Alessia76

New member
Ciao a tutti :)

Scrivo ai "luminari" di questo sito per chiedere un parere.
Ho già ricrevuto ottimi consigli nel post http://notebookitalia.it/forum/cons.../desktop-replacement-sui-2000/view.html#45446 ed infatti avevo deciso di prendere l'acer 8930 944. Ma:

1) online non sono riuscita a trovare nessun sito che l'avesse disponibile; in media, sono due mesi che è "in arrivo", ma sembra non arrivi mai. Qualcuno conosce qualche negozio online dove sarebbe possibile acquistarlo?

2) i negozi "reali" che ho visitato (mediaworld, pc city, unieuro, trony, computer discount e vari altri) mi hanno sempre detto di non averlo "a terra" perché, dato il costo, non lo prendono mai ma lo ordinano solo per chi lo vuole comprare; ma mi hanno sparato dei prezzi secondo me pazzeschi (da 2.000€ in su) visto che online si trova anche a 1.600/1.7000€.

2) spulciando i siti dei rivenditori esteri (Francia, Germania, Austria, Inghilterra) ho notato, oltre che lì è quasi sempre disponibile, il fatto strano che la configurazione è sempre: processore t9400 scheda video 9700, mentre da noi la scheda video è sempre 9600. Pensavo ad un errore, ma in effetti i listini ufficiali sui siti Acer conferamano la 9700.

Quindi: considerato che non riesco a trovare l'8930 944 in Italia e che all'estero monta anche la 9700, mi chiedo: non varrebbe la pena comprarlo in un sito tedesco? Qualcuno sa se ci possono essere degli inconvenienti (assistenza, garanzia, tastiera diversa, ecc?)

Grazie mille :)
 

Dgenie

Active member
la garanzia dovrebbe essere valida
devi solo chiedere se vengono a ritirarlo loro senza spese anche in italia o se trovandoti in italia dovrai sostenere tu le spese di spedizione

se acquisti intra-UE non hai problemi di tasse e dazi doganali
gli inconvenienti di un acquisto in Germania sono:
- sistema operativo tedesco
- tastiera con layout tedesco

in Germania comunque ci sono venditori che per un prezzo ti sostituiscono tastiera e sistema operativo
 

Mandi

New member
Mi chiedo se ne valga effettivamente la pena...

Ad ogni modo il SITO ITALIANO riporta una 9600mGT per il modello di punta (-944)...
La 9700mGT viene invece montata sui due modelli con processore P8600, vale a dire l'8930-864g32 ed il -864g64.
A favore della tua teoria della 9700 per il -944 c'è anche l'UNICO rivenditore online (vedi trovaprezzi:1850euro ca), il quale "dichiara" una scheda 9700GT, e non 9600...bah...nulla di cui stupirsi comunque: la confusione è nella norma.

Premesso che tutti questi dati lasciano il tempo che trovano (se ne scrivono e vedono "di ogni" oramai!) e che il tutto andrebbe verificato quindi DI PERSONA, mi chiedo:

1- Data la difficoltà nel trovare questo particolare modello, non sarebbe possibile per te prendere una decisione e scegliere tra scheda video più potente (8930-864 con 9700 e P8600) oppure processore più potente (8930-944 con 9600 e T9400)? Entrambi i modelli montano BluRay e forse la sola altra differenza è data dall'OS: Premium vs Business (che bischerate che combinano!). I modelli -864 hanno infatti una reperibilità maggiore (27 su trovaprezzi) e magari potresti decidere se preferire processore o scheda video...
Per ciò che riguarda il monitor mi sembrano tutti FullHD.
2- Mi sembrano assurdi i prezzi che ti hanno sparato: a casa mia 1659+IVA fanno sì quasi 2000euro, ma a casa mia succede anche che l'IVA non venga praticamente mai tenuta in considerazione! Gli sconti infatti la vanno praticamente ad azzerare: questo accade tanto per Acer quanto per Asus ad esempio, che ha i prezzi in listino senza IVA, ma quando li vai a comprare non la devi tenere in considerazione!
3- Perchè non provi nei negozi più piccoli? Sul sito ci sono infatti i rivenditori Acer: basta una telefonata, e se anche loro ti sparano cifre simili allora non ci siamo. Non solo: una volta sono andato in un Asus point ed in posti del genere non è che vendano solo Asus, ma anche tutte le altre marche. Provare non costa nulla. I grandi rivenditori non necessariamente hanno prezzi migliori: l'ho verificato di persona anch'io con modelli di varie marche. Insomma: non è detto che i piccoli negozi facciano prezzi peggiori dei grandi Stores. Come detto basta telefonare, spiegare il problema, chiedere la disponibilità e verificare il prezzo. Tutto qui. 2000 euro sono una autentica follia per quel modello!
4- Provare a telefonare ad un grosso rivenditore Online e provare a chiedere se sia possibile per loro reperire un modello particolare sarebbe così assurdo? Tipo Monclick o simili intendo. Male che vada ti ridono in faccia: poco male (ma non accadrà). Non bisogna temere di chiedere. Sai mica, magari ti dicono che te lo procurano (non ne sarei certo, ma che ti costa provare?!).
5- Per toglierti ogni dubbio sulla garanzia in Europa (poi va "sistemata" la ben più importante questione della tastiera e del SO) basterebbe telefonare o contattare Acer Italia e chiedere conferma. Così almeno una questione sarebbe risolta (la meno spinosa, sì, ma sempre un punto di partenza è!).

