doublepi

New member
Salve a tutti. Ho un grosso problema e dopo due giorni di continui trick e track ho deciso di farmi aiutare. Ho un acer 5920 comprato pochi mesi fà. Nell'operazione di partizionamento del disco, mi si è staccata l'alimentazione e dopo che all'accensione del computer mi dava solo un messaggio d'errore, ho dovuto re installare il sistema operativo grazie all'aiuto di un mio amico che possedeva il cd d'installazione di Vista. Apro una parentesi ribadendo che siccome i clienti pagano la licenza, non dare il cd d'installazione è uno scandalo!
coooomunque, installo il sistema operativo usando il mio key, formattando la partizione C: che c'era prima (forse il mio grande sbaglio). Ora, il sistema operativo funziona, ma purtroppo tutte le utility acer le ho perse, e soprattutto i driver delle periferiche! cioè il mio SO non mi riconosce più la mia Nvidia Ge Force, la mia scheda audio ecc. Ed anche scaricandomi i driver dal sito dell'acer, o sa laptopvideo2go.com, comunque la situazione non cambia! in questo momento mi riconosce una scheda grafica vga standard, una scheda audio "anonima", come per i dispositivi wirless e scheda ethernet! Studiando la situazione, ho pensato che potrei recuperare il tutto nelle due partizioni nascoste (configurazione EISA) rimaste ancora intatte per mia fortuna, ma il programma Acer Recovery Manager non mi funziona, anche dopo averlo scaricato dal sito.
Come fare?? vi siete già ritrovati in questo genere di situazione?

Grazie ancora!
:(
 

Ultimate

New member
il CD di installazione di Windows ormai non si da' piu' da anni, pero' almeno un CD con driver ed utilities dovrebbero darlo.
poco male, puoi scaricare tutto dalla pagina di supporto del sito di Acer
 

doublepi

New member
già fatto e rifatto! nulla. non mi riconosce un bel niente. Credo l'unica soluzione sia recuperare in qualche modo i "dati" da quelle due partizioni. Ma come? eRecovery manager non mi parte!
 

anghelvs

New member
potresti provare a fare un recovery,utilizzando i Cd di un altro acer 5920g...oppure credo che l'unica cosa sia Formattare tutta la partizione e procedere con una istallazione exnovo del SO...
 

doublepi

New member
anghelvs scritto:
potresti provare a fare un recovery,utilizzando i Cd di un altro acer 5920g...oppure credo che l'unica cosa sia Formattare tutta la partizione e procedere con una istallazione exnovo del SO...
eh ok ma ho paura che mi si riscontri lo stesso problema. aprendo una parentesi, le schede video audio ecc non sono tutti dispositivi plug and play? cioè non si dovrebbero riconoscere in automatico, e poi grazie ai driver funzionare meglio? queste sono solo domande a scopo informativo. tu hai il 5920 no? riusciresti a farmi un upload da qualche parte dei driver e delle utility? Ti ringrazio comunque della risposta.
 

K88

New member
Infatti è strano, ma che versione di Windows Vista hai messo? Il driver della geforce 8600 dovrebbe venir scaricato automaticamente addirittura da Windows Update e inoltre è assurdo che i driver che trovi sul sito Acer non funzionano.
NB: Per i sistemi operativi a 64 bit devi utilizzare i driver x64, quelli a 32 bit non vanno bene.

Comunque se l'immagine contenuta nella partizione nascosta è di tipo WIM puoi estrarre i file utilizzando questo metodo:
Dal thread relativo al dv6599el:
In alcuni casi può capitare di aver effettuato un'installazione pulita di Windows Vista senza prima prelevare la cartella C:\SwSetup o i software/driver. In questi casi sarebbe necessario riformattare e reinstallare Windows Vista OEM attraverso i dischi di ripristino per poi recuperare i file necessari. Tuttavia è possibile accedere ai file interni del disco di ripristino anche senza ripetere l'installazione del sistema operativo.
Per fare questo è necessario prima di tutto scaricare e installare Windows AIK , infatti con questo tool saremo in grado di accedere alle immagini WIM del sistema operativo OEM.
Una volta installato seguire questi passaggi:
1) Installare i driver WIM di Windows AIK andando in C:\ProgrammiWindows AIK\Tools\ ed entrando in x86 se si utilizza un OS a 32bit e amd64 se si utilizza un sistema a 64 bit. Fare click con il tasto destro del mouse sul file "wimfltr.inf" e fare click su "Installa".
2) Inserire il primo CD di recovery ed andare nella cartella "preload". Selezionare tutti i file WIM che hanno il nome che inizia per "BASE" e copiarli in una cartella dell'hard disk.
Fare la stessa cosa anche per il secondo CD copiando i file nella stessa cartella dell'hard disk utilizzata precedentemente.
3) Per comodità aggiungere la cartella "C:\Program Files\Windows AIK\Tools\x86" (o amd64 invece di x86, su un sistema a 64 bit) nella variabile d'ambiente "PATH" di Windows. Se non si conoscono le variabili di ambiente leggere qui: http://www.upyou.it/sections+print+2...indows-xp.html
4) Aprire il prompt dei comandi ed entrare nella cartella contenente i file WIM salvati precedentemente (usare il comando "cd").
Una volta fatto eseguire quindi il comando:

Codice:
imagex /export /ref *.wim base.wim 1 exported.wim "exported"
per compattare tutti i file WIM. Se durante il processo appare un errore di file non trovato accertarsi di aver copiato tutti i file WIM (sia del primo CD che del secondo) nella stessa cartella.
5) Al termine del processo eseguire il comando:

Codice:
mkdir exportedquindi

Codice:
imagex /mount exported.wim 1 exported
6) Ora la cartella "Exported" conterrà i file del sistema operativo OEM e sarà possibile recuperare software e driver tramite una copia.
 

doublepi

New member
sinceramente non sò se è di tipo wim. comunque proverò lo stesso ad attuare quello che mi hai scritto. Naturalmente ho scaricato i driver per il 32 bit, ora mi chiedo, ma se il metodo da te scritto non funziona, potrei creare un dvd di back up con un altro pc acer con una scheda video nvidia 8400 e tentare di ripristinare il tutto utilizzando quei dvd? ok, finchè non mi riconosce il modem integrato per il 56 k mi interessa relativamente, ma almeno la scheda video e quella audio deve riconoscerla!
comunque ho già fatto tutti gli aggiornamenti con win update.
Sembrerebbe proprio che il mio pc non riconosca il fatto che sia acer.
Ho installato Windows Home Premium, copiando la key stampata sotto il notebook.
In pratica non capisco perchè non mi riconosca nulla, ok non è più il SO versione Acer, ma è comunque sto utilizzando un sistema operativo AUTENTICATO. :evil:
ora comunque provo ciò che hai scritto te.
Ah, sto provando a far partire la partizione con F11 e alt+F10 all'avvio del sistema, ma non succede nulla! AIUTOOOOOOOOOOOO!
 

anghelvs

New member
prova la procedura consigliata da k88,e facci sapere come và...cmq ripristinare una installazione non è la stessa cosa che fare una installazione nuova...per i driver anche quelli della 8400gs dovrebbero andare bene....
 

doublepi

New member
che dire, non sò grazie a quali driver ma magicamente la scheda video è tornata a funzionare. Ora ho un problema al 6TO4 adapter, ma non riesco a capire cosa diavolo non funziona.
Sui forum in giro leggo che è un problema da ignorare, ma per colpa di problemi di IP sicuramente riferiti a quello non riesco più ad accedere a messenger ed a connettermi ad Emule!!
UFFI!