Rock_Zone

New member
Ciao a tutti!Se un portatile(toshiba a300-1ih) ha di serie:))) 3 gb di ram ma ha l'espandibilità a 8gb posso appena preso togliere lo slot da 1 e metterne uno da 2 per portarlo a 4???Conviene??

Grazie mille!!!!

Nicola
 

Galadh

New member
Beh di sicuro conviene (attento se possibile a prendere una ram uguale altrimenti potresti avere problemi). Guadagni il dual channel simmetrico (e soprattutto elimini il fastidiosissimo asimmetrico) e anche con OS a 32 bit il miglioramento è palese. E' vero che ne "vede" 3 ma li sfrutta alla grande.
Per il supporto a 8GB 2 cose:
- inutile a meno di non utilizzare OS a 64 bit
- costosissimo. è assolutamente improponibile fino a quando il prezzo di un modulo di memoria da 4GB non scenderà a prezzi accettabili, perchè ora siamo sulle 400/500 euro!!
 

Rock_Zone

New member
Ah!Scusa l'ingenuità ma quindi in un toshiba che danno per espandibilità 8gb non ho altri due slot liberi per due banchi da 2gb ma dovrei riutilizzare i due slot occupati con due banchi da 4...giusto?:)
 

Rock_Zone

New member
Ah!Scusa l'ingenuità ma quindi in un toshiba che danno per espandibilità 8gb non ho altri due slot liberi per due banchi da 2gb ma dovrei riutilizzare i due slot occupati con due banchi da 4...giusto?:)
 

Rock_Zone

New member
Ah!Scusa l'ingenuità ma quindi in un toshiba che danno per espandibilità 8gb non ho altri due slot liberi per due banchi da 2gb ma dovrei riutilizzare i due slot occupati con due banchi da 4...giusto?:)
 

K88

New member
No, gli slot sono 2. L'espandibilità fino ad 8gb è offerta dal chipset che accetta banchi fino a 4gb per ogni slot. Comunque come diceva Galadh attualmente i banchi da 4gb sono molto costosi, conviene sicuramente aspettare.
 

Rock_Zone

New member
Ottimo!!!Grandiosi!Ora non mi resta che aspettare un offerta sull'acer aspire 5930g con il p8400 e lo prendo :p ma non ho capito una cosa, è possibile in qualche modo quando ci saranno i banchi da 4 estendere a 8 anche l'acer anche se non specificato o è proprio impossibile?
 

Rock_Zone

New member
Ottimo!!!Grandiosi!Ora non mi resta che aspettare un offerta sull'acer aspire 5930g con il p8400 e lo prendo :p ma non ho capito una cosa, è possibile in qualche modo quando ci saranno i banchi da 4 estendere a 8 anche l'acer anche se non specificato o è proprio impossibile?
 

K88

New member
Cioè intendi il montaggio di banchi da 8gb? Non è proprio possibile, perchè ogni slot legge massimo moduli da 4gb per una limitazione hardware.
 

K88

New member
NB: Attualmente sull'Acer non si hanno informazioni certe neanche per l'espandibilità fino ad 8gb. Dal punto di vista hardware non ci sono problemi ma bisogna vedere se hanno già rilasciato un BIOS in grado di leggere oltre 4gb....in qualsiasi caso dovrai quindi aspettare.