vinikon

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (lo ho scoperto da un paio di settimane perchè sto vagliando l'acquisto di un nuovo notebook) e vorrei chiedervi qualche consiglio.

la mia scelta si sta orientando verso i due modelli Acer e Hp che vedete nel titolo, ma un paio di cose non mi sono chiare. In particolare ho visto che tra il sito delle case produttrici e diversi siti di negozi on-line ci sono delle differenze di configurazione hw. Per esempio su monclick il 6935g-944g32bn ha la ram ddr3 a 1066 mhz (che poi è la stessa cosa della gddr3 o è diversa?), mentre sia su questo sito, sia su quello dell'acer sembra essere la ddr2... dov'è la verità? nel senso, è possibile che i negozi vendano configurazioni differenti? in questo caso la garanzia della casa si perde e funziona solo quella del negozio o cosa? su un sito tedesco poi la configurazione dello stesso notebook ha anche hd da 7200 rpm, DVB-T integrato...
c'è qualche errore o è possibile? in ogni modo posso verificare tutte queste caratteristiche sul computer senza smontarlo per vedere che siano effettivamente così? il tipo di ram, le rpm del hd, ecc?

per entrambi i modelli poi, secondo voi, è possibile cambiare la ram in seguito? e l'hd? se monta il 5400 e ci metto io il 7200 devo fare qualche modifica particolare? perdo però la garanzia mi sa, vero?

conoscete casomai qualche negozio/sito dove si può personalizzare la configurazione del notebook (come in qualcuno tedesco o inglese che ho visto)?

grazie delle info, ciao

ps: una curiosità più che un'esigenza: ma il decoder per il dt che montano alcuni portatili (come l'hp citato o l'opzionale dell'acer) in realtà hanno dei limiti o sono come quelli che uno monta a casa? cioè servono per vedere i canali in chiaro del dt o possono utilizzare le schede prepagate tipo mediaset premium, scc? e il tv-tuner serve per vedere la tv sul notebook a tutti gli effetti come su un normale televisore?

di nuovo grazie e ciao
 

Galadh

New member
Allora intanto le DDR3 da 1066MHz nel caso sono le memorie RAM del sistema, mentre per GDDR3 si intendono le memorie della scheda video, quindi due cose completamente diverse. In effetti i modelli di listino mi pare abbiano in Italia memorie DDR2, ma stai attento perchè nei negozi online vendono anche modelli dei mercati stranieri, per cui potrebbe benissimo avere memorie DDR3 (ma anche essere la scheda che è sbagliata). Stessa cosa vale per l'hard disk ed altri accessori. Teoricamente cambiare l'hard disk (in modo corretto) non invalida la garanzia, poichè in caso di problemi, rimettendo il disco vecchio non dovrebbero darti noie ;).
 

vinikon

New member
[piccola premessa: chiedo scusa, ma non so perchè quando ho aperto la discussione me ne ha attivate 2 identiche, quindi ci sono due post con la stessa ed identica domanda, non so se è possibile unirli o cosa... scusate di nuovo non era voluto]

Galadh ti ringrazio molto delle spiegazioni, ora capisco perchè ddr3 e gddr3. Per quanto riguarda la sostituzione della ram credo anche io che non dovrebbe creare problemi di garanzia perchè credo si possa sostituire da una apertura apposta esterna al notebook (almeno nel mio vecchio è così e per giunta visto che il processore ha FSB a 1066 mhz dovrei poterci sfruttare le ddr3 o dico una stupidaggine?), mentre non so se per l'hd, dovendo credo aprire il portatile, possa essere differente... comunque potrei valutare magari di farlo fare ad un rivenditore così da farmi comunque avere una garanzia (lasciami dire) da parte sua.

hai per caso idea di come funzioni l'assistenza e/o la garanzia qualora dovessi acquistarlo dalla germania per esempio? potrei sfruttare eventualmente i centri acer/hp italiani o dovrei casomai spedire in germania il portatile?

altra domanda davvero da ignorante :blush: , ma l'hd ha un qualche sistema di raffreddamento suo o utilizza un qualche sistema del computer? cioè mettere un hd da 7200 rpm richiede qualche ventola particolare e/o diversa da quella eventuale che c'è per il 5400?:whistle:
 

aro24

New member
mah che io sappia è impossibile sostituire la ram dall'esterno..per la garanzia nn dovresti avere problemi sostituendo ne hdd ne ram (al max se devi mandarlo a riparare rimetti i vecchi)...e la garanzia normalmente è europea quindi anche prendendolo in germania nn dovresti avere problemi...
 

K88

New member
Sia per la RAM che per l'hard disk è presente uno sportello sotto al notebook. Non è necessario smontare niente.