voyaker

New member
Salve popolo. ho combinato un guaio e la fortuna non era dalla mia parte forse...

ho un acer 5920g che non spengo mai, funziona 24h al giorno e non mi ha mai dato problemi. Ora a causa di un viaggio in treno, l'ho messo in borsa e portato con le dovute cure.
Al mio arrivo a casa, l'ho acceso e dopo circa 15min di uso, mi si è visto lo schermo nero. L'ho riavviato forzatamente, e per altri 5 minuti ha funzionato, poi di nuovo schermo nero. Spengo, riaccendo e non parte... non si avvia proprio... come se fosse morto.
Allora lo apro, e mentre sposto la scheda videoo con dei dissipatori passivi cooler master che ho aggiunto io, stacco x sbaglio 2 moduli di memoria della scheda video (nvidia 8600m gt 256mb ddr)....
Scheda video da buttare...

Ora il mio dilemma è: se acquisto una 8600m gt con slot mxm2, avrò il pc funzionante o questa cosa dello schermo bianco che nemmeno avvia il bios è normale?
Quando lo accendo la spia di accensione blu sul pulsante lampeggia a intervalli quando esce lo schermo bianco... come se riconoscesse il problema.

Non esiste tipo qualche apparecchio come i POST che collego alla ram e mi dicono se non boota per via della video?

GRAZIEATUTTIBELLIEBRUTTI!
 

K88

New member
Il danno della scheda video ora sicuramente c'è perchè dici di averlo causato tu stesso, quindi la sostituzione del modulo MXM va comunque eseguita. Tuttavia il problema che avevi dopo averlo spento potrebbe essere causato, oltre che da una scheda video già danneggiata in precedenza, anche da temperature alte sui componenti interni cioè un sistema di dissipazione non efficiente (se non lo spegnevi mai non potevi fare una manutenzione mensile o annuale, strano solo che non si sia verificato anche prima quando era sempre acceso) oppure problemi di saldature sulla scheda madre (non fa bene ad un portatile stare costantemente acceso, potrebbe anche essere necessario un reballing).
 

voyaker

New member
Grazie per l'interessamento k88!

Dunque, io credo che la questione degli schermi neri durante il trasporto sia dovuto forse a qualche sballottolamento che ha avuto durante il trasporto, anche se non nego che possa essere un problema di surriscaldamento visto che questo modello di pc raggiunge i 100 gradi tranquillamente.
Ricordo che raggiungevo temperature di 64° a cpu semplicemente navigando, senza sforzarlo troppo, e scendeva a 45° circa solo se lo mettevo in risparmio energetico e senza toccarlo. Giocando arrivava a 85°, ma solo se utilizzavo il Notepal di coolermaster, altrimenti arrivava a 93° e diventava un fornetto!
Comunque sia io ho sempre applicato pasta termica e pulito bene i residui di polvere presenti sulla ventolina... può darsi che il problema sia stato termico perchè giu a casa dove l'ho acceso, era senza notepal... poggiato direttamente sulla scrivania in legno...

sto valutando di prendere una scheda video identica (per evitare ulteriori complicazioni) e provare.... casomai non va, avrò speso altri soldi inutilmente... ma ci sono affezionato :( quel pc non mi ha mai abbandonato... ha sempre lavorato sodo!

P.S. ho controllato la scheda madre e non sembrano esserci bruciature/dissaldature evidenti... la gpu la riesco a trovare a 50euro circa usata... oppure sul 100inaio di euro nuova... che mi consigli?
 

voyaker

New member
ho provato una 9300m gs di un acer 6930g e non bootava nemmeno... rimaneva schermo nero.
mi sa che non è solo la scheda video il problema... :(
 

K88

New member
Se non sbaglio quella scheda video non dovrebbe essere proprio compatibile, dovresti provare con una 9500M o una 8600M prelevate direttamente da un altro Aspire 5920G. Comunque come ti dicevo potrebbe esserci un ulteriore danno se non ti funzionava neanche prima, purtroppo però il problema delle saldature non si può vedere "ad occhio" dovresti portarlo in un centro specializzato. Comunque potresti anche provare a scollegare tutte le periferiche dalla scheda madre e tentare un avvio: alcune volte i problemi di quel tipo sono causati anche da periferiche difettose, però prima di questo dovresti vedere il problema della GPU...