

-FDM-

New member
Non è un problema di BIOS ma di scheda madre, o meglio di chipset... se vuoi maggiori info contattami in PVT.
 

andreasp7

New member
salve a tutti,
anche se la discussione è vecchiotta.....beh, ho anche io il medesimo problema con il medesimo (stramaledetto) portatile.....qualcuno ha risolto???
 

slimboga

New member
il computer del quale chiedi e del quale possiedi il modello e purtroppo noto per questo tipo di problema.....
quello che ti posso dire se non vai ad aggiustrlo da un technico con relativo costo...... e che leggendo qua e la ho visto alcuni video di quel computer...che a prima vista potrebbero sembrare assurdi...ma avendone trovati piu di 10 fatti da diverse persone ci deve essere un fondo di veritò
. io non l ho provato perche il pc non era mio e di conseguenza non potevo rischiare.....
ma se cerchi su you tube.... troverai dei video nei quali viene smontata completamente la mainboard.... tolte ventole e tutte le parti plastiche connesse... e la scheda viene infilatata...bada ben bada ben
strano ma vero----nel forno elettrico :eek::eek:della cucina a 180 gradi come per fare una torta..:eek:e sembra che nell 80 per cento dei casi il pc torni a funzionare..:D
io ho anche interpellato uno che ha fatto il video.... e mi ha detto che c e una percentuale di successo alta... però qualunque cosa tu faccia... io non voglio responsabilita alcuna..... ok??? c era anche chi faceva la stessa cosa con la pistola da carozziere quella ad aria rovente per sverniciare per intenderci... alla fine il fine e quello e cioe portare la scheda ad una temperatura alta al fine credo di riparare o piccole crepe del chipset... credo.. o altrimenti cercane uno su ebay magari con lo schermo rotto o caduto... l importante e che si accenda e funzioni...gli smonti la scheda madre e la monti sul tuo....
perchè purtroppo per te di quella si tratta...
vedi tu!!!! ok??? ciao