lammeBN

New member
Ciao a tutti, io ho il notebook che ho scritto nel titolo del topic, come cpu ha un amd turio 64 x2 tl-60(2ghz)
Quale dovrebbe sessere una normale temperatura di funzionamento per il processore??
io questi giorni è arrivata oltre gli 80 gradi... e normalmente sta tra i 60/65 senza aver nessuna applicazione aperta...
é normale??
cosa posso fare per porre rimedio?
 

Galadh

New member
80 gradi in idle o sotto sforzo? In idle, specie considerando che siamo in pieno inverno, mi sembrano valori assolutamente critici. Al 90% si può spiegare con una normale occlusione da polvere delle vie di areazione. Puoi risolvere aprendo il notebook e dando una bella "spazzata", se possibile con aria compressa, principalmente della ventola (se ci spruzzi aria compressa direttamente tienila ferma, altrimenti rischi la rottura), dissipatori vari, se presenti, e di tutte le grate. La temperatura dovrebbe riassestarsi su valori prossimi a quelli del notebook appena acquistato.
 

lammeBN

New member
ammesso che riesca ad aprilro visto che ci sono due viti che non ne vogliono sapere di svitarsi, è possibile che si perda la garanzia??
 

lammeBN

New member
a 80 mi è arrivata con pes2009 aperto, ma senza giocarci, solo il menu....
normalmente come dicevo ora sta intorno ai 60/70.... ma guardando altri pc tra ufficio e casa ho notato che la temperatura è sempre tra i 45/50 in situazioni normali di utilizzo
 

K88

New member
Non è assolutamente normale, prova a pulire il sistema di dissipazione come ha detto Galadh. Non dovresti perdere la garanzia in quanto è un'operazione necessaria per la normale manutenzione del sistema.
 

lammeBN

New member
non riesco proprio a svitare due benedetti viti... putt.....
ora ho appena acceso il pc e aperto iexp e everest e la temperatura è 44 su un core 50 sull'altro....
posso fare dei test significativi per capire quanto si scalda ??