jinkazama86

New member
Save a tutti, un amico mi ha dato un acer 5741G con dei problemi,e mi ha chiesto se lo potevo sistemare, ma non riesco a trovare il problema quindi eccomi qui.
Vi spiego brevemente:
Il portatile a volte si accende normalmente, restando acceso anche per ore senza nessun tipo di problema, lo si può anche spegnere e riaccendere e lui parte senza intoppi, a patto che lo si riaccenda entro breve tempo.. perchè se si attende un ora o più dallo spegnimento lui non parte più, non dà nessun segno di vita.. anche mettendolo in carica non si accende nessun led..in pratica sembra morto.
Il led dell'alimentatore resta verde e non lampeggia, ne ho usati anche altri per sicurezza ma il problema non è questo ovviamente.

su altri forum ho letto che poteva essere la scheda video, cosa che escludo in quanto non capisco come faccia la scheda video ad influire persino sulla ricarica del portatile o sulla sua accensione, inoltre quando il notebook funziona resta acceso anche diverse ore senza nessun tipo di problema o artefatti dovuti alla scheda.. quindi la escluderei.

Secondo me il problema deve venire dal circuito di alimentazione, come se ci fosse qualcosa che ad un certo punto per motivi che non conosco blocchi completamente il circuito non permettendo ne l'accensione ne la ricarica.

Purtroppo non me la cavo benissimo con il tester e non sò nemmeno cosa controllare per trovare il problema, sò che comunque quando non si accende la corrente arriva, perchè l'ho misurata appunto con il tester, ma come faccio a scoprire quale componente non permette l'accensione?
 

Dgenie

Active member
un problema abbastanza complesso. sono sicuro che se lo porti in assistenza proveranno a risaldare il connettore di alimentazione e se non va ti diranno che bisogna sostituire tutta la motherboard
 

jinkazama86

New member
Bè ovviamente l'assistenza è esclusa perchè è fuori garanzia, e poi sono sicuro anch'io che farebbero la stessa cosa..il connettore di alimentazione è forse l'unica cosa che son sicuro che non ha problemi.. devo trovare qualche schema del circuito di alimentazione e trovare il modo di capire quale componente non và..
 

BIOHAZARD

New member
Ciao, sembra essere un problema legato al circuito di alimentazione, probabilmente il KBC (keyboard Controller) che gestisce con un suo firmare dedicato gestione di batteria, ricarica a boot completo del sistema.
 

jinkazama86

New member
ora il problema è localizzare il KBC, premesso che non ho strumenti per controllarne il funzionamento.. mi resta la sostituzione, sperando sia quello il problema.

Cercando un pò in giro, per questa scheda madre che è la new70 la-5891p, si trovano diverse indicazioni sui chip montati, si trovano queste 2 coppie:

Main Flash: Winbond 25Q32BVS1G SOIC-8 (Insyde EFI)
EC Flash: Winbond 25X10BVN1G SOIC-8

oppure

Main Flash: Winbond 25Q32BVS1G SOIC-8 (Insyde EFI)
EC Flash: EON F10-100GIP SOIC-8


il Winbond 25Q32BVS1G, lo trovo sulla scheda madre, e mi pare di capire che sia il bios principale,quindi il KBC dovrebbe essere uno degli altri 2 , ma non trovo ne il winbond 25X10BVN1G, ne l'EON F10..
quindi è un bel problema..