mmore

New member
Ciao a tutti
ho recentemente comprato questo pc per un amico, "purtroppo" era equipaggiato con linux linpus, il volantino riportava SENZA SISTEMA OPERATIVO!
Non conoscendo totalmente linux ho cercato inutilmente di installare windows, dopo vari tentativi sono riuscito a formattare ma ora mi ritrovo in un vicolo cieco.
Cercando in rete penso di aver commesso una sciochezza, tipo cancellato MBR, di fatto ora il pc è morto si avvia solo con linux da cd.
Qualcuno può aiutarmi?(se ancora possibile!!)
Ciao e GRAZIE
 

K88

New member
Nessun problema, basta impostare il lettore CD come primo dispositivo nel boot priority del BIOS, inserire un disco di Windows e seguire la procedura. Se lo schermo rimane nero e non si avvia l'installazione di Windows ripristina le impostazioni del BIOS e riprova.
Comunque avere il notebook senza sistema operativo o con Linpus è esattamente la stessa cosa: linux è gratuito, l'unica cosa che devi fare in più è formattare l'hard disk.
 

mmore

New member
Ciao
grazie per la risposta, ho risolto cambiando una ad una le impostazioni del boot , fino a quando windows è partito.
Sarà la stessa cosa.......ma se lo sapevo non buttavo via 3 giorni di ricerche in internet!
Per la cronaca non mi ricordo esattamente dove(il pc è stato consegnato al mio amico) ma ho cambiato da hci(o qualcosa di simile) a IDE ed il pc a ripreso l'avvio di windows.
Chiaramente ci sono arrivato casualmente, l'importante che funzioni .
CIAO
 

K88

New member
Probabilmente non avevi letto la guida sull'integrazione dei driver SATA in Windows XP...io davo per scontato che tu stavi provando con un CD già "preparato". Ovviamente Windows XP non ha driver SATA, quindi è ovvio che si è installato solo dopo aver attivato la simulazione IDE.
Comunque io ti consiglio di preparare un CD seguendo la guida in rilievo nella sezione Windows e di cambiare nuovamente la voce native sata del BIOS, perchè così perdi prestazioni.