P.s.: se scrivi in rosso o viola mi lacrimano gli occhi...ti pregooo...il nero no eh...!?! :sick: :S
 

Alessia76

New member
Grazie per la risposta proprio wonderful! :)

Sto facendo un giro di telefonate e di mail... se interessa, posterò i risultati dell'indagine!

Visto che ora ho scritto in nero? ;-)

Ale
 

Mandi

New member
Che giusta!

Ad ogni modo "i risultati dell'indagine" possono essere molto utili, quindi posta, posta...non fosse altro per cultura personale ma posta...ciao!
 

Alessia76

New member
Ciao a tutti!

Dopo un tempo infinito (ma ho avuto molto da fare! e chiedo scusa per il ritardo!) posto la mia personale indagine sui prezzi dell'Acer 8930/994, ottenuti con mail e telefonate.
Dico subito che alcune mail risalgono a circa un mese fa, mentre altre sono recentissime (fine dicembre), ma, date le risposte, non credo che le cose siano cambiate molto.

Allora...

Anzitutto ho contattato direttamente Acer Italia, che mi ha risposto che non vendono direttamente i notebook (e questo lo sapevo) e che quindi avrei dovuto rivolgermi al mio negozio di fiducia. Hanno allegato l'elenco dei loro notebook e alle mie lamentele sul fatto che non riuscivo a trovare il modello 8930 944 da nessuna parte hanno risposto che non ci potevano fare nulla. Amen.

I seguenti siti hanno risposto gentimente che il prodotto non è nel loro catalogo e che non avevano intenzione di ordinarlo:

www.eprice.it
www.wireshop.it
www.newprice.it
www.monclick.it
www.bow.it
www.elettronicainofferta.com
www.chl.it
www.menhircomputers.it

Ma la cosa più sorprendente è che i seguenti siti hanno gentilmente risposto che il prodotto *non* esiste nel catalogo di Acer o che addirittura è *fuori produzione*:

www.computersyle.it
www.epto.it

A questo punto, visto che non ho ho avuto fortuna né con siti famosi né con siti sconosciuti, ho desistito.

Sono stata di persona nei seguenti negozi/catene:

Mediaworld
Unieuro
Euronics
PC City
Auchan
Computer Discount

E nessuno aveva il modello disponibile; in questi casi, però, con l'unica eccezione di Auchan, erano disposti ad ordinarlo ma a prezzo di listino (più di 2000€).

Conclusione: ho deciso di cambiare produttore e modello, ossia di orientarmi verso l'Asus g71v... sul quale apro un nuovo post per chiedere lumi su una cosa che non ho capito per nulla!

Considerazione fnale: ma i negozianti non dovrebbero farsi in quattro per vendere il più possibile???
 

Mandi

New member
Alessia76 scritto:
Considerazione finale: ma i negozianti non dovrebbero farsi in quattro per vendere il più possibile???
E che bella questione...!!!
Il fatto è che al giorno d'oggi i "negozianti" non sono questi, e addirittura i negozi online seguono delle dinamiche del tutto uniche...
 

zappen

New member
Ho scritto una mail a Acer italia per aver conferma sulla validità della garanzia:

Buongiorno , vivo in italia e sono orientato a acquistare a giorni il
portatile acer 8930G nei Paesi bassi.

Avrò diritto ad una regolare garanzia come se fosse stato acquistato in
italia? Devo acquistare una garanzia Advantage?

Dopo che avrò sostituito i tasti della tastiera con quelli italiani la
garanzia sarà ancora valida?


La loro risposta:

Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato il ns. servizio informazioni commerciali, in merito alla Sua richiesta Le comunichiamo che la garanzia sui Notebook Acer è di un anno ITW (garanzia internazionale viaggiatori, è possibile richiedere assistenza solo nel caso in cui la permanenza non superi i 90gg.). E' applicabile unicamente nei Paesi in cui si trovino i Centri Servizio ITW, la lista completa dei Centri Servizio ITW è visibile sulla brochure "Passport" disponibile nella confezione d'acquisto del Notebook.

Pertanto se la Sua residenza è in Italia non avrà diritto a chiedere assistenza in garanzia in Italia, inoltre non potrà acquistare ed attivare, in Italia, un'estensione di garanzia AcerAdvantage per il PC acquistato in altro Paese.

Per la sostituzione della tastiera potrà rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.

Per ulteriori chiarimenti contatti il Servizio Clienti Acer al numero 199.50.99.50 il personale addetto sara' a Sua completa disposizione.

Cordiali Saluti
Acer Italy


Quindi un portatile acer comprato fuori italia ma in europa non è coperto da garanzia? :| scioccante